Il caminetto - Porto S. Giorgio (AP)

Questo spazio è dedicato solo ai racconti delle vostre esperienze enogastronomiche nei ristoranti, pizzerie, trattorie, wine bar dove siete stati, che vi hanno soddisfatto molto, abbastanza o per niente. E' importante motivare sempre le critiche positive o negative.

Il caminetto - Porto S. Giorgio (AP)

Messaggiodi mandrillo66 il 26 gen 2009 14:14

Grossa delusione presso questo ristorante.
Abbiamo cenato a base di pesce e mi chiedo come fanno le persone a consigliare questi locali dicendo che si mangia benissimo. Vorrei proprio vedere cosa mangiano a casa loro!!!
Tra gli antipasti l'unico degno di nota erano le lumache di mare. Il resto tutto molto ordinario compresa un'insalata di mare con cetrioli e funghi che avevano lo stesso sapore del pesce (quindi suppongo comprata già pronta). Tra i primi da segnalare dei buoni agnolotti con ripieno di pesce. Per secondo abbiamo preso una grigliata mista di merluzzi, sogliole e triglie alla brace. Le sogliole le avevano cotte troppo e dato che sono sottili era difficile mangiarle.
Per finire un normalissimo tiramisù. Per vino un Verdicchio che non sapeva assolutamente di Verdicchio.
Il tutto per 50 euro a persona. Sinceramente buttati.

Saluti.
mandrillo66

Re: Il caminetto - Porto S. Giorgio (AP)

Messaggiodi Francvino il 26 gen 2009 23:12

mandrillo66 ha scritto:Grossa delusione presso questo ristorante.
Abbiamo cenato a base di pesce e mi chiedo come fanno le persone a consigliare questi locali dicendo che si mangia benissimo. Vorrei proprio vedere cosa mangiano a casa loro!!!
Tra gli antipasti l'unico degno di nota erano le lumache di mare. Il resto tutto molto ordinario compresa un'insalata di mare con cetrioli e funghi che avevano lo stesso sapore del pesce (quindi suppongo comprata già pronta). Tra i primi da segnalare dei buoni agnolotti con ripieno di pesce. Per secondo abbiamo preso una grigliata mista di merluzzi, sogliole e triglie alla brace. Le sogliole le avevano cotte troppo e dato che sono sottili era difficile mangiarle.
Per finire un normalissimo tiramisù. Per vino un Verdicchio che non sapeva assolutamente di Verdicchio.
Il tutto per 50 euro a persona. Sinceramente buttati.

Saluti.

Li cerchi col lanternino, eh?
Se vuoi di do anche io un paio di posti dove potresti mangiare peggio. :D

Però mi hai smosso una curiosità.
Che intendi un "Verdicchio che non sapeva assolutamente di Verdicchio"? Cos'era?
E di che deve sapere un Verdicchio che sa di Verdicchio?
Beato me che sono astemio!
Francvino

Messaggiodi mandrillo66 il 27 gen 2009 08:34

Non e' che me li vado a cercare. Su un'altra sezione del forum mi avevano indicato alcuni ristoranti e avevo contattato Lidolido che mi sembrava buono. Ma altri nel gruppo di persone che stavano con me avevano avuto consiglio dal cognato del cugino del suocero..... che li si mangiava bene e ovviamente abbiamo preso la sòla!!!
Per quanto riguarda il Verdicchio io non sono un sommelier ma un appassionato di vino. Il Verdicchio ha un sapore particolare molto minerale ed e' forse l'unico vino che riesco a riconoscere. E quello che ci hanno servito non aveva quel sapore.
La prossima volta mi faccio i cavoli miei e tiro dritto dove mi consigliano altri forumisti.

Saluti.
mandrillo66

Messaggiodi Francvino il 27 gen 2009 09:25

mandrillo66 ha scritto:Non e' che me li vado a cercare. Su un'altra sezione del forum mi avevano indicato alcuni ristoranti e avevo contattato Lidolido che mi sembrava buono. Ma altri nel gruppo di persone che stavano con me avevano avuto consiglio dal cognato del cugino del suocero..... che li si mangiava bene e ovviamente abbiamo preso la sòla!!!
Per quanto riguarda il Verdicchio io non sono un sommelier ma un appassionato di vino. Il Verdicchio ha un sapore particolare molto minerale ed e' forse l'unico vino che riesco a riconoscere. E quello che ci hanno servito non aveva quel sapore.
La prossima volta mi faccio i cavoli miei e tiro dritto dove mi consigliano altri forumisti.

Saluti.

Il Verdicchio ha molteplici espressioni.
In ogni caso, ti ricordi che vino fosse. Intendo: mi sai dire il nome del vino e della cantina produttrice?
Francvino

Messaggiodi merry1975 il 27 gen 2009 17:15

Il caminetto ristorante di Porto san Giorgio è l'esempio classico del punto esetto della ristorazione marchigiana che va da Senigallia in giù. Pesce nella maggior parte dei casi congelato, piatti scontatissimi e male cucinati, servizio pessimo in locali burtti o bruttini....di quelli come in caminitto ce ne sono a centinaia...e nella magior parte anche peggiori.....ci dobbiomo rassegnare!!!!! :(
tanti bacissimi succulenti e morbidissimi al mio unico amore G.
merry1975

Messaggiodi pumpkin il 27 gen 2009 19:48

merry1975 ha scritto:.....ci dobbiamo rassegnare!!!!! :(

no, questo mai ... :)

a San Benedetto ci sono (pochi) ristoranti che, seppur non a livello di quelli di Senigallia, comunque cercano di fare qualcosa in più ... penso a Chichibio e Vittorio (e tra l'altro hanno entrambi carte dei vini eccellenti ...) ... certo, sono eccezioni ...
secondo te chi si salva? sul lungomare forse solo Federico? (anche se sono un paio di anni che non ci vado ...)
pumpkin

Messaggiodi Francvino il 27 gen 2009 20:35

pumpkin ha scritto:

a San Benedetto ci sono (pochi) ristoranti che, seppur non a livello di quelli di Senigallia, comunque cercano di fare qualcosa in più ... penso a Chichibio e Vittorio (e tra l'altro hanno entrambi carte dei vini eccellenti ...) ... certo, sono eccezioni ...
secondo te chi si salva? sul lungomare forse solo Federico? (anche se sono un paio di anni che non ci vado ...)

Ma non occorre arrivare a SBT da Porto San Giorgio. Già in città, nei mesi estivi, c'è la Pinetina di Aurelio Damiani. In alternativa tre ristoranti di buon livello come l'Osteria del Mare a Marina Palmense, il Papillon a Porto Sant'Elpidio o il Galileo a Civitanova Marche, quest'ultimo in forte crescita qualitativa.
Francvino

Messaggiodi merry1975 il 27 gen 2009 23:33

Francvino ha scritto:
pumpkin ha scritto:

Ma non occorre arrivare a SBT da Porto San Giorgio. Già in città, nei mesi estivi, c'è la Pinetina di Aurelio Damiani. In alternativa tre ristoranti di buon livello come l'Osteria del Mare a Marina Palmense, il Papillon a Porto Sant'Elpidio o il Galileo a Civitanova Marche, quest'ultimo in forte crescita qualitativa.

Ragazzi ma di cosa parlate??? Vi sentireste davvero di consigliare uno di questi ristoranti a qualche buongustaio di vostra conoscenza????
DA Federico!!! se ti va bene ci trovi 200 persone cibo e servizio a tirar via...CHICHIBIO O VITTORIO SONO DISTANTI DALL'ALTA RISTORAZIONE COME SAN BENEDETTO DA SENIGACLIA..KILOMETRI...Si certo il cibo è buono (se ti vabene)ma nulla assolutamente di paragonabile....se poi parliamo della Pinetina ...Dio ce ne scampi e liberi ...l'idolo delle folle(e anche mio)...AURELIO...ha fatto un tonfo che si è sentito ovunque...Potremmo parlare della chioma del proprietario del Papillion o della comfusione dei tavoli appiccicati del servizio inesistente del Galileo (che di bello ha solo le poltroncine bianche)...e poi OSTERIA DEL MARE !!!!! quella non la dovente nemmeno citare..siamo pur sempre sul forum del ganbero rosso....
Volgiamo parlare del EX Cantuccio....be .....allora...ma non c'è piu???
(anche se ho saputo delle notizie!!!!!)
merry1975

Messaggiodi pumpkin il 28 gen 2009 00:16

Francvino ha scritto:
pumpkin ha scritto:

Hai ragione, ma avevo visto che Merry è di San Benedetto, e la volevo stuzzicare ... ma poi ha risposto in modo un po' ... deciso ... (ma che c'entra la chioma del proprietario del Papillon?)
pumpkin

Messaggiodi merry1975 il 28 gen 2009 01:10

Si si caro...scusa se ti sono sembrata un po decisa...o in qulache modo scortese....ma davvero la risotorazione da queste parti è davvero a livelli bassissimi...e un po mi dispiace!!!!!
merry1975

Messaggiodi mandrillo66 il 28 gen 2009 08:37

Il vino che ho bevuto era Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Villa Bianchi di Umani Ronchi.

Ciao.
mandrillo66

Messaggiodi Francvino il 28 gen 2009 09:25

merry1975 ha scritto:
Ragazzi ma di cosa parlate??? Vi sentireste davvero di consigliare uno di questi ristoranti a qualche buongustaio di vostra conoscenza????

Certo. Si parlava di buon livello, non d'alta gastronomia.

merry1975 ha scritto: DA Federico!!! se ti va bene ci trovi 200 persone cibo e servizio a tirar via...CHICHIBIO O VITTORIO SONO DISTANTI DALL'ALTA RISTORAZIONE COME SAN BENEDETTO DA SENIGACLIA..KILOMETRI...Si certo il cibo è buono (se ti vabene)ma nulla assolutamente di paragonabile....se poi parliamo della Pinetina ...Dio ce ne scampi e liberi ...l'idolo delle folle(e anche mio)...AURELIO...ha fatto un tonfo che si è sentito ovunque...Potremmo parlare della chioma del proprietario del Papillion o della comfusione dei tavoli appiccicati del servizio inesistente del Galileo (che di bello ha solo le poltroncine bianche)...e poi OSTERIA DEL MARE !!!!! quella non la dovente nemmeno citare..siamo pur sempre sul forum del ganbero rosso....

Complimenti!
Critiche ben dettagliate, puntuali, con ogni singolo piatto assaggiato analizzato nei suoi errori. :roll: :roll:
Non hai detto niente se non parlare di chiome, servizio, affollamenti e locali che non bisogna citare.
Certo, se ce lo dici tu....possiamo star tranquilli.
Del resto siamo sul sito del ganbero rosso: si può parlare solo di Mauro Uliassi o Moreno Cedroni. Al limite, se non avesse chiuso, anche di Carmine Calò (ora sta al caffé Meletti di Ascoli e presto riaprirà come Cantuccio non troppo lontano dalla sede originale di Stella di Monsampolo).
Solo gran gourmet da queste parti. Un po' come te. :shock: :shock:
Francvino

Messaggiodi merry1975 il 28 gen 2009 15:47

Si e L'importante è non essere saccenti o scortesi come sei tu... :twisted:
Purtroppo per questi ristoranti non si puo parlare nemmeno di buon livello ...mi spiace...
Sono stata in tutti questi ristoranti, e non avrebbe nemmeno senso effettuare una critica puntuale e dettangliata di piatti che per la loro inconsistenza e scontatezza nemmeno ricordo... :x
A Uliassi e a Cedroni, i ristoranti marchigiani debbono guardare con rispetto e ammirazione pensando che con impegno e determinazione, ma anche con grande ricerca e grande umiltà, si puo arrivare a grandi livelli. Carmine è invece l'esempio di buona ristorazine che vai cercando tu .... vedi... in soli due anni, facendo le cose per bene, (e non con pesce fritto intriso di olio, mezze maniche allo scoglio scotte, cozze in guazzeto con relativa brodaglia) è arrivato a livelli che gli altri solo sognano. :mrgreen:
ps: che io sia una "gourmet" è fuori dubbio.. tesoro.... :wink:
merry1975

Messaggiodi Francvino il 28 gen 2009 16:00

merry1975 ha scritto:Si e L'importante è non essere saccenti o scortesi come sei tu...

Ci parli tu? Ti sei letta di come hai immotivatamente stroncato alcuni dei locali più seri di due province?
Non hai una sola competenza gastronomica.
Ti ricordo che andar fuori a mangiare non significa iscriversi nel club dei "critici".
Occorre esperienza, conoscenza, cultura gastronomica e sensibilità d'approccio.
Tutte cose in cui tu, attraverso i tuoi scritti (e lasciamo stare forma e grammatica, la netiquette non vuole!), mostri di non possedere.

merry1975 ha scritto:Purtroppo per questi ristoranti non si puo parlare nemmeno di buon livello ...mi spiace...
Sono stata in tutti questi ristoranti, e non avrebbe nemmeno senso effettuare una critica puntuale e dettangliata di piatti che per la loro inconsistenza e scontatezza nemmeno ricordo..

Non ricordi perché probabilmente non distingui una sogliola da un montone.
E vai sparando ad alzo zero solo perché trovi "affollamento".
Parli di piatti intrisi di olio da Galileo e Caserma Guelfa. Ma quando mai?
La tua incapacità non ti fa distinguere che quel giro d'olio a crudo, sempre di extravergine più che valido, serve a rifinire alcuni piatti. Giusto per farti capire: quello che Vissani mette ovunque, anche nel dolce e nel caffé....

merry1975 ha scritto: Carmine è invece l'esempio di buona ristorazine che vai cercando tu .... vedi... in soli due anni, facendo le cose per bene, (e non con pesce firtto intriso di olio o mezze maniche allo scoglio scotte o cozze in guazzeto con relativa brodaglia) è arrivato a livelli che altri solo sognano.

Due anni? Ma che dici?
Carmine cucina a livello alto, passo dopo passo, da almeno 6 anni. Ossia da quando ha aperto su, in collina, a Monsampolo, il suo primo Cantuccio. Ma tu dov'eri allora?
Francvino

Messaggiodi merry1975 il 28 gen 2009 16:17

Capisco i tuo problemi di comprensione...
Tanti dolci e effettuosi baci....
merry1975

Messaggiodi elena pignotti il 31 mar 2009 21:37

Non so come si mangia al Caminetto perchè non ci sono mai stata. Mi sento con tutto il cuore di sconsigliare lo chalet Pinetina di Porto San Giorgio dello stesso proprietario del ristorante Aurelio e Rossi. Forse perchè sul mare, posto turistico, si spende esageratamente per quello che si mangia. Menu degustazione a 60 euro (vini esclusi) se si sceglie alla carta gli stessi piatti de menu degustazione arriva la stangata! Portate microscopiche, da uscire affamati...Gli antipasti sono delle cazzatelle: uno spiedino, una capesante, un filetto di triglia. Bene solo per questi mini assaggi si spende 26 euro. La capesanta, oltretutto è congelata ( e si sente!) Volete che vado avanti? Ci sono stata una volta con gli amici, toccava a me pagare (sic!) . Siamo usciti affamati e con il conto in banca prosciugato......
elena pignotti

Messaggiodi merry1975 il 31 mar 2009 22:54

Ai ragione da vendere.....e sai siamo in molti a non spiegarci il perchè...Perchè uno dei piu bravi(se non addiruttura il piu bravo) cuochi dell'ascolano abbia per cosi dire perso il suo centro.
Lo si vede cucinare di qua e di la,spesso in manifetazioni di indubbio valore, in "bar" (che piu che ristorazione improvvisata per tirar su i conti del giovedi sera dovrebbe pensare a preparare pasticceria di miglior livello e aperitivi meno "appiccicosi e scontati") e ci chiediamo ma che c'entra un cuoco come Aurelio in questo mondo? e cosa c'entra ancor di piu alla Pinetina? .
Restaurata rimessa a nuovo carina e accogliene, ma deve non abbiamo mangiato nemmeno uno (e dico uno) dei piatti che lo hanno fatto riconoscere come un grande cuoco. Non ci potevo credere che fosse uscita dalla sua cucina una delle peggiori fritture di pesce(((frittura di pesce))) che ho mangiato in vita mia.

Su in quella collinetta invece, fosse a pranzo fosse a cena, uscivano dei piatti che hanno fatto scuola e lo avevano incorano grande.
merry1975

Messaggiodi Simo82 il 25 giu 2009 15:09

DA Federico!!! se ti va bene ci trovi 200 persone cibo e servizio a tirar via...CHICHIBIO O VITTORIO SONO DISTANTI DALL'ALTA RISTORAZIONE COME SAN BENEDETTO DA SENIGACLIA..KILOMETRI...Si certo il cibo è buono (se ti vabene)ma nulla assolutamente di paragonabile....se poi parliamo della Pinetina ...Dio ce ne scampi e liberi ...l'idolo delle folle(e anche mio)...AURELIO...ha fatto un tonfo che si è sentito ovunque...Potremmo parlare della chioma del proprietario del Papillion o della comfusione dei tavoli appiccicati del servizio inesistente del Galileo (che di bello ha solo le poltroncine bianche)...e poi OSTERIA DEL MARE !!!!! quella non la dovente nemmeno citare..siamo pur sempre sul forum del ganbero rosso....
Volgiamo parlare del EX Cantuccio....be .....allora...ma non c'è piu???
(anche se ho saputo delle notizie!!!!!)[/quote]

MI SA CHE IL TONFO LO HAI FATTO TU........DI CERTO NON AURELIO DAMIANI E LA SUA TRATTORIA O PINETINA!!!!!
OTTIMI COME SEMPRE!!!!!
Simo82

Messaggiodi Simo82 il 25 giu 2009 15:10

elena pignotti ha scritto:Non so come si mangia al Caminetto perchè non ci sono mai stata. Mi sento con tutto il cuore di sconsigliare lo chalet Pinetina di Porto San Giorgio dello stesso proprietario del ristorante Aurelio e Rossi. Forse perchè sul mare, posto turistico, si spende esageratamente per quello che si mangia. Menu degustazione a 60 euro (vini esclusi) se si sceglie alla carta gli stessi piatti de menu degustazione arriva la stangata! Portate microscopiche, da uscire affamati...Gli antipasti sono delle cazzatelle: uno spiedino, una capesante, un filetto di triglia. Bene solo per questi mini assaggi si spende 26 euro. La capesanta, oltretutto è congelata ( e si sente!) Volete che vado avanti? Ci sono stata una volta con gli amici, toccava a me pagare (sic!) . Siamo usciti affamati e con il conto in banca prosciugato......

MAI USCITO AFFAMATO DA AURELIO!!!!
SE VUOI ANDARE AD ABBUFARTI E SPENDERE 20€ DI MENO PUOI ANDARE IN AGRITURISMO!
Simo82

Messaggiodi ziapaperina il 27 giu 2009 11:37

.......... x mery ....... le poltroncine al galileo....... sono ROSSE e........
sarà un paio di anni che nn vai piùùù??????????????????'' :P :P :P :P :P :P
Mar. 17 2003,19:40
ziapaperina

Messaggiodi mike78 il 27 giu 2009 17:35

ma annate tutti a magnà da "Lu Monte" a Civitanova !! :D :D :D :D :D :D :D
mike78

Messaggiodi COOMBE il 30 giu 2009 14:43

che bello sto thread! :D
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
COOMBE

Messaggiodi azazel il 30 giu 2009 23:07

salve a tutto è il mio primo post su gr.scusate se interrompo gli scambi di cortesie..mai provato il faro a psg? è un po' sopra la media dei prezzi ldel posto ma piuttosto che fare come fanno molti locali e turisti abituali che vanno allo storione, alla pinetina o in altri posti che trovano sempre qualcuno che li difende a spada tratta spacciandoli per "gli unici boni e do se spende poco" si può fare. E certo un verdicchio che valga la pena di bere ce l'hanno. Poi ci son sempre l'oasi degli angeli (sempre che si riesca a prenotare) e il 2 cigni in zona..non cucina di riviera ma buoni secondo me. Certo nessuno di questi è un locale che valga 200 chilometri ma se ci si trova in zona meglio che andare a sbatter via 50 euri per pesce surgelato e fritto in olio per motori. Saluti
azazel

Messaggiodi andrea il 01 lug 2009 07:45

COOMBE ha scritto:che bello sto thread! :D

Si assurge quasi alla poesia, vero?? :mrgreen: :mrgreen:
Forza Licia!!! e forza Pia!
Mc 14,25
andrea

Messaggiodi COOMBE il 01 lug 2009 11:24

andrea ha scritto:
COOMBE ha scritto:che bello sto thread! :D

Si assurge quasi alla poesia, vero?? :mrgreen: :mrgreen:

le sette bellezze! :lol: :lol: :lol:
"stiamo bene nella misura in cui le nostre idee sono umane" Kilgore Trout aka Kurt Vonnegut
COOMBE

Prossimo

Torna a Ristoranti: le vostre opinioni