5 Apr 2018 / 16:04

Le migliori pasticcerie di Palermo e dintorni: 9 indirizzi imperdibili

Mangiare a Palermo è un'esperienza gastronomica indimenticabile. Oltre alle tante prelibatezze salate, a catturare l'attenzione dei buongustai di tutto il mondo sono i dolci golosi e ricchi di gusto. 9 indirizzi per assaggiare i migliori della zona.

Le migliori pasticcerie di Palermo e dintorni: 9 indirizzi imperdibili

Mangiare a Palermo è un'esperienza gastronomica indimenticabile. Oltre alle tante prelibatezze salate, a catturare l'attenzione dei buongustai di tutto il mondo sono i dolci golosi e ricchi di gusto. 9 indirizzi per assaggiare i migliori della zona.

 

Oltre a essere una delle mete turistiche più gettonate dell'isola e la Capitale Italiana della Cultura 2018, Palermo è una città che custodisce una tradizione gastronomica antichissima, frutto – come le altre cucine locali – delle tante dominazioni diverse (arabe e spagnole in primis) che si sono susseguite negli anni, lasciando una traccia indelebile anche nella tavola. Fra le tante specialità del luogo, a cominciare dal cibo da strada, golosa interpretazione delle straordinarie materie prime del territorio, fra pani ca' meusa e sfincione, trova spazio anche l'arte dolciaria, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Dalla cassata ai cannoli, ecco dove trovare i migliori dolci del capoluogo siciliano (e zone limitrofe) secondo la guida Pasticceri & Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso.

Accardi – Palermo

Un locale polifunzionale che coniuga diverse anime, dalla pasticceria al bar, passando per la gastronomia. Ai dolci, Antonino Accardi con il fratello Luigi, che da oltre 40 anni si impegnano ogni giorno nella preparazione di creazioni dal gusto unico. Si comincia con i lieviti appena sfornati, fra cornetti classici, integrali al miele, con mandorle o treccine ripiene di golosa crema pasticcera. Fra le specialità della casa, le proposte da ricorrenza: uova di cioccolata, dolci della tradizione, torroni, panettoni e colombe. Interessante l'offerta di pasticceria secca, in particolare i biscotti del faraone al Kamut e i pasticcini con mandorle e pistacchi, ma non sono da meno i dolci da frigo, come i profiterole, le cassate e le torte Gattopardo con frolla al pistacchio, cremoso al cioccolato, mousse di ricotta di pecora, pan di Spagna al mandarino e copertura di glassa alla nocciola. Completano il quadro frutta Martorana, gelati e una linea di praline al cioccolato sfiziosa e ben fatta.

 

accardi

Accardi – Palermo – via G. Amoroso, 1 – 091485797 – www.accardipasticceria.com

Alba – Palermo

Nel 2016 un importante lavoro di ristrutturazione ha ridotto i posti a sedere, ma ha donato leggerezza e luminosità a questa storica insegna palermitana che oggi, oltre alla sede di piazza Don Bosco, conta anche un punto vendita a Mondello, vicino al mare, e uno nella zona residenziale di via Empedocle Restivo. Si tratta di un locale ben consolidato sia sul fronte dolce che salato, con un'offerta ampia e variegata che spazia dalla cassata alle arancine, dal gelato di caffè con panna alle brioche. Buoni i babà, i cannolicchi, i cestini di panna e fragole, e ottimo anche il gelo di anguria, qui chiamata “mellone”. Alba è anche un indirizzo di riferimento per la pausa pranzo e l'aperitivo, con proposte salate che alternano la rosticceria tipica regionale ai piatti di pasta più celebri, come i famosi anelletti al forno.

 

alba

Alba – Palermo – piazza Don Bosco, 7c – 091309016 – www.pasticceriaalba.it

Antica Pasticceria Don Gino – Bagheria

Un'insegna storica, nata nel '49 per volontà di Eugenio (detto Gino) Codogno, e che negli anni ha saputo restare al passo coi tempi, coniugando la tradizione del passato alle tecniche di pasticceria più innovative. L'ambiente, infatti, è fresco e moderno, dallo stile essenziale e curato nei minimi dettagli, mentre l'offerta resta saldamente ancorata alle ricette tipiche dell'isola, senza però risultare banale. Cavallo di battaglia del locale sono le granite, disponibili nei 4 gusti classici - arancia, limone, mandorla e caffè - da gustare con brioche soffici e ariose, perfette per essere inzuppate oppure farcite con del buon gelato artigianale. Fra cassate e carretti siciliani con cesti di frutta Martorana, trovano spazio anche specialità come la cheesecake e i cupcakes, ideali per la pausa merenda, da accompagnare a una buona tazza di tè o una cioccolata calda fatta in casa.

 

don gino

Antica Pasticceria Don Gino – Bagheria (PA) – via D. Alighieri, 66 – 091968778 – www.pasticceriadongino.it

Antico Caffè Spinnato – Palermo

Uno dei nomi storici della città, l'Antico Caffè Spinnato è un'istituzione che ha saputo rinnovarsi e investire sempre più. L'ultimo colpo di Riccardo Spinnato è la collaborazione un pasticcere di rango quale è Maurizio Santin uno dei grandi nomi dell'arte pasticcera nostrana, nato e cresciuto nel ristorante di famiglia, l'Antica Osteria Del Ponte di Cassinetta di Lugagnano, poi da tempo tra i volti del Gambero Rosso Channel con “Dolcemente”, “Dolci di casa”, “Dolcemente con”, “Questo l'ho fatto io”. In Sicilia, Santin si impegna a dare nuova vita alle specialità locali, rispettando sempre il gusto della tradizione, ma aggiungendo il suo tocco personale, più fresco e moderno, maggiormente in linea con la pasticceria contemporanea. Così facendo, è riuscito a portare la celebre insegna palermitana ai vertici della guida Pasticceri&Pasticcerie, conquistando le Tre Torte, massimo riconoscimento. E lo ha fatto grazie alla sua tecnica impeccabile, unita all'esperienza e la manualità di chi con le mani in pasta ci ha passato buona parte della sua vita. Nel locale è oggi possibile trovare creazioni originali come la Tre veli e mezzo, un crumble al cacao con biscotto al cioccolato, frangipane al pralinato nocciola e una glassa lucida al cioccolato. Da non perdere la rivisitazione estiva della cassata, con mousse di ricotta, biscotto al pistacchio, cremoso agli agrumi, glassa bianca e agrumi canditi, e poi il Santin-buccellato, glassa e mousse di mandorle con cuore di frutta e fichi secchi, salsa di nocciole, biscotto alla mandorla e frolla.

 

spinnato

Antico Caffè Spinnato - Palermo - Via Principe di Belmonte, 111 - 0917495104 - www.caffespinnato.it/

Cappello – Palermo

Ancora un'insegna di riferimento che si amplia, cambia pelle, mantenendo però invariato l'alto standard di qualità delle materie prime e tecniche di lavorazione. La pasticceria Cappello negli ultimi anni è cresciuta e, oltre alla scuola di cucina Cappello Pastry Academy accanto alla sede di via Colonna Rotta, al punto vendita centrale di via Garzilli, da due anni a questa parte conta anche un nuovo avamposto, il Cappello Bistrot, sotto la monumentale Porta Nuova. A coadiuvare l'attività, la terza generazione della famiglia, guidata da Giovanni: classe '86, talento da vendere ed estremo rigore sulla selezione dei prodotti. Dal laboratorio escono éclair dal gusto e l'estetica mirabile, macaron dalle ganache più disparate e cioccolatini e praline di grande qualità. Il set di monoporzioni è sontuoso, fra mousse assortite e tiramisù da maestro, cassatine tradizionali e non, cestini di panna con fragoline e babà al rum. I più fortunati, potranno trovare anche pagnotte a lievitazione naturale appena sfornate, preparate da papà Salvatore, che segue ancora buona parte della produzione. Al mattino, cornetti al burro e brioche al cioccolato, gustosi e ben lievitati così come le sfoglie alla frutta.

 

cappello

Cappello – Palermo – via Colonna Rotta, 68 – 091489601 – www.pasticceriacappello.it

Caffè Delizia – Bolognetta

La famiglia Lo Faso gestisce con amore e professionalità da oltre 30 anni quella che fin dall'inizio ha rappresentato un punto di riferimento per i golosi della zona e non solo. Alla guida del laboratorio, Giuseppe, appassionato pasticcere che prende ispirazione dalla tradizione regionale, rivisitandola con gusto e personalità. Nascono così le sue creazioni dolci più apprezzate, come le mini Operà o le piccole briochine con mousse di pistacchio e ricotta. Non mancano i cannoli, impeccabili per fragranza del guscio e qualità della ricotta di pecora, proveniente da piccoli allevamenti locali, e poi le cassate, gustose e ben decorate. Presenti anche semifreddi e torte moderne, con glasse lucide e farce originali. Al fianco dell'artigiano, il figlio Mauro, ideatore della Sweet Room, una saletta dove concedersi una sosta golosa, indugiando senza fretta dalla colazione – con i lieviti ben alveolati e ripieni di confetture fatte in casa – alla merenda. Nei periodi di festa è possibile acquistare anche i grandi lievitati, oltre alle uova di cioccolato di Pasqua.

 

delizia

Caffè Delizia – Bolognetta (PA) – via V. Emanuele, 38 – 0918724324 – www.pasticceriadelizia.it

Oriens Bar – Lercara Friddi

Una pasticceria a gestione familiare che nel tempo ha saputo conquistare il cuore degli abitanti della zona, spingendo anche i turisti a far visita al piccolo paesino di Lercara Friddi, nel cuore dell'isola. Un punto di ritrovo per i buongustai, che qui possono contare su gelati artigianali cremosi e realizzati con ingredienti di prima scelta, biscotti secchi della tradizione e una selezione di praline di tutto rispetto. All'Oriens Bar, però, ci si viene soprattutto per i lieviti della prima colazione: sfoglie croccanti profumate di burro buono che strizzano l'occhio alla tradizione francese, croissant ripieni di creme ricche e vellutate, confetture di frutta e cioccolata, perfette da accompagnare a espressi e cappuccini. A completare l'offerta, i grandi lievitati delle feste, e una proposta di torte e semifreddi da non perdere.

 

oriens bar

Oriens Bar – Lercara Friddi (PA) – piazza Umberto I, 6 – 0918251530 - www.facebook.com/PasticceriaOriens/

Pasticceria Palazzolo – Cinisi

Affacciata su via Nazionale, al centro della vita residenziale del comune di Cinisi, la Pasticceria Palazzolo è il luogo ideale per prendere il tè, mangiare un buon dolce e ritrovare il gusto di una pausa all'insegna del relax. In laboratorio, Santi Palazzolo, che con la moglie Nunzia gestisce l'intera attività insieme a quattro dei loro cinque figli. L'offerta è ampia e va dai croissant per la prima colazione, fragranti e scioglievoli, tutti realizzati con pasta madre, alle proposte di rosticceria. A giocare la parte del leone, però, sono i mignon e le monoporzioni, buccellati e cassate in primis. Anche se non sono da meno i cannoli di ricotta e i dolcetti alle mandorle. Ottimi anche i tronchetti, le granite, i dessert al piatto e il comparto biscotteria.

 

palazzolo

Pasticceria Palazzolo – Cinisi (PA) – via Nazionale, 123 – 0918665265 – www.asticceriapalazzolo.com

Sciampagna – Marineo

Passano gli anni ma il suo locale continua a stupire per un'eleganza senza pari, sia negli arredi curati, sia nel rigore di ogni singola proposta. Che si tratti di dolce o salato, Carmelo Sciampagna porta avanti, senza sosta, la sua ricerca della perfezione. Offrendo ai clienti una pasticceria moderna realizzata con tecnica e sensibilità, gusto e attenzione. Da anni segnalato come uno dei più validi artigiani del territorio siciliano – e di tutta la Penisola – nell’ultima edizione della guida del Gambero Rosso, Carmelo si è guadagnato per la prima volte le Tre Torte. E non c'è da stupirsi che un allievo di Iginio Massari, viaggiatore instancabile, con il pallino per il buon cioccolato, sia entrato a pieno diritto nell'Olimpo dei grandi pasticceri d'Italia. Tra i prodotti, ottime la rosticceria tipica e la pasticceria tradizionale, fatta di savoiardi eterei e cantucci squisiti, torte Saint Honoré e Delizia, ma una volta varcato l'ingresso del locale è impossibile resistere alla tentazione delle monoporzioni. E poi i mignon (imperdibile la quadra al limone), le torte moderne, come la Lorenzo bye bye con croccante al limone, bavarese di cioccolato bianco e limone, biscuit al pistacchio e fragole. Non deludono i croissant, così come i fagottini con pere e anice stellato e le veneziane ripiene di crema pasticcera setosa e dal gusto impeccabile.

 

sciampagna

Sciampagna – Marineo (PA) – via Agrigento, 17 – 0918727508 – www.pasticceriasciampagna.it

a cura di Michela Becchi

Pasticceri & Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso | Prezzo: 14,90 | disponibile in edicola, libreria e online

Pasticceri & Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso. Classifica e premiati

Le migliori pasticcerie di Bolzano e dintorni: 5 indirizzi imperdibili

Le migliori pasticcerie di Salerno e dintorni: 9 indirizzi imperdibili

Le migliori pasticcerie di Padova e dintorni: 6 indirizzi imperdibili

Le migliori pasticcerie di Bologna e dintorni: 7 indirizzi imperdibili

Le migliori pasticcerie di Siracusa e dintorni: 7 indirizzi imperdibili

Le migliori pasticcerie di Bergamo e dintorni: 7 indirizzi imperdibili

Le migliori pasticcerie di Roma: 10 indirizzi da provare

Tagged under:
Previous
Next

Join the discussion

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

IT edition