19 Aug 2016 / 17:08

Tre cocktail da fare a casa con l'Elephant Gin

La passione per il bere miscelato ha fatto del Gin uno degli spirits di assoluta tendenza nel mondo, Italia inclusa. Ed ecco allora delle ricette studiate per voi dalla barlady Katerina Logvinova.  

Tre cocktail da fare a casa con l'Elephant Gin

La passione per il bere miscelato ha fatto del Gin uno degli spirits di assoluta tendenza nel mondo, Italia inclusa. Ed ecco allora delle ricette studiate per voi dalla barlady Katerina Logvinova.  

Gin. Cos'è?

Troppo facile dire gin. È infatti necessario fare una distinzione tra quello olandese, prodotto dalla distillazione di un fermentato ottenuto da frumento e orzoin cui viene messa a macerare una miscela di erbe, spezie, piante e radici, detti botanicals. E il London Dry Gin, dove la base di partenza è un alcol neutro. Il minimo comun denominatore rimangono comunque le bacche di ginepro che ne caratterizzano profumo e gusto. Da qui il nome. Nonostante le origini olandesi e la diffusione in principio solo in Inghilterra, questo distillato viene prodotto oggi in tutto il mondo, dall'America alla Spagna, dall'Italia (qui trovate i15 gin italiani da provare assolutamente) alla Germania.

Un gin che difende gli elefanti

Katerina per i suoi cocktail usa proprio un gin tedesco, prodotto a sud est di Amburgo, che oltre a essere di ottima qualità, è anche sensibile alla salvaguardia degli elefanti. Parliamo dell'Elephant Gin, un London Dry Gin nel quale alcune botanicals provengono dall'Africa, come buchu, coda di leone, artiglio del diavolo, baobab o artemisia africana, e grazie al quale (devolve il 15% dei profitti) vengono in parte finanziate le organizzazioni Space for Elephants e Big Life Foundation che si battono contro l'esportazione incontrollata di avorio, la quale ogni anno provoca la morte di circa 35mila elefanti. Uno ogni quarto d'ora. Ma torniamo a un argomento più frivolo: ecco le tre ricette, passo passo.

Perfect Serve Elephant Tonic
Riempire con il ghiaccio un bicchiere

Mettere 1 fetta di zenzero fresco

Raffreddare il bicchere, mecolando il ghiaccio

Togliere lo zenzero

Aggiungere due fette di mela

Versare 50 ml di Elephant Gin

Lentamente versare 200 ml di acqua tonica premium

Oasentrunk

60 ml Elephant Gin

75 ml Suco di mela fresco

15 ml sciroppo di miele

25 ml limone

4 foglie di basilico l

Shakerare e versarlo, filtrando sul ghiaccio

Guarnizione: una rondella di lime e 2 foglie di basilico (vedi foto apertura)

Classic No 10
35 ml Elephant gin

25 ml Earl Grey Tea

15 ml lime

10 ml sciroppo di zucchero

Shake&Strain

 
Tagged under:
Previous
Next

Join the discussion

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

IT edition