Veneto gourmet

28 Gen 2010, 12:31 | a cura di

L’edizione veneta del Corriere della Sera dedica ai migliori prodotti enogastronomici del territorio cinque ricchissimi volumi con oltre 200 ricette

firmate Gambero Rosso.

Ogni volume, che troverete in edicola ogni giovedì a partire dal 4 febbraio (prima uscita I VINI) col Corriere del Veneto (a 9,90 euro oltre il prezzo del quotidiano), sarà dedicato a una tipologia diversa di prodotto, raccontandone storia e tradizione, documentando il tutto con numerose immagini, ma soprattutto guidando all’utilizzo di tali prodotti in cucina, grazie alle ricette di alcuni tra i migliori chef veneti.

 

Dai formaggi di alpeggio al pesce delle valli lagunari e dell’Alto Adriatico, dai vini celebri in tutto il mondo alle carni e ai prodotti della norcineria, per finire con i prodotti degli orti e dei frutteti che in certe aree vocate si estendono a perdita d’occhio. 

Un interessante viaggio, dunque, attraverso il Veneto alla scoperta dei prodotti più noti che l’hanno reso celebre in tutto il mondo, come il Grana Padano, l’Asiago, il Prosecco, il Radicchio Rosso di Treviso, solo per citarne alcuni... ma anche e soprattutto alla scoperta o riscoperta di prodotti meno noti che rendono questa regione un ricchissimo paniere pieno di ogni ben di Dio.

Qualche esempio? I formaggi caprini prodotti sui Colli Berici, in provincia di Vicenza, e in alcuni caseifici artigianali di altissima qualità della pianura padana, gli allevamenti di galline padovane, animali che hanno rischiato di estinguersi e che forniscono carni pregevolissime, la tradizione, tutta ebraica, dell’oca, gli asparagi bianchi, coltivati soprattutto nelle province di Verona, Padova e Vicenza, le castagne di montagna, i prodotti degli orti di Chioggia, i mitili delle valli lagunari...

L’intera collana raccoglie 200 ricette, tradizionali ma anche creative, spiegate passo passo in maniera chiara ed esaustiva per garantire il successo della realizzazione.

Tutti i volumi-ricettari si chiudono con un’interessante quanto fondamentale sezione dedicata agli indirizzi utili, una sorta di guida al mangiare e acquistare bene in Veneto.

"Potremmo definirlo un reportage goloso in cinque puntate - spiega il direttore del Corriere del Veneto Ugo Savoia - alla scoperta dei sapori di una terra straordinaria, che ancora oggi riesce a riservare apprezzatissime sorprese di gusto".

 

> Le uscite previste

 

28/01/2010

{slide=Video - Veneto gourmet}{bo_videojs width=[590] height=[443] autoplay=[false] loop=[false] flash=[http://med.gamberorosso.it/media/2010/01/236839.flv] image=[http://med.gamberorosso.it/media/2010/01/236843_web.jpeg]}{/slide}
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram