Steven Raichlen Grills Italy

27 Mag 2018, 08:49 | a cura di

Steven Raichlen, un’istituzione nel mondo del barbecue, è il protagonista del programma "Steven Raichlen Grills Italy" su Gambero Rosso Channel, Sky 412.

Steven Raichlen, ex critico gastronomico statunitense, star della tv, ma soprattutto amante della buona tavola e cuoco appassionato che ha trovato nel barbecue la sua migliore forma di espressione, ha girato per l'Italia alla ricerca dei prodotti e delle ricette sorprendenti per cui è famoso il nostro Paese. 

Sono nate così le puntate del programma Steven Raichlen Grills Italy, in onda solo su Gambero Rosso Channel, Sky 412, grazie alla collaborazione con Weber, società statunitense produttrice di barbecue a carbonella, gas ed elettrici fondata nel 1893 a Palatine Illinois, da sempre punto di riferimento per le grigliate d'eccellenza in America e nel mondo; Durante il suo tour italiano Steven ha potuto scoprire prodotti e ricette tipiche - incontrando chef, artigiani, pescatori e allevatori - reinventandole a proprio modo, sempre con il massimo rispetto per la nostra tradizione. 
 

Il tour è stato fantastico, sono stato a Goro e Codigoro a pesca di anguille -  che avevo già avuto modo di assaggiarle, ma mai in Italia. Le ho provate prima all'italiana, grigliate e con un po' di sale, e poi le ho rifatte io con un teriyaki, lascito delle mie origini giapponesi, rivisitato con il vin santo - e poi a Polesine Parmense a vedere gli allevamenti di maiali, a Venezia al Mercato di Rialto per una grigliata mista di polenta e a Portofino per cucinare il pescato del giorno” racconta Steven. Ma è stato anche a Firenze a mangiare la fiorentina di Luciano Ghinassi, a Cuneo per scoprire il gusto dell'agnello con Eric Barin, uno degli chef che più lo hanno colpito”, a San Candido, in provincia di Bolzano, per imparare la cottura perfetta della carne di cervo con Markus Holzer
Steven Raichlen con Massimo Spigaroli
 
Steven Raichlen ci farà scoprire anche le differenze tra il barbecue americano e quello italiano. Niente contorno e tante salse per quello americano, pochi ingredienti per quello italiano. “In Italia si usa al massimo un po' di olio extravergine di oliva, sale e talvolta del succo di limone. Ho cercato di bilanciare un po' le due tradizioni: sulla bistecca alla fiorentina, per esempio, ho aggiunto dei peperoni dolci saltati in padella con uno spicchio d'aglio, un po' d'olio e del prezzemolo” dice StevenLa griglia in Italia, infatti, non è altro che “carne e fuoco”, senza condimenti aggiunti. E non solo: “Oltre all'aggiunta di spezie, noi americani siamo molto attenti alla reazione di Maillard; vogliamo una carne di un bel colorito bruno. Gli italiani, invece, usano meno potenza nella cottura”. Fra le tante divergenze culturali, c'è però un punto in comune, il legno: “Usiamo molto il camino. Durante il tour, per esempio, Massimo Spigaroli dell'Antica Corte Pallavicina ha preparato l'anatra su legna, ed era eccezionale!”.
 
Tutto questo e molto altro ancora potrete vederlo e viverlo seguendo > le puntate del programma
 
Steven Raichlen Grills Italy va in onda in replica ogni lunedì ore 16.00 e 23.30 solo su Gambero Rosso Channel, Sky 412

 

MAIN SPONSOR

Si ringrazia
 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram