Corporate governance

Paolo Cuccia

Laureato in Ingegneria presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Master in direzione aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. Nel 2007 è stato nominato Alumnus Bocconi dell’anno.

Dal 1998 al 2003 è stato Amministratore Delegato di Acea S.p.A. Dal 2006 al 2007 è stato Vice Presidente e membro del Comitato Esecutivo di Capitalia S.p.A. Dal 2003 al 2008 è stato Corporate Executive Vice President della banca d’affari olandese ABN AMRO. In tale ambito ha ricoperto anche gli incarichi di membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Interbanca S.p.A. e Banca Antonveneta fino al 2008. È stato membro del Comitato Olimpico per la candidatura di Roma alle Olimpiadi nel 2004. Dal 2004 al 2009 è stato Presidente dell’Eur S.p.A. Dal 2008 al 2011 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Bulgari S.p.A. Dal 2010al 2019 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Astaldi S.p.A.

Attualmente ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A., Gambero Rosso Academy S.r.l., Gambero Rosso Brands & Contents S.r.l. e di Vice Presidente Esecutivo della Fondazione Gambero Rosso.

È inoltre Vice Presidente di Startupbootcamp FoodTech S.r.l. e membro del Consiglio di Amministrazione di Equalitas S.r.l.

Ricopre infine la carica di Presidente di Artribune S.r.l.

Carlo Spallanzani

Dal 2018 Amministratore Delegato dell’Emittente Radio Televisiva Regionale TGS Telegiornale di Sicilia.

Dal 2014 al 2021 è stato Direttore Generale della Concessionaria di raccolta pubblicitaria – comunicazione e editoria nella GDS Media & Communication di Palermo.

Nel 2013 ha prestato la propria opera come Consulente responsabile delle relazioni esterne per l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – Bra (CN) – Università riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione.

Dal 2009 al 2013 è stato Vicedirettore Generale locale Italia, e precedentemente Vicedirettore locale Nord e Centro Italia, per la Publikompass S.p.A. di Torino, concessionaria di raccolta pubblicitaria.

Ha prestato la propria opera per la Publikompass S.p.A. di Torino anche come Direttore Commerciale area Nord Ovest dal 2005 al 2009; come Responsabile area Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta dal 2001 al 2005; come Responsabile area Piemonte Sud Cuneo, Asti e Alessandria dal 1999 al 2001; come Responsabile filiale di Cuneo dal 1998 al 1999; ed ha svolto l’attività di Coordinamento e sviluppo area Alba, Langhe, Roero e Monferrato dal 1994 al 1998.

Dal 1994 al 1998 è stato Responsabile comunicazione, operation, logistica eventi per la società di comunicazione ed eventi Polo Comunicazione.

Nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato della Gambero Rosso S.p.A., della Gambero Rosso Brands & Contents S.r.l., della Gambero Rosso Academy S.r.l.. Ricopre inoltre il ruolo di Vice Presidente Esecutivo della Fondazione Gambero Rosso.

Angelo Sajeva

Angelo Sajeva è nato a Palermo il 5 gennaio 1954 ed è Laureato in Ingegneria Meccanica.

Ha iniziato il suo percorso professionale nel 1978 alla Fiat Iveco a Torino, presso gli stabilimenti di produzione dei veicoli pesanti. Sajeva poi nel 1981 è passato in Publikompass, la Concessionaria del Gruppo Fiat con il ruolo di responsabile del Nord Italia; nel 1984-1985 passa al Gruppo Cinzano-Florio come Area Manager; successivamente rientra in Publikompass con il ruolo di Direttore Commerciale pubblicità nazionale, di Direttore Generale nel 1996 e di Amministratore Delegato della società nel 2001. Nel luglio 2006 Sajeva viene nominato Presidente e Amministratore Delegato di Publikompass.

Nel settembre 2006 diviene il nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITEDI (attività editoriali e di comunicazione del Gruppo Fiat), la società del gruppo Fiat da cui dipendono La Stampa e la concessionaria di pubblicità Publikompass. Aveva cominciato nel 1978 a lavorare negli stabilimenti IVECO del Gruppo Fiat, rimanendo a Lingotto ma cambiando attività: Dalle officine alla pubblicità, con un breve distacco alla Cinzano, sempre all'interno del Gruppo. Ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all'interno della Publikompass a partire dal 1981. Prima responsabile dell'Area Nord Italia (1987), poi Direttore Commerciale Nazionale (1991), quindi Direttore Generale (1996), Amministratore Delegato (2001), fino alla nomina a Presidente, avvenuta nel 2006. Nel novembre 2007 assume il ruolo di Amministratore Delegato di Mondadori Pubblicità S.p.A., di cui diventa dal gennaio 2008 anche Presidente. Dal mese di gennaio 2012 Sajeva ricopre inoltre la carica di Vice Presidente di Mediamond. Lascia entrambe le cariche nell’ottobre 2013 per iniziare un'attività imprenditoriale con la fondazione di Gds, la nuova concessionaria per la pubblicità locale dei quotidiani siciliani, di cui è azionista insieme agli editori siciliani.

Dal 2014 assume la carica di consigliere per le strategie e lo sviluppo di Class Editori e contemporaneamente la carica di presidente di Class Pubblicità. Ricopre inoltre il ruolo di Consigliere Delegato per Telesia S.p.A.

Nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Consigliere Delegato della Gambero Rosso S.p.A.

Luigi Salerno

È laureato in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli.

Dal 1972 al 1990 ha ricoperto la carica di Dirigente presso il Gruppo BNL.

Dal 1991 al 2002 è stato Dirigente presso la Fime Leasing S.p.A.

Dal 2002 nominato Direttore Generale del gruppo Gambero Rosso e Consigliere CDA.

Dal 2020 nominato Amministratore Delegato del Gruppo.

Nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Consigliere Delegato della Gambero Rosso S.p.A. e Amministratore Unico della CDG Lecce S.r.l.

Giulia Paola Cacchi Pessani

Laureata in Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano, con specializzazione in comunicazione e semiotica.

Giornalista professionista dal 1992, ha percorso tutti i gradi di carriera all’interno di Class Editori S.p.A., in cui è attualmente direttore del mensile Gentleman.

Ha maturato un’ampia esperienza nei diversi media: dai mensili Class (di cui è stata caporedattore), Case&Country (direttore), Luna e Ladies (direttore). Collabora attivamente con MF Milano Finanza e con il canale televisivo Class CNBC e a diverse iniziative editoriali.

Nel settore eventi, fa parte del gruppo ideatore e organizzatore del Milano Global Fashion Summit, sin dalla prima edizione nel 2002, appuntamento che ogni autunno chiama a raccolta i più importanti esponenti del mondo della moda, del lifestyle e del design.

Nel 2019 ha rimodulato il format nell’area food & travel, organizzando la prima edizione del Milano Global Agrifood&Travel Summit.

Nel 2015 e nel 2017 ha organizzato l’asta online benefica di luxury items a favore di Dynamo Camp.

Nel 2011 ha fatto parte del comitato organizzatore della mostra Options of Luxury, organizzata nel 2011 per i 25 anni della casa editrice, collaborando attivamente con l’ideatore, l’architetto Italo Rota.

Gabriele Capolino

Direttore e editore associato di MF-Milano Finanza, il primo giornale italiano specializzato nel campo dei mercati finanziari e del risparmio gestito.

È laureato in economia e commercio; è dottore commercialista e revisore dei conti.

Giornalista dal 1987, ha percorso tutta la sua carriera professionale in Milano Finanza, dal momento della sua fondazione a oggi.

È consigliere d'amministrazione di CLASS EDITORI S.p.A., casa editrice quotata in borsa dal 1998, e di altre controllate del Gruppo Class, tra cui il mensile americano Global Finance, la televisione satellitare finanziaria Class-CNBC e dell’agenzia di notizie in tempo reale MF Newswires.

Dal 2007 è consigliere esecutivo di Class Editori S.p.A.

Dal 2011 al 2017 è stato Presidente dell’European Business Press (EBP), l’associazione delle case editrici di giornali economici e finanziari, che rappresenta 52 testate di 27 diversi paesi.

Dal 2018 componente del comitato esecutivo dell'EBM (ex EBP) European Business Media.

Dal 2016 è consigliere non esecutivo di Standard Ethics, l’agenzia di rating indipendente specializzata nei rating di sostenibilità ESG

Nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Consigliere della Gambero Rosso S.p.A. e della Gambero Rosso Brands & Contents S.r.l.

Filippo Colombetti

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.

È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano dall’11 settembre 1984 e da allora Professionista Esclusivo con specializzazione nel campo delle società di capitali e nell’attività di consulenza societaria, amministrativa e fiscale.

È iscritto nel Registro dei Revisori Contabili dal 21 aprile 1995.

È consulente di aziende industriali e commerciali nelle aree di gestione e strategie d’impresa.

Già componente di Consigli di Amministrazione e di Collegi Sindacali di numerose Società (anche quotate alla Borsa Valori) operanti in diversificate realtà industriali, commerciali e di servizi, in Italia, nell’ambito UE e multinazionali.

Fulvio Di Domenico

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1992 con una tesi in diritto tributario, relatore il Prof. Augusto Fantozzi, conseguendo nel 1993 il diploma del master di “Diritto tributario e contabilità e contabilità fiscale delle imprese” Università Luiss – Guido Carli.

Avvocato dal 1996 – Foro di Milano ed iscritto all’Albo degli Avvocati patrocinanti in Cassazione dal 2008, opera in lingua inglese e francese, è socio dello studio Genesis Avvocati.

È co-autore di “Il bilancio ed il reddito delle banche” Milano; già collaboratore dell’opera “Casi e Questioni della Riforma Tributaria” e delle riviste “Corriere Tributario”, “Dirigenza Bancaria” e “Enti no profit”.
Presta assistenza giudiziale e stragiudiziale eminentemente nei settori del diritto societario e del diritto tributario e guida per l’ufficio di Milano il dipartimento fiscale che ha conseguito diversi riconoscimenti da riviste specializzate nel settore.

Ha prestato la propria opera in relazione a diverse operazioni straordinarie come: l’assistenza in una complessa procedura di concordato fallimentare di una società a capitale diffuso; l’assistenza e consulenza per profili societari e contrattuali della costituzione di società a capitale misto pubblico-privato nell’ambito del settore delle utilities e multi-utilities; l’assistenza in una delle principali operazioni di aggregazione del Nord Italia di società nel settore delle multi-utilities quotate in mercati regolamentati; l’assistenza in diverse operazioni di acquisizione nei settori delle costruzioni; dei bio-carburanti; delle tecnologie informatiche, delle fusioni della ghisa e dell’acciaio e del turismo, sia in Italia sia all’estero; la costituzione di Organismi d’Investimento Collettivo del risparmio armonizzati secondo la disciplina comunitaria.

Ha maturato esperienza nella disciplina di stabilimento in Italia di succursali di banche estere, nonché della costituzione di società finanziarie e delle relative problematiche fiscali e di vigilanza e nell’assistenza alle imprese italiane in operazioni di M&A, effettuate anche da fondi di private equity ed in operazioni di investimento nel settore dei c.d. distressed assets.

Ha maturato esperienza nell’assistenza di imprese estere per investimenti nel settore della chimica, delle energie rinnovabili e della distribuzione. Ha prestato assistenza in operazioni di joint venture ed acquisizioni negli Stati Uniti, in Asia e nel centro Africa.

Presta consulenza per gli aspetti di c.d. governance societaria, sia verso società private, anche bancarie, sia verso società quotate in borsa, svolgendo, per alcune di queste, compiti di segreteria tecnica per i consigli di amministrazione ed i relativi comitati.

Giorgio Guatri

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano ed al Registro dei Revisori Legali, è partner dello Studio Prof. Luigi Guatri.

Svolge l’attività di Dottore Commercialista occupandosi di consulenza in tema di valutazione di aziende e di intangibili a favore di imprese attive in ogni settore economico, con particolare riferimento a: pianificazione fiscale, joint venture internazionali, assistenza nelle valutazioni d’azienda, controllo di gestione e contabilità analitica, riorganizzazione aziendale e contabilità e bilanci nazionali ed internazionali.

Tra le sue pubblicazioni: La valutazione del capitale economico dell’impresa (Giorgio Guatri – Emanuela Fusa, Il Sole 24 Ore); Valutazione e financial reporting – gli intangibili specifici acquisiti nelle business combination: identificazione e valutazione (Giorgio Guatri - Marco Villani, Marzo 2010, Egea); Le valutazioni per il Patent Box – Il Guatri Patent Box Method (Giorgio Guatri – Marco Villani, Dicembre 2015, Egea); Le valutazioni per il transfer pricing degli intangibili (Giorgio Guatri – Marco Villani, Ottobre 2018, Egea).

È membro del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale di diverse imprese tra le quali: Agroeuropa S.p.A.; FF & Marula Immobiliare S.r.l.; Meurice S.p.A.; Italmark S.p.A.; Class Editori S.p.A.; Charme Capital Partners SGR S.p.A.; Ruffino S.r.l.; Fidor S.p.A Fiduciaria Orefici; Società Agricola Tenuta Cà Negra S.r.l.

Diletta Livi

Nel proprio percorso formativo, oltre ad aver partecipato a programmi di scambio presso l’Università della Scienza e della Tecnologia di Hong Kong Hong (2009-2010) e la Shanghai Jiao Tong University (2011 – 2012), ha conseguito presso l’Università Bocconi nel 2010 la laurea in Economia Aziendale e nel 2013 la laurea magistrale in Bilancio, Contabilità e Finanza, nonché un MBA (2019) presso la Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship.

Ha iniziato il suo percorso professionale nel Gruppo Mediobanca (2013-2017), per poi passare in Eurofins Scientifics (Bruxelles, Belgio), leader mondiale nei test sui prodotti alimentari, farmaceutici e ambientali.

Nel periodo 2019 – 2020 è Responsabile dello sviluppo aziendale in Fintonic Servicios Financieros (Madrid, Spagna), piattaforma Fintech per prestiti digitali e soluzioni finanziarie personalizzate.

Dal 2020 riveste il ruolo di Direttore degli investimenti in Alchimia S.p.A., società di venture capital permanente, che investe in società internazionali in rapida crescita nella fase iniziale.

Marco Moroni

Laureato in Economia e Commercio con votazione 110 e lode presso l’Università degli studi di Salerno.

Da Dicembre 2017 a Maggio 2020 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale in Gedi News Network S.p.A., la società editrice del quotidiano La Stampa e di 15 testate quotidiane locali.

Dal 2008 Direttore Generale di Finegil Editoriale S.p.A. (area quotidiani locali del gruppo Espresso).

Dal 2006 al 2008 Direttore Centrale Sviluppo del Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A. e dal 2000 al 2005 Direttore Centrale Amministrazione, Finanza e controllo della medesima società.

Prima del 2000 ha ricoperto diverse posizioni in ambito Controllo di Gestione

Fioranna Vittoria Negri

Laureata in Economia e Commercio all’Università di Torino, è Dottore Commercialista e Revisore legale. Vanta 35 anni di esperienza maturati nella revisione di aziende operanti nei settori del commercio, industria, editoria, turismo, terziario e finanziario e, tra queste, anche società quotate alla Borsa di Milano MTA e all’AIM Italia. Ha sviluppato anche diverse esperienze nell’ambito di tutte le attività professionali che hanno attinenza con l’analisi di procedure a vari livelli e funzioni.

È Presidente della Commissione Diritto Societario, nominata dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.

È Sindaco per varie società, tra cui Wikimedia, Satispay e Guala Closures. Fa parte degli organismi di vigilanza di varie società, tra cui Fincantieri e Autostrade per l’Italia e del Consiglio di Amministrazione della Juventus quale consigliere indipendente.

Nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione Indipendente ai sensi dell’art. 147-ter, co 4° D-Lgs 58/98 della Gambero Rosso S.p.A..

Lorenzo Riggi

Dopo la Laurea in Scienze Politiche (con indirizzo Economia e Politica del Lavoro), conseguita presso la L.U.I.S.S. di Roma, intraprende il proprio percorso professionale con alcuni stage in Alitalia (Settembre‘84-Novembre’84) e DELTA CONSULTING (Giugno‘87-Novembre’87).

Nel Dicembre 1987 entra nella Gruppo OLIVETTI - Direzione del Personale, dove rimane con diverse funzioni fino al 1999. In particolare, è:
− Dicembre’87 - Dicembre’89 a Ivrea presso l'Olivetti Peripheral Equipment S.p.A., azienda dedicata alla progettazione produzione e commercializzazione delle stampanti, con posizione di Gestore del Personale per le aree di Progetto e di Produzione.
− Gennaio’90 - Dicembre‘91 a Milano presso l'Olivetti Office Italia, consociata commerciale, quale Responsabile Gestione del Personale della Divisione Prodotti Ufficio.
− Gennaio’92 - Dicembre‘94, a seguito della riorganizzazione del Gruppo Olivetti, Responsabile Personale degli Enti Centrali (Direz. Amministrativa, Direz. Pianificazione e Logistica).
− Gennaio’95 - Dicembre‘95, Responsabile del Personale dell’Olivetti Informatica Centrale, divisione commerciale dedicata alla commercializzazione e assistenza dei mainframe Hitachi, inoltre Responsabile del Personale di due Società controllate, NOMOS e REGULUS, specializzate nello sviluppo di software per il mondo assicurativo e bancario.
− Gennaio’96 - Giugno’96, nell’ambito della Olivetti Solutions, la Società specializzata in soluzioni e servizi informatici, Responsabile del Personale delle Divisioni Commerciali Italia (Banche, Large Account, Pubblica Amministrazione, Retail & Petrol, Informatica Centrale).
− Luglio’96 - Maggio‘97, con la riorganizzazione del Gruppo Olivetti, Responsabile del Personale Enti Centrali e di Staff (Direzione Amministrazione e Controllo, Direzione Operazioni, Direzione Sistemi Informativi, Servizio di Sorveglianza).
− Giugno’97 - Maggio‘99, Direttore del Personale della Olivetti Ricerca, società di tecnologia e soluzioni nell’Information Technology e nelle Telecomunicazioni con sede a Pozzuoli (NA) e uffici a Bari e Ivrea.

Nel Giugno 1999 passa al Gruppo ENEL - Direzione del Personale, con i seguenti ruoli:
− Giugno ’99 - Dicembre’99 in staff al Direttore del Personale e Organizzazione di Gruppo, con il compito di gestire la cessione verso WIND del personale Enel della divisione Telecomunicazioni.
− Gennaio 2000 - Febbraio 2002 in ENEL Distribuzione S.p.A., società del gruppo dedicata alla distribuzione e vendita di energia elettrica (40000 dip.), quale Responsabile della Gestione del Personale.
− Febbraio 2002 - Febbraio 2003, Direttore Personale Organizzazione e Servizi di EnelPower.
− Marzo 2003 - Febbraio 2004, Responsabile Selezione e Pianificazione Risorse del Gruppo Enel.

Nel periodo Marzo 2004- Maggio 2007 è in TERNA S.p.A. con la responsabilità della Gestione, Pianificazione, Costo del Lavoro, Selezione del Personale.

Dal Giugno 2007 a Giugno2011 riveste la funzione di Direttore del Personale di SOGIN S.p.A. (società di gestione impianti nucleari del Ministero del Tesoro conferita dall’Enel nel ’99 a seguito del decreto Bersani). Nel ruolo sono ricomprese, oltre alle Risorse Umane, anche l’Organizzazione, il Facility Management, l'I. T. e la Security aziendale.

Da Ottobre 2011 a Giugno 2013 presso 3g S.p.A., società di servizi BPO e contact center con 1500 dipendenti, è Assistente alla Proprietà e alla Direzione Generale.

DaSettembre 2012 a Luglio 2013 è Consulente per Georgeson Italia (società internazionale specializzata in assemblee societarie, proxi, e raccolta voti di delega) sui temi di Corporate Governance e Sistemi di remunerazione.

Da Novembre 2013 a Maggio 2018 in Banca delle Marche riveste il ruolo di Direttore del Personale, gestendo il percorso di riorganizzazione e ristrutturazione della banca, dal commissariamento al bail-in e, in seguito, dalla due diligence agli accordi sindacali di fusione con il Gruppo UBI.

Da Settembre 2018 ad Agosto 2022 è Senior Advisor MERCER Italia - Gruppo MARSH E Mc LENNAN (la principale società di consulenza a livello mondiale sui temi della gestione, sviluppo, organizzazione, sistemi di remunerazione e sistemi di welfare per le risorse umane) e Leader per “People Restructuring Offering”.

Da Settembre 2022 è Direttore del Personale di ATITECH S.p.A. attualmente, la più grande società privata indipendente di servizi di manutenzione Aerei (MRO) in Europa.

È Componente Comitato dei Garanti Associazione Laureati LUISS e da Agosto 2013 a Novembre 2016 consigliere di amministrazione di Cinecittà Studios.

Nell’ambito del Gruppo Gambero Rosso, ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione Indipendente ai sensi dell’art. 147-ter, co 4° D-Lgs 58/98 della Gambero Rosso S.p.A.

Nome e Cognome                                                                  Carica

Mario Medici

Presidente del Collegio Sindacale

Roberto Conti

Sindaco Effettivo

Francesco Alabiso

Sindaco Effettivo

Andrea Paolo Valentino

Sindaco Supplente

Pasquale Verdirosa

Sindaco Supplente

Audirevi S.p.A.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram