Appuntamenti enogastronomici

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

http://med.gamberorosso.it/media/2009/10/234121_web.jpeg

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

Festa del Nino
Il 20 e 21 gennaio a Sant’Andrea di Suasa fraz.di Mondavio (Pesaro Urbino) I Borghi più belli d’Italiala la manifestazione che celebra il maiale ed i suoi derivati. L’evento regala degustazioni, incontri con esperti eno-gastronomi, animazione per bambini, mostre d’arte e d'artigianato, laboratori di norcineria e ovviamente un mercato di prodotti tipici (salumi, formaggi, olio, vino, miele) con la possibilità di acquistare carni fresche di Suino della Marca, provenienti dalla filiera corta Io Nino. 
 
SIGEP
Dal 20 al 24 gennaio a Rimini Città del Vino torna la 34° edizione Salone internazionale della gelateria, della panificazione artigianale, del caffè e della pasticceria. La manifestazione ospita la Coppa del mondo della gelateria, il Pastry queen, The star of chocolate.
 www.sigep.itwww.restipica.net/
 
Wine&Siena
Il 27 e il 28 gennaio torna a Siena l'evento dedicato alle eccellenze vitivinicole e culinarie firmato dagli ideatori del Merano WineFestival. Due giornate ricche di appuntamenti, immersi nelle suggestive location di Palazzo Salimbeni, storica sede del Monte dei Paschi di Siena, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e il Palazzo Comunale.  Circa 160 aziende vitivinicole e 30 artigiani del gusto Vi aspettano per farvi conoscere i prodotti vincitori del WineHunter Award, il premio di qualità certificata assegnato dalla commissione d’assaggio del Merano WineFestival. La manifestazione vuole promuovere e valorizzare il meglio della produzione italiana e diventare un appuntamento immancabile per addetti al settore e appassionati nello storico contesto della città di Siena, baricentro della realizzazione vitivinicola toscana, apprezzata in tutto il mondo.
 
Carnevale al tartufo
L'11 febbraio con l’avvento del carnevale torna ad Acqualagna (Pu) Città del Tartufo la tradizione del carnevale al tartufo. Il programma prevede l’apertura del mercatino dei tartufi neri pregiati, il convegno sulla tartuficoltura, la sfilata con lancio di caramelle e coriandoli, il lancio dei tartufi dai carri abbinato al vin brulè. Quest’anno la manifestazione avrà una proroga fino al 14 febbraio quando, in occasione di San Valentino, i ristoranti locali hanno preparato menu al nero pregiato.
 
 
 
In collaborazione con Res Tipica

 

 

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition