24 Sep 2018 / 21:09

Dal Salone alla Città di Torino. Pillole per l’ultimo giorno

Ultimo giorno del Salone del Gusto, e 5 spunti per passare dal Salone alla Città. Per i torinesi e per i turisti.

Dal Salone alla Città di Torino. Pillole per l’ultimo giorno

Ultimo giorno del Salone del Gusto, e 5 spunti per passare dal Salone alla Città. Per i torinesi e per i turisti.

I 60 anni di Ziccat, Maestro del Gusto

Al Salone, fra i Maestri del Gusto ha portato i suoi grandi classici, frutto di 60 anni di esperienza – il marchio Ziccat è nato infatti nel 1958. Le praline, lo storico preferito, la crema di marroni al rum e cioccolato fondente e i gianduiotti, anche in versione mini. E al Salone ha annunciato l’apertura, il 29 settembre, come in una mitica canzone di Battisti – di un nuovo punto vendita in precollina, in piazza Borromini 78/A, che va ad aggiungersi al laboratorio storico di via Bardonecchia.

Proprio in occasione dell’apertura del secondo punto vendita due nuove creazioni, ideate in collaborazione con i Maestri del Gusto: una pralina che ha un cuore di riduzione di Collina Torinese Cari DOC dell’Azienda Balbiano, storico e rarissimo vino da dessert che nasce dai vigneti di Villa della Regina, e ganache al Cassis. E una seconda pralina con infuso di frutti rossi  - selezionato da The Tea -  e ganache al fondente. Novità, nate dall’esperienza, dalla formazione e dall’estro dei giovani cioccolatieri Ziccat – Alexis Rosso, Vincenzo Iarniccio e Lorenzo Melchiorre, che ha esperienze importanti alle spalle, fra cui uno stage a El Bulli di Ferran Adrià.

Esperienza Vermouth da Edit

Appuntamento speciale alle 17 da Edit di via Cigna 96/17 con il laboratorio interattivo (in inglese) Esperienza Vermouth, guidato da Fulvio Piccinino, con degustazione di tre assaggi e possibilità di realizzare il proprio vermouth personalizzato. In occasione del Salone, partecipazione dell’azienda Fratelli Gramaglia di Collegno, specializzata nella coltivazione di piante aromatiche e medicinali, indispensabili ingredienti del vermouth.  Un modo per i visitatori del Salone per scoprire Edit e il suo spazio cocktail, coordinato dall’equipe del Barz8, con Salvo Romano e Luigi Iula.

La pizza di Massimiliano Prete inventa il Sesto Gusto

Sempre alle 17, a Lingotto Fiere, nella Fucina Pizza e Pane, il maestro della pizza Massimiliano Prete, celebrato nella nuova edizione della Guida delle Pizzerie del Gambero, propone il suo laboratorio su come nasce una pizza dal “gusto divino”. Così, dopo aver presentato gli abbinamenti eccellenti fra pizza degustazione e champagne nella cena d’apertura del 20 settembre, Prete racconta cosa c’è dietro la sua pizza. Un’esperienza da continuare nel bel locale di via Mazzini 31/a che ha appena cambiato nome: Sesto Gusto, ovvero l’impasto oltre la pizza.

Chiodi Latini e la cucina vegetale integrale

Nel suo laboratorio dell’ultimo giorno del salone (Foor Change/Cibo e Salute, pad2) ha presentato la sua filosofia del cibo, una cucina che evolve dal pensiero di Colin Campbell e Rudolf Steiner e propone una dieta ideale, interpretata in modo personale e creativo partendo da prodotti di origine vegetale non raffinati. Un’esperienza da continuare nel ristorante New Food di via San Quintino, a pranzo e a cena, e presto (data prevista 8 ottobre) nella nuove caffetteria di via Bertola, un’esperienza assolutamente nuova, da colazione al pranzo a tutta la giornata. Da scoprire.

A scuola di Pasticceria al Cambio

Un’occasione unica per gli appassionati di pasticceria. Matteo Baronetto, chef stellato del Cambio apre le porte della pasticceria per una lezione esclusiva con i pasticceri Nicola Dobnik e Maicol Vitellozzi. Segreti, trucchi del mestiere e degustazioni in un laboratorio esclusivo (ore 16, Ristorante del Cambio). Ma sempre e per tutti, c’è la possibilità di gustare le specialità di pasticceria alla Farmacia di Piazza Carignano, indirizzo ormai di culto per gli appassionati.

 

Ziccat -  nuovo punto vendita – dal 29 settembre

Piazza Borromini 78/a, Torino

Aperti dal lunedì a sabato con orario 9-13 e 15-19

Chiusi domenica

Ziccat Fabbrica artigiana cioccolato – laboratorio e punto vendita

Via Bardonecchia 185, Torino

Aperti dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18,30

Tel. 011 7792352

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.ziccat.it

 

A cura di Rosalba Graglia

 

Previous
Next

Join the discussion

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

IT edition