8 Giu 2017 / 10:06

Anteprima Fiere Vino alla Città del gusto Lecce. La photogallery

Un grande successo di pubblico per la serata di Anteprima Fiere Vino alla Città del gusto Lecce. Ecco le foto, mentre si attendono gli eventi dell'estate, a partire da I Drink Pink...

Anteprima Fiere Vino alla Città del gusto Lecce. La photogallery

Un grande successo di pubblico per la serata di Anteprima Fiere Vino alla Città del gusto Lecce. Ecco le foto, mentre si attendono gli eventi dell'estate, a partire da I Drink Pink...

Tutta la gallery
Chiudi gallery

Dopo il successo del 2016, anche quest'anno Anteprima Fiere Vino ha portato alla Città del gusto Lecce un pubblico numeroso e appassionato, magnifici vini, cucina gourmet e prodotti d’eccellenza del territorio. In un’atmosfera piacevole e rilassata, sulle note della selezione musicale curata da Federico Primiceri, tra il frizzare di una bollicina e il tintinnare dei calici - riposti nelle bellissime sacchette realizzate per l'occasione da "Made in Carcere" - nell’allegria di brindisi soddisfatti.

L'iniziativa, promossa da Gambero Rosso per valorizzare il prezioso patrimonio enologico italiano e avvicinare il grande pubblico al bere di qualità, è l’occasione per scoprire in anteprima le tendenze vinicole protagoniste delle grandi fiere internazionali, come ProWein a Düsseldorf e Vinitaly a Verona.

Alla Città del gusto Lecce, dieci cantine in degustazione, che hanno suscitato l’interesse e l’apprezzamento dei partecipanti: Biancavigna; Ceste Vini; Tenuta I Fauri; Giorgi; Risveglio Agricolo; Elena Fucci; Monterinaldi; Stella; Terre Margaritelli; Marchesi di Barolo.

Un pubblico attento e curioso, affidato alla guida scrupolosa e partecipe dei relatori AIS Marco Albanese e Jlenia Gigante, oltre che alla sapienza dell’intero staff di sommelier AIS e alla collaborazione di Marco Guido - Enoteca Wine&More, ha scoperto – o riscoperto – e gustato con piacere, alcuni tra i migliori vini d’Italia.

Accanto ai vini in degustazione non potevano mancare assaggi gourmet. Chi ama il buon vino, si sa, ama anche il buon cibo, e quale posto migliore di Città del gusto per godere di entrambi?

Una selezione di eccellenze del territorio: dai taralli del pastificio “Paiano” ai salumi dell’azienda “Mocavero” – capocollo, porchetta e salame piccante spalmabile – che hanno conquistato gli ospiti e accompagnato mirabilmente i vini più strutturati in degustazione, passando per la selezione di formaggi della “Masseria Cinque Santi”, serviti e illustrati dalla titolare dell’azienda, Lina Cucugliato – presente alla serata – con la stessa dedizione, partecipazione, passione con la quale produce il suo olio e i suoi prodotti caseari.

Infine, il panino gourmet dello chef di Città del gusto Lecce Francesco Pellegrino: un perfetto concentrato di semplicità e tecnica, cucina internazionale e prodotti del territorio, tradizione e innovazione, un successo!

A chi ha domandato «Quand’è il prossimo?», Città del gusto non può che dare appuntamento all’anno prossimo, ma la scelta tra gli eventi di degustazione in programma è quanto mai vasta e accattivante.

Da non perdere, tra gli appuntamenti dell’estate, “I Drink Pink”, una degustazione di grandi vini rosati selezionati da Gambero Rosso sull’incantevole terrazza del castello di Corigliano d’Otranto, il 12 luglio.

E tanto altro, sempre con l’enogastronomia d’eccellenza, per gustare, assaporare, sorprendersi, rilassarsi, scoprire nuovi orizzonti, divertirsi.

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Città del Gusto - Lecce

La Città del gusto Lecce ha sede nell’edificio dell’ex anagrafe, vicino al Duomo e a Porta Napoli, dove si trovano gli uffici direttivi del DAJS (Distretto agroalimentare di qualità jonico salentino).

 

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition