Appuntamenti enogastronomici

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

http://med.gamberorosso.it/media/2009/10/234121_web.jpeg

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

 
Collisioni Festival
Dal 29 giugno al 28 luglio a Barolo. Sono tanti gli appassionati di vino e buona tavola che quest’anno invaderanno Barolo per il Collisioni festival. Tanti nomi del rock italiano e internazionale, incontri e dibattiti con scrittori e giornalisti, ma anche tanto spazio alle eccellenze enogastronomiche, per un evento che arricchisce il suo programma ogni anno di più, in scena. Focus particolare sul Verdicchio dei Castelli di Jesi, in occasione dei 50 anni della denominazione, e poi una panoramica su tutto il patrimonio vitivinicolo delle Marche, protagoniste di questa edizione.
 

Degusticous
Dal 19 al 22 luglio a Termoli prima edizione per questo festival tutto incentrato sul couscous italiano. L'evento è promosso dall'azienda Martino, con oltre 100 anni di storia alle spalle e primo produttore di couscous in Italia. L'obiettivo? Diffondere la conoscenza di questo alimento sano, genuino e versatile, perfettamente in linea con la cultura gastronomica tricolore e la dieta mediterranea. Una quattro giorni di di cibo, musica, vino, spettacoli, sport e intrattenimento, con laboratori e attività che coinvolgeranno anche le scuole e gli chef del territorio. 
 
 
Mangialonga Picena
Il 22 luglio a Offida una passeggiata di 6 chilometri e mezzo per raccontare le potenzialità di una terra attraverso il cibo, il vino e altri prodotti di eccellenza marchigiani, dall'antipasto al dolce. Prima tappa per l'aperitivo, all'Enoteca Spazio Vino di Offida, per passare poi all'antipasto alla Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone, al Morrisons's Pub di Cupra Marittima e poi Al Piccolo Teatro con lo chef Luca De Cesaris. E ancora, tante altre soste gastronomiche per un totlae di 6,5 chilometri di buona cucina e abbinamenti originali. 
 

Notte dei Maestri del Lievito Madre
Il 23 luglio a Parma sotto i Portici del Grano di piazza Garibaldi si racconterà l’arte della lievitazione in ogni sfaccettatura, non solo attraverso le parole dei protagonisti chiamati dal maestro Claudio Gatti della Pasticceria artigianale Tabiano, ma anche grazie alle degustazioni guidate. E poi ancora l’importanza della selezione di materie prime di qualità, l’uso di un lievito vivo che rende il prodotto sempre diverso, la destagionalizzazione di panettoni e lievitati 
 

Stragusto
Dal 25 al 29 luglio a Trapani torna il festival che riprende l'atmosfera degli antichi mercati, fra sapori, colori, profumi tipici della città siciliana. Un evento che celebra il cibo da strada del Mediterraneo all'interno del Mercato del Pesce, con tutte le migliori specialità gastronomiche del territorio e non solo. Panelle, arancine, sfincioni, rascadura, focacce, pani ca' meusa e molte altre ancora le prelibatezze in assaggio al mercato per (ri)scoprire i sapori di una volta. 
Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition