pixel
ItalianWines-2019
9 May 2017 / 14:05

Olio in Città... del gusto. A Roma l'evento per celebrare i migliori extravergine d'Italia

Torna per il secondo anno alla Città del gusto Roma il festival dedicato a tutti gli amanti dell'oro verde d'Italia. Giovedì 8 giugno, dalle 18.30 alle 23, il Gambero Rosso presenta i migliori produttori olivicoli nazionali premiati dalla guida Oli d'Italia 2017.

Olio in Città... del gusto. A Roma l'evento per celebrare i migliori extravergine d'Italia

Torna per il secondo anno alla Città del gusto Roma il festival dedicato a tutti gli amanti dell'oro verde d'Italia. Giovedì 8 giugno, dalle 18.30 alle 23, il Gambero Rosso presenta i migliori produttori olivicoli nazionali premiati dalla guida Oli d'Italia 2017.

Il successo dell'extravergine e gli eventi del Gambero Rosso

Roma, via Ottavio Gasparri, proprio a due passi da Villa Pamphili. Si trova accanto a questo immenso spazio verde la Città del gusto Roma, che da oltre due anni ha scelto questo indirizzo come casa base per tutti i lavori del Gambero Rosso, da quelli redazionali alla formazione. Ed è anche qui che si svolgono alcuni degli eventi più originali organizzati dall'azienda, come quello dedicato all'oro verde. Una festa dell'extravergine che chiama a raccolta i migliori produttori della Penisola ma anche, e soprattutto, tutti gli appassionati più curiosi: dagli assaggiatori ai sommelier, dai consumatori desiderosi di saperne qualcosa in più sul prodotto simbolo della dieta mediterranea agli amanti della buona tavola. La scorsa edizione del festival, che ha “battezzato” la nuova Città del gusto, ha coinvolto 47 aziende premiate dalla guida Oli d'Italia con le Tre Foglie (massimo riconoscimento) e un numero ancora più nutrito di visitatori. Dal Nord Italia alle Isole, gli ospiti hanno potuto degustare l'extravergine in tutte le sue sfumature, attraverso un confronto diretto con i produttori e con i nostri esperti assaggiatori.

Il festival 2017

Quest'anno si replica, con i premiati Tre Foglie della guida Oli d'Italia 2017. Giovedì 8 giugno, la settima edizione della manifestazione organizzata dal Gambero Rosso per promuovere la cultura dell'extravergine proporrà, come di consueto, uno spaccato significativo dell'ultima campagna olearia, facendo così seguito alla presentazione della guida ospitata lo scorso aprile a Verona in occasione di Vinitaly. Per il secondo anno, è ancora una volta il cortile all'aperto della sede capitolina del Gambero Rosso a fare da cornice ai banchi d'assaggio allestiti per l'occasione. Oli di tutti i tipi, dai blend ai monovarietali, dai fruttati intensi ai leggeri, senza dimenticare i medi, biologici e convenzionali, realizzati con tutte le diverse cultivar (varietà di olive) che compongono l'affascinante patrimonio olivicolo nazionale. I produttori guideranno i visitatori durante l'assaggio, mostrando ai neofiti come approcciarsi alla degustazione di un extravergine, e soprattutto raccontando la storia dell'azienda, facendo luce sull'intenso lavoro che si cela dietro una bottiglia. Pronti a rispondere a tutte le domande, chiarire ogni dubbio e, come sempre, diffondere in prima linea la cultura dell'olio buono. Ma non finisce qui: dalle 21 alle 22.30, un seminario a cura dei nostri esperti presenterà i Premi Speciali 2017, ovvero quelle realtà che si sono distinte per caratteristiche particolari. Insieme agli assaggiatori professionisti che hanno lavorato per selezionare le etichette per la guida, i visitatori interessati potranno imparare a degustare l'olio e riconoscere i profumi e gli aromi che lo rendono unico.

Olio in Città... del gusto | Roma | via Ottavio Gasparri, 13-17 | tel. 06 551121 | www.gamberorosso.it/it/store/eventi/olio-in-citt%C3%A0-del-gusto-degustazione-1-detail

Per prenotazioni clicca qui

a cura di Michela Becchi


 

SPONSOR CITTÀ DEL GUSTO


SPONSOR DELL'EVENTO

 

Previous
Next

Join the discussion

WorldTour Calendar

2018/ 2019

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

IT edition