Peppe Guida, chef e patron dell’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense, torna su Gambero Rosso Channe con le nuove puntate e alcune novità.

Peppe Guida ci fa conoscere la penisola sorrentina con i suoi colori e i suoi profumi, ma questa volta la formula del programma "Questa terra è la mia terra" cambia: in ogni puntata ci sarà un ingrediente principale intorno al quale ruoteranno sempre tre ricette.
 

Peppe Guida con la mamma

Una ricetta sarà ispirata alla tradizione, che lo chef realizzerà con l’aiuto e la supervisione della mamma, perché nessuna meglio di lei ha saputo tramandare i valori e i segreti delle tradizioni culinarie del luogo. Una legata alla cucina del giorno dopo, la cucina del riciclo, che Peppe Guida trasforma in alta cucina, con piatti indimenticabili. L’ultima sarà una ricetta frutto di tutte le conoscenze che lo chef ha accumulato negli anni.

Il programma è un vero e proprio viaggio culinario dai prodotti all’orto, dalla tradizione alla grande tecnica in cucina.

Peppe Guida, autodidatta e dalla grande sensibilità e passione per le materie prime della sua terra, ha saputo valorizzare e far conoscere le tradizioni gastronomiche della Campania, raggiungendo livelli qualitativi altissimi con la sua cucina,  con semplicità e grande cura nella selezione degli ingredienti. Ciò che colpisce nelle sue ricette non è la grande varietà degli ingredienti, ma il modo di trattarli per esaltarli al massimo, ottenendo sapori unici nei suoi piatti.

 

Oggi Peppe Guida si divide fra la storica Antica Osteria Nonna Rosa e l’agriturismo (ma è riduttivo chiamarlo così) che si trova a Montechiaro, luogo della sperimentazione, dove il panorama mozzafiato sul Vesuvio concede momenti di meditazione insperati.
 
Questa terra è la mia terra va in onda dal 19 luglio il giovedì ore 21.30 solo su Gambero Rosso Channel, Sky 412