Appuntamenti enogastronomici

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

http://med.gamberorosso.it/media/2009/10/234121_web.jpeg

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

 
 
 
Frantoi Aperti in Umbria
Dall'1 al 25 novembre
torna alla ribalta la manifestazione giunta alla XXI edizione, un evento che, proprio nel periodo della frangitura delle olive, mette al centro dei riflettori l’Umbria rurale, i borghi ad alta vocazione olivicola, i produttori di olio e l’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria. L’edizione 2018 di Frantoi Aperti verrà presentata in anteprima a Bologna, presso Fico Eataly World, il parco del cibo più grande al mondo, nelle date del 20 e 21 ottobre; una due giorni in cui nel Frantoiodi Fico verranno molite olive Umbre di varietà Moraiolo, estratto il primo Olio extravergine di Oliva  che verrà messo in degustazione in abbinamento con pani fatti con grani antichi, con Tartufo dell'Umbria e le lenticchie di Castelluccio.
Frantoi Aperti porterà come ogni anno in Umbria migliaia di appassionati gourmet, animando per 4 weekend consecutivi iborghi medioevali aderenti all’iniziativa, in cui sarà possibile degustare l’olio extravergine di oliva appena franto, oltre a tanti prodotti gastronomici di qualità, partecipare a percorsi e occasioni di assaggio di olio, a visite guidate di monumenti e centri storici, a trekking tra gli ulivi, alla raccolta delle olive e a molte altre iniziative pensate anche per i più piccoli. Nei centri aderenti non mancheranno appuntamenti musicali e concerti, attività ludiche e di intrattenimento, passeggiate in bicicletta, fattorie didattiche, trekking tra gli ulivi, visite ai palazzi storici e mercatini agroalimentari di prodotti tipici dell’Umbria.
 
 
Cosmofood
Dall'11 al 14 novembre la Fiera di Vicenza si trasforma in un salotto del gusto, accogliendo produttori artigianali e aziende che investono nell’innovazione per proporre tecnologie e attrezzature che rendano competitivo il settore del food&beverage. Un evento che si ripete per la sesta edizione, rivolto agli appassionati e tutti gli operatori del settore Horeca, con un’area dedicata al segmento business, dove le aziende di food service e retail presenteranno impianti, attrezzature, accessori e servizi ai gestori dei locali, e uno spazio pensato invece per gli amanti del gusto, con prodotti di ogni genere, dal vino alle specialità vegane. Degustazioni, seminari e interventi da parte dei professionisti saranno al centro della manifestazione.
www.cosmofood.it

 

Un prodotto, 100 chef, un buon ricordo
Dal 16 al 25 novembre una grande tavolata virtuale, da Nord a Sud. Menu dedicati alla zucca. “Un prodotto, 100 chef, un Buon Ricordo”: questo lo slogan della grande kermesse autunnale che l’Unione Ristoranti Buon Ricordo dedicherà ogni anno ad uno dei prodotti dell’agricoltura italiana, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, tradizionale e attesissimo appuntamento che propone a livello internazionale sapori, valori e cultura dell’enogastronomia della penisola. Si partirà con la zucca, che sarà la protagonista assoluta di uno speciale menu degustazione che i ristoranti del Buon Ricordo terranno in carta nel periodo indicato. Si potranno così gustare le moltissime interpretazioni che la cucina regionale italiana dà della zucca, ingrediente diffusissimo da Nord a Sud, versatile, utilizzabile dai primi ai dolci. Ai commensali sarà regalato, come tradizione del Buon Ricordo, un piatto dipinto a mano dagli artigiani delle Ceramiche Solimene di Vietri sul mare, su cui campeggerà una coloratissima zucca tratteggiata con lo stile giocoso che caratterizza, fin dal loro nascere nel 1964, i piatti del Buon Ricordo.
www.buonricordo.com

Back to wine
Il 18 e 19 novembre
 a Faenza, a cura di Andrea Marchetti e del team Vinessum, in collaborazione con Blu Nautilus di Rimini. Protagonisti del festival saranno i vignaioli artigiani dell’Emilia-Romagna che, insieme a numerosi colleghi italiani ed esteri, faranno una riflessione sul sistema attuale e sulle sue falle. Fra assaggi, laboratori e seminari, saranno quasi 20mila le bottiglie in assaggio, molte delle quali prodotte da piccole e medie azienda. 
www.backtothewine.it

 
 
La Terracotta e il Vino 2018 
Il 24-25 novembre a Fornace Agresti - Impruneta (Firenze). Il felice binomio della terracotta e del vino si ripete quest’anno in occasione della 3° edizione dell’evento “La Terracotta e il Vino 2018”. Si ritroveranno per l'occasione cultori di vino in anfora e appassionati di vino, critici e giornalisti di settore. Presso l’Antica Fornace Agresti di Impruneta, 42 produttori saranno protagonisti nei due giorni dell’evento con vini affinati in anfora dall’Italia (saranno rappresentate quasi tutte le regioni) oltre che da diverse parti del mondo (Australia, Oregon, Armenia ma anche l’Europa con il Portogallo, la Francia, la Spagna, l’Austria e la Grecia). “La Terracotta e il Vino 2018” si riconferma la più importante manifestazione al mondo dedicata esclusivamente ai vini in anfora e uno dei momenti più esclusivi: una vera e propria Convention internazionale metterà a confronto produttori di vini internazionali che hanno fatto della scelta della terracotta in enologia, una scelta stilistica di qualità. Ma ci saranno anche produttori di birra in anfora che sono andati oltre l’idea classica di birra e oggi considerano la giara di terracotta un valido contenitore dove far riposare il prodotto e da cui far nascere birre uniche nel panorama brassicolo internazionale.
www.terracottaevino.com/it/
 
 
Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI 
Il 24-25 novembre alla Fiera di Piacenza 600 vignaioli riuniti per promuovere le eccellenze vitivinicole made in Italy. Un mercato in cui assaggiare prodotti e confrontarsi direttamente con i produttori, chiedendo approfondimenti su vigne e territori. Tante masterclass e degustazioni dedicate a temi diversi, dal vino del Lazio a quello trentino, e due verticali speciali di Barolo Bussia (Giacomo Fenocchio) e Barbaresco Basarin (f.lli Adriano), di tre annate diverse. Ma si parlerà anche di tappi e dei differenti metodi di chiusura con Walter Massa, e poi la consegna delle targhe FIVI ai nuovi punti di affezione. Infine, il riconoscimento Vignaiolo dell’anno, quest’anno intitolato a Leonildo Pieropan.
www.mercatideivini.it
 
 
La Terra Trema
Dal 30 novembre al 2 dicembre a Milano il festival enogastronomico dedicato all'agricoltura e al lavoro della terra. Una manifestazione che ogni anno accoglie agricoltori e agricoltura, vini e vignaioli di qualità, contadini provenienti da tutta Italia per una tre giorni di degustazioni individuali e guidate, dibattiti e confronti pubblici; incontri informali con i produttori, acquisti diretti, concerti, proiezioni, cene a filiera zero. Una fiera enogastronomica realizzata in completa autogestione, senza sponsor o patrocini, un progetto-evento giunto ormai alla dodicesima edizione e ospitato, ancora una volta, negli spazi del Leoncavallo di Milano. Il nome, La Terra Trema, nasce proprio dall'obiettivo che il festival si pone, ovvero quello di dare una “scossa” al settore del food and wine attraverso il dibattito e confronto diretto fra produttori e consumatori, che sarà il cuore pulsante dell’evento.
www.laterratrema.org
Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition