15 Dic 2009 / 20:12

Oggi alla Città del gusto di Napoli

Alle ore 18 Marco Lombardi presenterà il suo nuovo libro “Cinegustologia. Ovvero come descrivere i vini e i cibi con le sequenze della settima arte” (Leone verde, 2009, collana “Leggere è un gusto”).

La copertina del libro è stata disegnata da uno dei più grandi artisti

http://med.gamberorosso.it/media/2009/12/235915_web.jpeg

Alle ore 18 Marco Lombardi presenterà il suo nuovo libro “Cinegustologia. Ovvero come descrivere i vini e i cibi con le sequenze della settima arte” (Leone verde, 2009, collana “Leggere è un gusto”).

La copertina del libro è stata disegnata da uno dei più grandi artisti

contemporanei italiani, Ugo Nespolo, ispirandosi appositamente alla Cinegustologia.
La presentazione verrà introdotta dal prof. Lucio d’Alessandro, Preside della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e dall’antropologo prof. Marino Niola.

La Cinegustologia è un nuovo approccio che, estrapolando profumi, sapori e sensazioni tattili dalla filmografia di vari registi, proprio come se le loro opere fossero cose da bere o da mangiare, permette di descrivere i vini e i cibi al di là dei linguaggi e dei rituali un po’ stanchi di sommelier e gourmet, cioè in maniera più libera e popolare, visto che il cinema è patrimonio di tutti.

 

L'autore
Marco Lombardi insegna la Cinegustologia al Master del Gambero Rosso di Roma e all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Torinese, 47 anni, dopo anni di lavoro in azienda nella veste di direttore del personale si stufa e molla tutto per fare il critico cinematografico,trasformando la passione in mestiere. Ora scrive su “Il Sole24ore”, ma è anche stato autore e conduttore di programmi radiofonici per RadioTre e RadioDue, di programmi televisivi per la Rai, e selezionatore delle opere prime per la Mostra del Cinema di Venezia.

Insegna alla Scuola Nazionale di Cinema di Milano e all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dopo aver sperperato gran parte dei suoi (pochi) guadagni in viaggi enogastronomici capisce che la tavola è l’altra sua grande passione, e così inizia a scrivere sulla Guida ai Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e sull’omonimo mensile, fino a inventarsi la Cinegustologia. Ha appena pubblicato il suo primo romanzo dal titolo I nuovi amici (Iacobelli, 2009) che è stato selezionato dal Noir in festival di Courmayeur: Ha poi fondato una casa di produzione cinematografica, la Grillo film. Il suo primo film, “Into the blue”, ha partecipato in concorso all’ultimo Torino Film Festival di novembre.

 

Napoli - Città del gusto

via Coroglio, 57/104 E
zona Bagnoli
Tel. +39 081.198.08.900/902
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Dal 1986 ad oggi

Gambero Rosso VIDEO
Ciro a Mammà - Il Promo

Gambero Rosso Channel

Zurigo gourmet

Nature-General-View-Zuerich-Tourism-FabianScheffold
trebicc2017_boxhome
catalogo_eccell_right

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition