Le terme fanno bene... alla birra

12 Giu 2009, 11:00 | a cura di

Che l'acqua termale sia un toccasana per la salute, è cosa certa. Che la birra sia piena di virtù anche dal punto di vista nutrizionale, ricca com'è di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali e oligoelementi preziosi per la salute  - chi non ricorda la famosa pubblicità “chi beve birra camp

a cent’anni” - pure.

E allora, alle Terme Felsinee – le Terme di Bologna le cui acque curative dono di tipo sulfureo, indicate per le cure inalatorie, che bicarbonato-solfato calciche, benefiche per artrosi e reumatismi – hanno pensato di unire di unire le due cose, creando la prima birra termale.

La birra artigianale a bassa fermentazione, non pastorizzata e non filtrata, è a base dell’acqua termale “Alexander”, purissima, ricca di enzimi e oligoelementi e riconosciuta dal Ministero della Salute per l’idropinoterapia (assunzione di acqua minerale a scopo terapeutico).

La birra termale unisce così le virtù della birra a quelle dell'acqua delle Terme Felsinee per un effetto antiage a tutto campo (ma come tutti gli alcolici va sempre bevuta con moderazione!): è un elemento coadiuvante nella depurazione dell’organismo, diuretica, disintossicante, aiuta a prevenire malattie del fegato, gastropatie, alterazioni del metabolismo e contrasta l’attività dei radicali liberi.

Dalla sua fermentazione inoltre si ottiene anche  il lievito di birra termale, altro prezioso alleato per il benessere e la bellezza della pelle, usato per una nuova linea cosmetica.

Due le versioni della birra, la fresca lager Bionda Termale dai piacevoli toni maltati e luppolati, perfetta per l'estate (tasso alcolico 4,6%) e la stout Mora Termale, birra da meditazione non eccessivamente alcolica (5,8%)di notevole impatto aromatico con note tostate di cioccolata, caffè e liquerizia e una ricca schiuma, perfetta con carni grigliate e dolci al cioccolato.

Una volta tanto, qualcosa di buono che fa anche bene alla salute!

In vendita al Villaggio della Salute Più di Monterenzio (BO)e all’Emporio del Benessere Più (Via Irnerio 10/L, Bologna) o su www.emporiobenessere.it

di Luciana Squadrilli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram