Dieci puntate speciali de La cucina delle ragazze per valorizzare e far conoscere l’enogastronomia del Piceno post sisma.

Non solo fornelli per le ragazze – Laura Di Pietrantonio e Sara Bonamini – ma storie di territorio, sapori e tradizioni raccontati in una serie speciale alla scoperta delle Marche e in particolare del Piceno. Dieci puntate itineranti tra mare e colline marchigiane, per scovare insieme prodotti e produttori d’eccellenza, ma anche rispolverare ricette autentiche - come il fritto misto all’ascolana o il brodetto alla sambenedettese – preparati con le ragazze da veri custodi della tradizione. A spasso tra paesaggi bellissimi e inaspettati, tra chiacchiere, aneddoti e risate e poi, come sempre, insieme in cucina per preparare ricette ghiotte e divertenti.

{gallery}cucina-delle-ragazze-piceno{/gallery}
Il programma, in onda dall'8 ottobre su Gambero Rosso Channel,  è stato realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno all’interno del progetto “Piceno&Friends” di Amici per la Gola, iniziativa volta a valorizzare e far conoscere l’enogastronomia del Piceno post sisma. Dalla belle Piazza del Popolo di Ascoli Piceno con le sue olive all’ascolana si passa al blu del mare di San Benedetto del Tronto, alla piccola pesca, per poi tornare in campagna tra gli uliveti e i vigneti di Offida, i frutteti di Castignano e i pascoli d’altura.
 

La cucina delle ragazze, giunto alla sua V edizione, è un programma che racconta, con zero artifici, abituali momenti di passione culinaria condivisa, conditi dal piacere di una sana, vera amicizia tra donne, anzi, suvvia, ragazze.  un programma di buoni sentimenti e buona cucina, le piccole storie cuciniere in esso narrate e tutte le golosissime ricette proposte, risultano spontanee e gradevoli come Sara e Laura le vivono fuori dal set, ogni giorno, davvero.

 

In onda dall'8 ottobre 2018 il lunedì, mercoledì e venerdì ore 18 (in replica negli stessi giorni ore 10) solo su Gambero Rosso Channel, Sky 412
 

Si ringraziano