ABC degli Antipasti

11 Feb 2016, 10:46 | a cura di

Giovedì 18 febbraio alle 19 torna a grande richiesta il corso sugli antipasti: cinque preparazioni sfiziose e sorprendenti, perfette per ogni occasione...

Nella creazione di un menu gli antipasti svolgono un ruolo centrale in qualità di apri pista.

La loro creazione e i relativi abbinamenti cambiano a seconda che si tratti di una cena seduti al tavolo o di un momento conviviale in piedi.

Al fine di abbracciare le diverse situazioni, sono stati concepiti antipasti duttili per chi li prepara, in modo da poter essere degustati sia nei buffet in piedi, in occasione di feste e compleanni o serviti al piatto in abbinamento con altre pietanze.

Alla Città del gusto di Lecce, Sara Latagliata preparerà assieme agli allievi cinque antipasti:

 

Budino al parmigiano

Soufflè di rucola e gorgonzola

Sandwich di alici

Mousse di sedano

Duo di Tartellette di pasta brisè con mortadella e pistacchi & carciofi ed emmentaler

 

La chef illustrerà non solo le diverse tecniche da adottare per eseguire alcune macro categorie di antipasti, ma anche come organizzare il lavoro nella propria cucina.

Portate come il budino, ad esempio, possono essere preparate prima e lasciate riposare nel congelatore, per essere tolte dallo stesso poco prima dell’arrivo degli ospiti. Il soufflè si caratterizza per il rigonfiamento dell’impasto in forno reso possibile dalla perfetta montatura a neve dell’albume. Il suo significato letterario è “soffiato” e la sua esecuzione richiede maestria per evitare che il rigonfiamento si afflosci rapidamente.

I budini, dolci o salati, sono caratterizzati da una consistenza leggera, composti per lo più da verdure e uova sbattute e cotti in stampi monoporzione. Perfetti, insomma, per cominciare il pasto con una nota delicata.

Le mousse sono composti soffici e schiumosi, grazie alla presenza della panna montata, e possono essere servite calde o fredde.

Tartellette e focaccine sono invece i classici antipasti della cucina italiana, immancabili per annunciare un pasto rustico ma estremamente versatili in ogni occasione.

Durante la lezione i corsisti verranno guidati nella scelta degli abbinamenti degli antipasti con le diverse portate di diversi possibili menu, senza mai trascurare la componente estetica del piatto e l’abbinamento di sapori e cromie.

 

Orario: giovedì 18 febbraio dalle 19.00 alle 22.00

Costo: € 60,00

 

Sede dei corsi

Città del gusto Lecce
Piazzetta Panzera, 3 - 73100 Lecce
Tel. +39 0832304449 (dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00)
Fax +39 0832305792
e-mail: [email protected]

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram