Appuntamenti enogastronomici

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

http://med.gamberorosso.it/media/2009/10/234121_web.jpeg

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

Food&Science
Dal 18 al 20 maggio a Mantova. Oltre cento gli eventi previsti tra mostre, laboratori e conferenze con speaker di fama nazionale e internazionale, oltre a diverse occasioni per scoprire le eccellenze della ricerca e dell'enogastronomia italiana. Tanti gli ospiti che animeranno il festival: lo studioso Dario Bressanini, il professor PatrickMcGovernla paleoantropologa Silvana Condemi, la neurobiologa Anna d'Errico, il docente di genetica Michele Morgante, il ricercatore Alberto Grandi, la giornalista scientifica Alessandra Viola e molti, molti altri ancora. Per una fiera sempre più specializzata e densa di contenuti interessanti.
www.mantovafoodscience.it


Mercato dei Vini FIVI
Il 19 e 20 maggio al Teatro 10 di Cinecittà a Roma, gli appassionati e i curiosi per raccontare loro il mestiere del vignaiolo, dalla pianta alla bottiglia. Organizzato in collaborazione con Daniele De Ventura di Simposio - Trionfo del Gusto, l'evento non sarà solo l'occasione per assaggiare, ma soprattutto per acquistare le etichette delle diverse cantine. In una location d'eccezione che ben si sposa con la filosofia dell'evento: “Abbiamo scelto di fare questa seconda edizione del Mercato FIVI di Roma a Cinecittà perché rappresenta quanto più diterritoriale ci possa essere nella Capitale”, ha dichiarato Luigi De Sanctis, vignaiolo in Frascati e consigliere della Federazione. Che aggiunge: “Cinecittà è per Roma quel che la vigna è per i vignaioli FIVI: come noi tuteliamo il territorio in cui viviamo con il lavoro nei campi e nel rispetto dei suoi frutti così Cinecittà attraverso i suoi film ha saputo portare nel mondo la vera essenza della città di Roma”.
www.fivi.it/


S. Pellegrino Sapori Ticino
Fino al 17 giugno le cene con gli ospiti della manifestazione che valorizza il territorio del Canton Ticino, nelle realtà più prestigiose dell'hotellerie svizzera. Grandi Chef, altissima gastronomia, vini di eccellenza e luoghi magici dall’accoglienza unica: tutto questo è S.Pellegrino Sapori Ticino, che oggi costituisce una delle manifestazioni d’eccellenza per l'intero territorio. “Quest’anno abbiamo voluto portare in Canton Ticino un assaggio di quelle che sono le tradizioni culinarie di Paesi lontani, naturalmente in chiave di alta gastronomia” ha spiegato Dany Stauffacher, patron del Festival, “in tempi come i nostri, nei quali la cucina etnica è una realtà sempre più all’ordine del giorno, abbiamo scelto di aprirci al mondo invitando grandi chef internazionali che, quest’anno più che mai, rappresenteranno stili, usanze e sapori sempre diversi tra loro. Un’edizione ricca di spunti e cultura come non mai, voluta non a caso proprio per il 2018, anno che vede Lugano diventare Città svizzera del Gusto”. Si comincia il 9 con Oltre Gottardo, per proseguire poi all'Hotel Schweizerhof di Berna, e ancora all'Hôtel Beau-Rivage di Ginevra. Anand Gaggan, Claudio Bollini, Frank Oerthle, Paolo Casagrande: questi e molti altri gli chef protagonisti delle cene d'autore in scena nei prossimi mesi.
www.ticino.ch/it/events/details/Sapori-Ticino-2018/110276.html

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition