Anteprima Fiere Vino 2018 a Lecce, la photogallery di una magnifica serata

1 Mar 2018, 10:22 | a cura di

Si è svolta lunedì 26 febbraio la degustazione più attesa di inizio anno, quella che da sei edizioni consente di scoprire, degustandole in anteprima, le etichette che saranno presentate alle grandi fiere internazionali del vino, come Vinitaly a Verona e Prowein a Düsseldorf

Un appuntamento con le eccellenze vitivinicole italiane, realizzato da Gambero Rosso per avvicinare il grande pubblico al bere di qualità, che ogni anno conquista un vasto pubblico di operatori e appassionati.

Quest’anno è stata proprio Lecce ad aprire le danze, inaugurando il tour che tocca, fino al 14 marzo, Roma, Torino, Milano, Napoli e Palermo.

Una delle serate più fredde dell’anno, nella settimana che ha imbiancato l’Italia da nord a sud, è stata scaldata dai magnifici vini proposti in degustazione, accompagnati dalle eccellenze gastronomiche del territorio e da un pubblico numeroso che non si è lasciato scoraggiare dal rigido clima di fine inverno.

La splendida Torre del Parco – che ha ospitato l’evento – ha fatto da cornice sontuosa e confortevole, camino acceso e lunghissimi banchi d’assaggio ad ospitare oltre 100 cantine da tutt’Italia.

Il grande wine tasting con start alle 19 è stato preceduto da una degustazione tecnica sulla Falanghina, con 15 etichette del Consorzio Falanghina del Sannio. Assente la relatrice Gambero Rosso Stefania Annese, bloccata a Caserta dalla neve, ha fatto da impeccabile guida “narrante” il relatore AIS Fabrizio Miccoli, bravo e coinvolgente nell’accompagnare l’assaggio degli intriganti vini campani.

Quindi la premiazione, non preannunciata, di due ristoranti leccesi: il Primo Restaurant e il Tabisca, rispettivamente per la miglior carta vini Trento doc e per la miglior carta vini Falanghina, premi conferiti da Gambero Rosso e dai consorzi dei due vitigni. Una bella gratificazione per due realtà ristorative della città giovani e in crescita, che hanno saputo costruire un’offerta enogastronomica di alta qualità.

Alle 19, puntualissimi, i partecipanti alla degustazione serale hanno fatto il loro ingresso nella grande sala allestita dai sommelier, passando attraverso gli invitanti banchetti gastronomici: i sott’oli de I Contadini, i prodotti da forno del Panificio Scordella, i formaggi e l’olio di Masseria Cinque Santi, gli insaccati di mare di Offishina e le Dolci Fantasie di Catamo hanno catturato il palato degli appassionati mentre l’assaggio vini aveva inizio.

Letteralmente preso d’assalto il Consorzio Trento doc: 49 bollicine che hanno entusiasmato il pubblico, come sempre trasversale – giornalisti, ristoratori, winelovers, foodblogger, esperti e appassionati – di degustatori. Altrettanto gradite e convincenti le altre presenze: dalla Lombardia alla Sicilia, dal Piemonte all’Abruzzo, dal Friuli alla Sardegna, toccando tutte le regioni d’Italia fino alla Puglia – presente con le cantine Tormaresca e Paolo Leo – un’offerta davvero straordinaria che ha permesso di scoprire, in anteprima sull’anteprima, magnifiche nuove etichette. Come ha detto qualcuno: «è come vedere in anteprima a Lecce i film del festival di Venezia, fantastico!».

> Scopri come partecipare ai Grandi Wine Tasting e Seminari di Roma, Palermo, Milano e Napoli

 

 

SPONSOR

PARTNER TECNICO

PER L'EVENTO DI LECCE SI RINGRAZIANO

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram