Appuntamenti enogastronomici

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

http://med.gamberorosso.it/media/2009/10/234121_web.jpeg

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

 

Taste of Roma
17 chef coinvolti, 4 giorni all'insegna del gusto e tante portate. Sono i numeri del Taste of Roma, l'evento dedicato all'alta cucina capitolina giunto ormai alla sua settima edizione. Da AngeloTroiani ad Adriano Baldassare, da Cristina Bowerman Heinz Beck, da Roy Caceres GiulioTerrinoni, sono tanti i protagonisti della manifestazione più attesa dai buongustai romani, che porteranno con loro alcuni dei piatti presenti nei menu dei loro ristoranti, in versione monoporzione. Piccoli assaggi a prezzi contenuti, questa la formula vincente del Taste, che anno dopo anno continua a raccogliere l'entusiasmo del pubblico, sempre più attento alla qualità delle materie prime, e curioso di provare piatti ricercati. Laboratori, workshop, area kids e degustazioni vanno a comporre il ricco programma dell'edizione 2018.
Taste of Roma – Roma – dal 20 al 23 settembre 2018 - www.tasteofroma.it/


Cous Cous Fest
L’appuntamento con il Cous Cous Fest, tra gli eventi gastronomici più celebri nel mondo, porta con sé ogni anno grandi aspettative e buon cibo, ma anche un gigantesco carrozzone folcloristico che trasfigura la quiete di San Vito lo Capo, in provincia di Trapani. Un tempo borgo silenzioso di pescatori trapanesi, oggi il paese è una delle mete turistiche più gettonate di tutta la regione, che ancora una volta si trasforma, dal 21 al 30 settembre, in un villaggio gastronomico a tutti gli effetti. Tante le varianti del piatto simbolo della manifestazione che saranno proposte dagli chef locali, e altrettanti gli showcooking dei volti noti della ristorazione italiana.Tra i protagonisti di questa edizione, Giorgione, lo chef Filippo La MantiaGiancaro Morelli, il volto de La Prova del Cuoco Sergio Barzetti e la food blogger Chiara Maci.
Cous Cous Fest – San Vito lo Capo (TN) – dal 21 al 30 settembre 2018 - www.couscousfest.it

 

Vignaioli indipendenti da Eataly Roma
Celebra un mese tutto dedicato ai vini indipendenti d'Italia l'aperitivo in programma da Eataly Roma Ostiense il 6 settembre. In degustazione i vini dei produttori riuniti nella Fivi, prima, dalle 19,  la tavola rotonda di riflessione sugli elementi che hanno determinato la rinascita del vino italiano, moderata da Francesca Rocchi e Fabio Turchetti. Poi, per tutto il mese, le etichette dei vignaioli coinvolti saranno protagoniste di eventi, incontri e degustazioni in tutte le sedi di Eataly Italia.
Per tutto il mese nelle sedi di Eataly

 

Festa del Bacalà alla Vicentina
Non esiste piatto più rappresentativo del bacalà alla vicentina per descrivere la tradizione gastronomica della provincia di Vicenza. Per celebrare la storica ricetta, da 31 anni a questa parte a Sandrigo va in scena la Festa del Bacalà alla Vicentina, in programma dal 21 settembre al 1 ottobre. Un'occasione per scoprire origini ed evoluzione di una pietanza che ha fatto la storia della cucina regionale, e per assaggiare tante diverse interpretazioni del piatto. Da non perdere il Gran Galà del Bacalà, martedì 18 settembre, una cena di gala organizzata in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Confraternita, Bacco & Baccalà, il banco d'assaggio di domenica 23 settembre, e la Cerimonia di investitura dei nuovi confratelli della Venerabile Confraternità del Bacalà, domenica 30 settembre.
Festa del Bacalà alla Vicentina – Sandrigo (VI) – dal 21 settembre al 1 ottobre 2018 - festadelbaccala.com/

 

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition