pixel
italian-wines-2018-piatta-def
8 Jul 2018 / 10:07

Con il Cuore nel Piatto 2018. Chef e artigiani insieme nella campagna laziale per beneficenza

È ancora una volta il Ristorante degli Angeli di Magliano Sabina, Rieti, a ospitare la manifestazione Con il Cuore nel Piatto, evento di beneficenza che raduna cuochi, artigiani e professionisti del settore per combattere le patologie più difficili. 

Con il Cuore nel Piatto 2018. Chef e artigiani insieme nella campagna laziale per beneficenza

È ancora una volta il Ristorante degli Angeli di Magliano Sabina, Rieti, a ospitare la manifestazione Con il Cuore nel Piatto, evento di beneficenza che raduna cuochi, artigiani e professionisti del settore per combattere le patologie più difficili. 

 

L'iniziativa

Il progetto è di quelli da premiare per la voglia di fare bene e aiutare il prossimo, con entusiasmo rinnovato di anno in anno, ma in fondo le carte vincenti in tavola sono quelle semplici di ogni manifestazione gastronomica che si rispetti: un meeting amichevole tra colleghi che lavorano ogni giorno in e con la cucina, chef, artigiani, produttori, addetti ai lavori che vogliono cimentarsi con una sfida sempre più ambiziosa. Per il quinto anno consecutivo, il 12 luglio, torna Con il Cuore nel Piatto, evento dell'omonima associazione nata per volontà di LauraMarciani, la chef del Ristorante degli Angeli di Magliano Sabina, Rieti, una cucina del territorio gustosa e succulenta e uno spazio adiacente per la bottega, originariamente luogo di ristoro fronte strada. Insieme a MichelePapagno, chef ambassador del pastificio Rustichella d'Abruzzo, cinque anni fa la cuoca ha contattato altri professionisti del settore (DavidedelDuca, RobertoCampitelli, MarcoClaroni) creando una rete unica di esperti impegnati nella creazione di una cena di beneficenza a più mani.

Il progetto di beneficenza

Quest'anno l'intero incasso della serata (60 euro a persona) sarà devoluto al Centro Clinico NeMO (Neuro Muscolar Omnicentre), specializzato nella cura di patologie come la SLA, le distrofie muscolari e la SMA (Atrofia Muscolare Spinale). Oltre al menu ricercato, l'evento si arricchisce di tante novità, dando spazio anche ad artisti di ogni tipo, dal sassofonista Tiziano Matera, che aprirà le danze a ritmo di jazz, all'attore Corrado Oddi, che reciterà Belli e Trilussa, senza dimenticare il maestro Pericle Odierna, al pianoforte, e la musica del dj Ivan Cap. Presente anche il mondo dell'arte, con le stampe d'autore dedicate al cibo di SLURP, che potranno essere acquistate durante il festival (anche in questo caso, il ricavato sarà destinato al progetto di ricerca). Ci sarà poi Arianna Greco, che realizzerà un'opera di art'enoica, ovvero la pittura con il vino, a conferma del profondo legame che da sempre unisce l'arte alla tavola.

Il programma

L'edizione segna poi un nuovo inizio, un riconoscimento per un collega, il premio “Cuoco del Cuore”, assegnato quest'anno alla chef VeliaDeSantis. Fra i partecipanti alla serata, MarcoClaronidell'Osteria dell'Orologio di Fiumicino, GiovanniCappellide Le Tamerici di Roma, MarcoDavidi Perbacco, Aprilia, IsidedeCesarede La Parolina di Trevinano, AndreaDolciottidi Pigneto 1870 a Roma, AntonioGentiledel Red Fish di Ostia, GianfrancoPascuccidi Pascucci al Porticciolo, MauroSecondidi Pastificio Secondi, AnnaritaSimoncinidi Sette Consoli di Orvieto, FabioVerrellidi Materiaprima Osteria Contemporanea di Pontinia e molti altri ancora. Infine, le dimostrazioni di pasta fresca di Angela Fiorini di Meraviglie in Pasta, che trascorrerà la serata a preparare ravioli, tagliatelle e tante altre specialità, acquistabili con una piccola offerta per l'associazione, e le degustazioni di oli – uno dei punti forte del Ristorante degli Angeli, che negli anni ha costruito una carta degli oli ampia e curata – insieme a Simona Cognoli di Oleonauta, volto ormai immancabile in qualsiasi manifestazione che coinvolga anche l'oro verde, che aiuterà gli chef ad abbinare il migliore extravergine ai loro piatti.

Costo della serata: 60 euro a persona. Per prenotarsi, effettuare un bonifico a Con il Cuore nel Piatto (iban: IT14L0200873670000104314974), indicando nella causale nome, cognome, un recapito telefonico e il numero di persone per cui si intende prenotare. Per attivare la prenotazione occorre inviare la ricevuta del bonifico all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Si possono acquistare i biglietti in pre-vendita presso i ristoranti degli Chef partecipanti.

Con il Cuore nel Piatto – Magliano Sabina (RI) – Ristorante degli Angeli, Vocabolo Madonna degli Angeli, 1 – 12 luglio, ore 20.00 - www.facebook.com/events/2007693902596770/

a cura di Michela Becchi

Tagged under:
Previous
Next

Join the discussion

WorldTour Calendar

2018/ 2019

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

IT edition