Appuntamenti enogastronomici

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

http://med.gamberorosso.it/media/2009/10/234121_web.jpeg

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

Cocoradicchio
Dal 31 gennaio al 9 marzo
nella provincia di Treviso e a Monaco di Baviera. Giunto alla 30esima edizione, Cocoradicchio è dedicato ai sapori regionali che valorizzano questo prezioso prodotto, sia nella versione Rosso di Treviso che il Variegato di Castelfranco. Una rassegna itinerante che darà modo ai partecipanti di scoprire ristoranti e locali della provincia, con un’incursione anche oltre confine: partito il 31 gennaio dal ristorante Marcandole di Salgareda, approderà l'8 febbraio a Monaco e poi il 10 e l'11 al ristorante Miron di Nervesa della Battaglia (TV). Il 16 febbraio sarà invece la volta del Barbesin di Castelfranco Veneto, il 23 toccherà a Le Calandrine di Cimadolmo. Infine, le ultime tappe sono previste per il 2 marzo al Castelbrando di Cison di Valmarino, e per il 9 da Gigetto, a Miane.
www.cocofungoradicchio.it

 
Anteprima Sagrantino
Il 19 e 20 febbraio Montefalco (Pg) Città del Vino farà da cornice all’anteprima del suo vino simbolo, il sagrantino. La manifestazione permetterà di degustare l’annata 2014, di visitare le cantine e di conoscere i produttori. Il programma è impreziosito da tre concorsi: Sagrantino nel piatto, dedicato ai cuochi che presenteranno un abbinamento fra il sagrantino ed il cibo, Il Gran premio del Sagrantino dedicato ai sommelier, Etichettà d’autore rivolta ai grafici che presenteranno un bozzetto per l’annata 2014.
www.consorziomontefalco.itwww.restipica.net/
 
Beer attraction
Dal 17 al 20 febbraio torna a Rimini Città del Vino la più importante manifestazione italiana dedicata alla birre artigianali. Il programma prevede degustazioni guidate, convegni, eventi, il premio “Birra dell’anno”, corsi di degustazione e di spillatura.
www.beerattraction.itwww.restipica.net/
 

Festival del giornalismo alimentare
Dal 22 al 24 febbraio
a Torino alla Biblioteca nazionale universitaria - piazza Carlo Alberto,3. L’informazione nutrizionale, le agromafie, il ruolo dei mass media nel comunicare il cibo, la deontologia dei giornalisti, il lavoro e il ruolo dei food blogger, i pericoli dei social network: sono tanti i temi di cui si parlerà al Festival del giornalismo alimentare di Torino, giunto alla terza edizione. Un appuntamento presso la Biblioteca nazionale universitaria, che mette al centro la riflessione, il dibattito, la formazione e il confronto fra giornalisti, blogger e addetti ai lavori, nel campo della comunicazione alimentare.
www.festivalgiornalismoalimentare.it

 
Nero Norcia
Dal 23 febbraio all’11 marzo a Norcia Città del Tartufo torna la manifestazione di promozione del tartufo nero nursino, che prevede tre fine settimana che si svolgeranno nelle giornate del 23-24-25 febbraio(dedicato al diamante nero di Norcia), 2-3-4 marzo (dedicato al settore agroalimentare all’innovazione) e 9-10-11 marzo(economia della ricostruzione 4.0). I tre weekend saranno dedicati alla gastronomica ma saranno anche l'occasione per un confronto su temi di attualità che riguardano in particolare il territorio della Valnerina, ciascuno con un focus ben preciso e orientati al dialogo con la comunità.
 
Gusto in scena
Il 25 e 26 febbraio a Venezia Città del Bio torna l'evento dedicato al cibo e al vino. La manifestazione ospita quattro appuntamenti in contemporanea: Il congresso di alta cucina, I magnifici vini, Seduzioni di gola e Fuori di gusto (serale in città). L’edizione 2018 vuole far rivivere la tradizione delle spezie di Venezia nella formula della cucina dei senza (senza sale, grassi e zuccheri).
www.gustoinscena.it  | www.restipica.net/
 
Terre di Toscana
Il 4 e 5 marzo a Camaiore (Lucca) Città del Bio torna Terre di Toscana, manifestazione dedicata i vini toscani. 130 produttori faranno degustare i loro vini all’Una Hotel Versilia. Oltre ai classici toscani spazio anche i vini biologici e biodinamici. Ad accompagnare i calci le creazioni degli chef di Golosizia.
www.terreditoscana.info |  | www.restipica.net/
 
 
 
In collaborazione con Res Tipica

 

 

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Login

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition