Appuntamenti enogastronomici

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

http://med.gamberorosso.it/media/2009/10/234121_web.jpeg

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

Primavera del Prosecco
Dal 18 marzo all’11 giugno a Miane, Refrontolo, Combai, Vittorio Veneto, Conegliano, San Pietro di Feletto (Tv) torna la Primavera del Prosecco per far conoscere il territorio della Marca trevigiana dove viene prodotto il Prosecco Conegliano-Valdobbiadene DOCG. Degustazioni nella cantine, passeggiate nei vigneti, enogastronomia accompagneranno la primavera dei colli trevigiani. 
www.primaveraproseccodoc.it  | www.restipica.net/


Chianina e Syrah
Dal 23 al 25 marzo a Cortona (Ar) è in programma “Chianina e Syrah”, un contenitore di iniziative fatto di incontri enogastronomici e appuntamenti culturali, con protagonisti due grandi prodotti del territorio: la Chianina e il Syrah interpretati da grandi chef ed esperti del settore. Il festival sarà inaugurato giovedì 23 marzo al Teatro Signorelli con un concerto degustazione dal titolo “Piano solo Syrah” del pianista mantovano Fabrizio Paterlini. Nell’occasione il Consorzio Vini di Cortona presenterà le anteprime Syrah Cortona Doc. Venerdì 24 marzo si proseguirà con una masterclass sul Syrah di Cortona e con tanti appuntamenti gastronomici legati al Gigante Bianco che culmineranno nella cena “Dalle Stalle alle Stelle Il Gigante Bianco incontra il Principe Syrah” nella inedita location dell’auditorium di Sant’Agostino che verrà interpretata da famosi chef stellati e chef ospiti che cucineranno insieme ai cuochi dei ristoranti di Cortona. Il festival continuerà sabato 25 marzo con la Mostra mercato qualità eccellenza a km vero aperta al pubblico al centro convegni Sant’Agostino dove saranno presenti le cantine della Cortona Doc con banchi da assaggio da abbinare ai piatti dei ristoratori di Cortona. Nel pomeriggio è in programma anche la proiezione del documentario “The Genius of a Place: l’anima di un luogo” (74’) di Sarah Marder e OLO Creative Farm.
www.stallestelle.it  | www.restipica.net/

 
 
DiVinNosiola
Dal 25 marzo al 30 aprile torna a Trento la manifestazione enologica dedicata alla promozione della Nosiola. La Valle dei Laghi, tra i più affascinati angoli del Trentino, è la terra in cui nasce e viene coltivato un apprezzato vitigno, il Nosiola, da cui nascono prodotti d'eccellenza, che rappresentano anche la storia, il patrimonio culturale ed enologico di questa terra. Giorno per giorno un viaggio nel gusto, a partire dalla Mostra: cantine illustri espongono il vino Nosiola Trentino, il Trentino D.O.C. Vino Santo, le grappe di Nosiola e di vinaccia di Trentino D.O.C. Vino Santo presso Palazzo Roccabruna, dove è possibile degustare le etichette dei vini in mostra, partecipare a laboratori e provare particolari menu legati al territorio. 
 
 
Streetfood tour
Dal 24 marzo al 9 luglio a Foligno (Pg), San Casciano Val di Pesa (Fi), Senigallia (An). Dalla Puglia al Veneto, passando per Umbria, Marche, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna. Sono solo alcune delle regioni che già nel calendario del primo semestre dell’anno vedranno spostarsi la carovana degli Streetfood Village e del marchio 4Wheels, dedicato ai food truck. Si parte da Castelfiorentino e Novara dal 24 al 26 marzo. Dal 6 al 9 aprile la carovana si sposterà con i foodtruck di 4Wheels al parco Pertini di Arezzo, poi in Puglia a Foggia dal 21 al 23 aprile per il tradizionale appuntamento in collaborazione con “Libando, Viaggiare Mangiando”. Dal 29 aprile al 1 maggio sarà il “Foodies Festival” di Castiglioncello (Li) ad ospitare i banchi e i foodtruck. A maggio poi dal 5 al 7 lo Streetfood Village arriverà a Prato, poi Streetfood 4Wheels a Chioggia (Ve) dal 12 al 14. Dal 19 al 21 sarà Foligno (Pg) la capitale del cibo di strada per finire dal 25 al 28 a Livorno ancora con i foodtruck di Streetfood 4Wheels in piazza XX Settembre. Giugno parte dal 1 al 4 a Senigallia (An) stavolta nel parterre della Rocca Roveresca, poi dal 9 all’11 la carovana arriverà a Burago e nella stessa data a San Casciano in Val di Pesa (Fi). Dal 17 al 18 giugno prosegue la collaborazione di Streetfood con “All you can street”, il festival delle arti di strada al parco dell’Idroscalo di Segrate (Mi) e infine dal 7 al 9 luglio appuntamento a Nettuno (Roma) in via Cavour sul lungomare. 
 
 
Pic nic a Trevi
Dal 23 al 25 aprile a Trevi nell’Umbria (Pg) Città dell’Olio torna l'evento che promuove la città, uno stile di vita sostenibile e che festeggia l’arrivo della primavera. Tante le attività in programma per la tre giorni che animerà Trevi. Tra le altre, il 23 aprile saranno inaugurati il Mercato del Contadino in Piazza Mazzini, quindi la mostra dei birrifici artigianali sotto al loggiato del palazzo comunale, insieme alla Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di oliva dei produttori di Trevi. Durante tutta la giornata le sale affrescate della seicentesca Villa Fabri ospiteranno #artigianinnovatori, la rassegna di artigiani che uniscono il saper fare al design, all’architettura alle idee. Dalle 12 alle 17 il vero e proprio Pic Nic tra gli Ulivi di Villa Fabri. Al di sotto della Villa c’è infatti la “Chiusa di Ulivi” nella quale l’Ente Palio dei Terzieri ed i tre terzieri proporranno il menu del picnic con prodotti del territorio. Novità di quest’anno è il Pic Nic senza glutine a cura di Gluten Free Expert Foligno. Durante il picnic, proprio tra gli ulivi l’esperta assaggiatrice Alessandra Formica proporrà assaggi di olio extra vergine di oliva DOP Umbria. Non mancheranno i laboratori per bambini. Per gli amanti dell’arte un percorso di trekking urbano alla scoperta di luoghi unici, ricchi di arte e storia della città di Trevi, per gli appassionati di cucina è previsto un corso di panificazione. 
 
 

Giornata nazionale dei Borghi Autentici d’Italia
Il 23 aprile la seconda edizione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici. Obiettivo di aprire i borghi autentici ai visitatori e ai cittadini di altri territori. Questa opportunità di incontro ha lo scopo di favorire lo scambio di esperienze, stimolando l'attenzione attorno ai temi del cambiamento e del miglioramento che costituisce l'anima della prospettiva strategica e valoriale della rete BAI. Il tema scelto per l'anno 2017 è "i giovani sono il futuro del borgo, senza i quali il borgo non ha futuro". L'obiettivo sarà ideare proposte ed iniziative rivolte e condotte da giovani a livello locale, per stimolare riflessioni intorno all'importanza di una strategia locale a favore dei giovani quali componente cruciale per costruire un futuro solido.
www.borghiautenticiditalia.it | www.restipica.net/

 

 

In collaborazione con Res Tipica

 

 

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition