A Roma anteprima annata 2008 Morellino di Scansano

27 Nov 2009, 13:18 | a cura di

Il 30 novembre la Città del gusto di Roma è stata la sede di questo importante evento per il mondo del vino e per la promozione del Morellino di Scansano da parte del Consorzio di Tutela del “nettare rosso” della Maremma dopo il successo riscosso nei giorni scorsi a Milano.

 

Per l'oc

casione è stato organizzato un banco d’assaggio d’eccezione organizzato al Teatro del Vino della Città del gusto, per degustare in anteprima l’annata 2008, proposta da una selezione di cantine provenienti dal territorio di produzione.

 

Il Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano ha organizzato un banco d’assaggio rivolto agli operatori del settore (ristoratori, enotecari, albergatori, buyers) che permetterà ai produttori di presentarsi e presentare le proprie etichette al mercato della capitale.

 

Il Morellino di Scansano, come testimoniano documenti e reperti storici, è un vino antichissimo, ma solo in anni recenti è stato protagonista di un grandissimo successo di pubblico e critica, che l’ha “scoperto” e ne ha apprezzato l’altissima qualità, frutto di tanti produttori storici che producono su questa terra da generazioni, ma anche dell’investimento di eminenti produttori giunti più recentemente da altre zone nella terra di Scansano.

 

Questo successo “spontaneo” è sfociato, grazie all’impegno ed alla strategia promozionale del Consorzio di Tutela, nell’ottenimento dell’importante riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita, il più alto riconoscimento per un vino. Così, il Morellino di Scansano ha fatto il suo ingresso recentemente nell’olimpo dei vini toscani, ma in realtà è già protagonista da anni di vendite importanti anche all’estero.

 

Grazie al coordinamento del Consorzio di Tutela, il successo spontaneo di cui questo vino è stato protagonista negli ultimi dieci anni è diventato ora il risultato misurabile e tangibile di una precisa strategia e di chiari obiettivi da raggiungere.

 

01/12/09

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram