Guazzetto di frutti di mare e polpette di pesce bianco

{bo_videojs width=[590] height=[443] autoplay=[false] loop=[false] flash=[http://med.gamberorosso.it/media/2012/04/305953.flv] image=[http://med.gamberorosso.it/media/2012/04/306195_web.jpeg]}

6 persone 30 min. 30 min. -

Articoli Correlati
Altri secondi
Spaccatelli con moscardini e pesto di pistacchi
Spezzatino di carne
Brasato al barolo senza marinatura con polenta
Bocconcini di pollo in umido con champignon, olive taggiasche e capperi
Minestra della salute, con cereali e legumi
Risotto con carciofi e zafferano
Ravioli
Orecchiette con acciughe, broccoli e mollica di pane
Risotto al radicchio di Treviso e taleggio
Polenta con costine di maiale
Gnocchi alla sorrentina
Crema cotta con amarene e centrifugato Ace
Pere e cioccolato
Soufflè freddo allo Spumante e composta di mele verdi
Tris di cioccolato

linkTags
accessori cooking chef
food processor; cestello per cottura a vapore; gancio con spatola a spirale

ingredienti
500 g cozze; 500 g vongole veraci; 400 g code di gamberi; 200 g di pomodori maturi e sodi (possibilmente pachino); 150 g di calamaretti spillo; 100 g fave sgusciate; 4 cucchiai di olio extravergine dʼoliva; 1 bicchiere di vino bianco; 1 scalogno; peperoncino fresco; 1 mazzetto di prezzemolo; 1 mazzo di asparagi

per le polpette di pesce bianco
:400 g polpa di pesce bianco; (tipo orata o branzino); 4 cucchiai di pane grattugiato; 1 uovo; prezzemolo fresco; sale e pepe

Pulisci le cozze e lavale accuratamente. Fa' spurgare le vongole in acqua salata (1 cucchiaino di sale grosso per ogni litro d’acqua) per almeno un'ora. Nel recipiente d’acciaio versa 2 cucchiai di olio, il rametto di prezzemolo, un pizzico di peperoncino, mezzo bicchiere di vino bianco, le cozze e le vongole. Imposta a 110° C sulla velocità di mescolamento 1 fino ad apertura dei molluschi. Raccoglili in una ciotola e versaci sopra un poco del liquido di cottura filtrato; elimina i gusci e quelli eventualmente rimasti chiusi, filtra il liquido di cottura e tienilo da parte.

Pulisci i calamaretti privandoli della pellicina interna ed esterna e delle interiora, lavali e dividili a pezzetti oppure a rondelle; sguscia e pulisci i gamberoni, privali del filo scuro interno, lavali e dividili a metà nel senso della lunghezza. Fa' bollire dell’acqua nella ciotola cottura (90° sulla velocità di mescolamento 1), immergi i pomodori per 2 minuti e scolali nel cestello per la cottura a vapore e lascia raffreddare. Privali della buccia, tagliali a metà, elimina i semi e dividi a spicchietti.
Trita finemente nel Food processor la polpa di pesce, il pane, 30 foglie prezzemolo, l’uovo, il sale e il pepe. Forma le polpette della grandezza di un'oliva.
Lava e pela gli asparagi, cuocili nel Cestello per la cottura a vapore con le fave precedentemente sbucciate, cuoci almeno 12 minuti impostando la temperatura sui 100°C.

Nel recipiente di cottura con il Gancio con spatola a spirale lascia appassire lo scalogno (impostando velocità di mescolamento 2 e la temperatura su 110° C) con l’olio e il peperoncino; unisci il liquido dei mitili e porta ad ebollizione, aggiungi la polpa dei pomodorini, unisci le polpette e falle cuocere per almeno 6 minuti.

Aggiungi i calamaretti, gli scampi, lascia cuocere altri 4 minuti, unisci le fave e gli asparagi, poi le cozze e le vongole precedentemente private delle valve, regola di sapidità e di profumo con una spolverata di prezzemolo.

Servi il guazzetto caldo accompagnandolo a piacere con fette di pane tostate o semplicemente con una foglia di prezzemolo ed un filo d’olio a crudo.

Effettua il login per lasciare un commento.

Read 2438 times