pixel
italian-wines-2018-piatta-def
16 Oct 2014 / 15:10

Vino e design. Una nuova etichetta per il Carignano 6Mura Rosso di Cantina Giba

L’azienda vinicola sarda, produttrice di un Carignano del Sulcis in edizione limitata (cento bottiglie), ha chiesto a Nicola Frau e Massimo Noli, designer del marchio di moda sardo Quattromani, di realizzare un’etichetta che trasmetta l’identità del vino, la storia del terroir e i valori della cantina. Ma sia anche punto di partenza per future collaborazioni con il settore della moda.
Vino e design. Una nuova etichetta per il Carignano 6Mura Rosso di Cantina Giba
L’azienda vinicola sarda, produttrice di un Carignano del Sulcis in edizione limitata (cento bottiglie), ha chiesto a Nicola Frau e Massimo Noli, designer del marchio di moda sardo Quattromani, di realizzare un’etichetta che trasmetta l’identità del vino, la storia del terroir e i valori della cantina. Ma sia anche punto di partenza per future collaborazioni con il settore della moda.
L’etichetta di un vino annuncia, attira e invoglia la beva e il suo valore comunicativo è fondamentale per chi come Cantina Giba desidera rinnovare la propria immagine. Una realtà enologica che aspira a ottenere il ruolo di fucina culturale di un terroir e di una tipologia di vino che ha tutti i richiami della sua isola di appartenenza.
Ecco la scelta di un nuovo brand isolano e di una nuova grafica del vino simbolo dell’azienda: il 6Mura Rosso, un Carignano confezionato in cento bottiglie in edizione limitata.
Un progetto che prende piede grazie al coinvolgimento di Nicola Frau e Massimo Noli, due designer del marchio di moda sardo Quattromani che hanno ideato il nuovo concept. “Abbiamo lavorato come lavoriamo alle nostre stampe per l’abbigliamento” affermano Nicola e Massimo “realizzando un fregio modulare composto da sei calici da vino che ricordano nelle forme gli acini della frutta e che creano all’interno un’armonia di elementi che quasi confondono a colpo d’occhio l’osservatore dal soggetto iniziale”.
Un’etichetta dalla grafica pulita, semplice ma di carattere, punto di partenza per future collaborazioni e nuovi progetti. “Siamo entusiasti di questa collaborazione e rivolgersi al settore moda è un modo per attrarre anche un pubblico più vasto” dice Gianni Irde, Amministratore delegato di Cantina Giba. Un cambiamento che desidera rivolgersi a nuovi clienti ambiziosi, perché il confezionamento di una bottiglia è fondamentale per raccontare il suo contenuto, la sua trasformazione e il suo punto di arrivo.

A cura di Stefania Annese


Cantina Giba | Via Ciusa 16, Cagliari | www.cantinagiba.it
Previous
Next

Join the discussion

WorldTour Calendar

2018/ 2019

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

IT edition