Appuntamenti enogastronomici

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

http://med.gamberorosso.it/media/2009/10/234121_web.jpeg

Gli appuntamenti enogastronomici in Italia selezionati per voi da Gambero Rosso.

Primavera del Prosecco
Dal 18 marzo all’11 giugno a Miane, Refrontolo, Combai, Vittorio Veneto, Conegliano, San Pietro di Feletto (Tv) torna la Primavera del Prosecco per far conoscere il territorio della Marca trevigiana dove viene prodotto il Prosecco Conegliano-Valdobbiadene DOCG. Degustazioni nella cantine, passeggiate nei vigneti, enogastronomia accompagneranno la primavera dei colli trevigiani. 
www.primaveraproseccodoc.it  | www.restipica.net/

 
Streetfood tour
Dal 24 marzo al 9 luglio a Foligno (Pg), San Casciano Val di Pesa (Fi), Senigallia (An). Dalla Puglia al Veneto, passando per Umbria, Marche, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna. Sono solo alcune delle regioni che già nel calendario del primo semestre dell’anno vedranno spostarsi la carovana degli Streetfood Village e del marchio 4Wheels, dedicato ai food truck. Si parte da Castelfiorentino e Novara dal 24 al 26 marzo. Dal 6 al 9 aprile la carovana si sposterà con i foodtruck di 4Wheels al parco Pertini di Arezzo, poi in Puglia a Foggia dal 21 al 23 aprile per il tradizionale appuntamento in collaborazione con “Libando, Viaggiare Mangiando”. Dal 29 aprile al 1 maggio sarà il “Foodies Festival” di Castiglioncello (Li) ad ospitare i banchi e i foodtruck. A maggio poi dal 5 al 7 lo Streetfood Village arriverà a Prato, poi Streetfood 4Wheels a Chioggia (Ve) dal 12 al 14. Dal 19 al 21 sarà Foligno (Pg) la capitale del cibo di strada per finire dal 25 al 28 a Livorno ancora con i foodtruck di Streetfood 4Wheels in piazza XX Settembre. Giugno parte dal 1 al 4 a Senigallia (An) stavolta nel parterre della Rocca Roveresca, poi dal 9 all’11 la carovana arriverà a Burago e nella stessa data a San Casciano in Val di Pesa (Fi). Dal 17 al 18 giugno prosegue la collaborazione di Streetfood con “All you can street”, il festival delle arti di strada al parco dell’Idroscalo di Segrate (Mi) e infine dal 7 al 9 luglio appuntamento a Nettuno (Roma) in via Cavour sul lungomare. 

 

Vino in festa
Dal 22 aprile al 10 giugno
a Bolzano Città del Vino. Il Sud Tirolo omaggia i propri vini con Vino in festa, rassegna enologica con diversi appuntamenti nei fine settimana. Abbinamenti enogastronomici, passeggiate, serate tematiche come Le notti del Pinot nero, concorsi enologici, seminari, wine party, wine fashion, abbinamenti vino e musica. Chiusura il 10 giugno con La notte delle cantine.
www.stradadelvino-altoadige.it |  www.restipica.net/

 
La valle del gigante bianco
Dal 26 maggio al 4 giugno a Bettole frazione di Sinalunga (Si) Città della Chianina torna la manifestazione di promozione del Vitellone dell’Appennino IGP. Ricco il programma. Dal 2 al 4 giugno si terrà “Stalle di chianine aperte” per visitare direttamente gli allevamenti e comprendere la gestione della filiera; il 4 giugno rievocazione del matrimonio contadino degli anni ’50. Durante tutta la manifestazione “Le strade del gigante bianco”, percorsi cicloturistici nella Val di Chiana, le cene di chianina in tavola, mostre d’arte e fotografiche, mercatino dei prodotti tipici, convegni e tavole rotonde.
www.amicidellachianina.it |  www.restipica.net/
 
 
Italia in Rosa
Dal 2 al 4 giugno (dalle 17 alle 23) al castello di Moniga del Garda (BS), patria del Chiaretto, la decima edizione di Italia in Rosa, il più importante evento italiano dedicato ai vini rosati. Il castello, tipica costruzione difensiva del territorio che risale al periodo tra il XIV e il XV secolo, offre un panorama di grande suggestione sul lago di Garda ed ospiterà gli stand di degustazione di oltre 100 cantine provenienti dalle principali aree di produzione italiane di vini rosati. Biglietto di ingresso 10 euro. 
 
 
Borderwine
Il 3 e 4 giugno la seconda edizione di BorderWine al Castello di Canussio a Cividale (Ud). Circa 50 cantine partecipanti porteranno in degustazione i propri vini naturali, nati dal minor numero di lavorazioni e interventi sia in vigna sia in cantina. Per partecipare, infatti, ci sono precisi parametri da rispettare secondo il regolamento BorderWine: la scelta dei terreni, il rispetto della loro biodiversità, l’esclusione di alcun utilizzo di pesticidi, additivi o di manipolazione chimica o fisica. Durante le due giornate saranno organizzati incontri e conferenze con i produttori, con gli enologi e con i sommelier per approfondire o iniziare a conoscere le caratteristiche dei vini naturali. 
www.borderwine.eu |  www.restipica.net/
 
 
Radici del Sud 2017
Il 4 e 5 giugno al Castello di Sannicandro (BA) all'interno di Radici del Sud, un grande banco d'assaggio dedicato al vino da vitigno autoctono. Novità di questa dodicesima edizione il Salone dell'Olio, che quest'anno farà il suo esordio affiancando quello del vino. La serata conclusiva della manifestazione, domenica 5 giugno sarà in piazza Castello a Sannicandro, dove i vini del concorso e gli oli del salone saranno abbinati ai piatti di alcuni chef del Sud Italia.
 
Festival Franciacorta d’estate
Dal 2 al 18 giugno torna sul lago d’Iseo il Festival Franciacorta d’estate, un calendario di itinerari sulla Strada del Franciacorta. Dal 2 al 16 giugno si terrà l’anteprima, mentre il weekend clou sarà 17 e 18 giugno. Visite, degustazioni e menu a tema si affiancheranno ad un interessante programma. Dal 2 al 4 giugno spazio alla cultura con le visite ai luoghi del FAI, 10 e 11 giugno spazio allo sport con le pedalate primaverili fra i vigneti, 17 micro eventi nelle cantine e gran finale domenica 18 con grande festa en plein air con picnic e brunch con piatti d’autore e degustazioni di prosecco.
www.franciacorta.net   |  www.restipica.net/
 
Al meni
Il 17-18 giugno sul lungomare di Rimini Città del Vino il tendone di Al meni, manifestazione di promozione della cucina fatta a mano. Gli chef permetteranno ai turisti di degustare piatti di alta cucina a prezzi economici. Sul lungomare Il salone delle eccellenze consentirà di acquistare i prodotti emiliano-romagnoli, mentre di fronte al tendone sarà presente Matrioska, punto di creatività e manualità.
www.almeni.it    |  www.restipica.net/
 
WardaGarda
Il 17 e 18 giugno due giorni dedicati all'Olio Extravergine nelle sue declinazioni e nei suoi abbinamenti gastronomici organizzati proprio nel cuore della produzione del Garda DOP tra gli uliveti dell'entroterra gardesano. Nella centralissima Corte Torcolo, sede anche del Consorzio di Tutela, un ricco programma di eventi con laboratori per imparare a degustare e abbinare l'olio, showcooking, escursioni, mostra d'arte, mercatino dei prodotti DOP, cucina del territorio e musica dal vivo. 
 
 
 
 
In collaborazione con Res Tipica

 

 

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition