31 Mag 2018 / 11:05

I Drink Pink 2018 Lecce: le foto dell'evento che celebra i grandi rosati d'Italia

Nella splendida Masseria San Lorenzo, Lecce ha aperto il tour Gambero Rosso che celebra i vini rosati: I Drink Pink. Seminari, degustazioni, incontri culturali che brindano in rosa all'estate 2018...

I Drink Pink 2018 Lecce: le foto dell'evento che celebra i grandi rosati d'Italia

Nella splendida Masseria San Lorenzo, Lecce ha aperto il tour Gambero Rosso che celebra i vini rosati: I Drink Pink. Seminari, degustazioni, incontri culturali che brindano in rosa all'estate 2018...

Da molti anni Gambero Rosso dedica un evento ai vini rosati. Si chiama “I Drink Pink” e celebra l’eccellenza di una lunga tradizione enologica italiana.

Un evento in rosa ricco e coinvolgente, che lunedì 21 maggio a Lecce ha visto intersecarsi incontri culturali con degustazioni tecniche e momenti più ludici con la grande degustazione enogastronomica finale.

Ha aperto la serie di attività programmate un incontro sul tema “Presente e futuro del vino rosato: sua promozione e valorizzazione”. Moderato dal giornalista enogastronomico de La Repubblica, Alfredo Polito, alla presenza di un folto pubblico, l’argomento ha generato un interessante e proficuo dibattito tra i relatori: il senatore Dario Stefàno (ex assessore alle politiche agricole della regione Puglia), Filippo Rapini (Gambero Rosso), Jlenia Gigante (deGustoSalento/Roséxpo-Salone Internazionale dei Vini Rosati), Marco Albanese (AIS), Piernicola De Castris (la cui cantina, Leone De Castris, ha imbottigliato nel 1943 il primo rosato in Italia, il Five Roses).

Si è passati quindi al seminario tecnico sulle “Bollicine metodo classico”, guidato dall’esperto della redazione Guida Vini Gambero Rosso, Filippo Rapini. Dal Trentino alla Puglia una degustazione, per un numero limitato di partecipanti, di soli spumanti rosé ottenuti con metodo champenoise. Quanto mai attuale, visto che le bollicine rappresentano al momento un trend in continua ascesa tra i consumatori. È stato affascinante conoscerne le caratteristiche, regione per regione, e apprezzare l’alto livello di qualità raggiunto. Nove le referenze presenti:  Ferrari (Trentino),  Mosnel (Franciacorta, Lombardia), Velenosi (Marche), Pino Maccario (Piemonte), Vini Citra (Abruzzo). Per la Puglia: Leone De Castris, Carvinea, Cantele, Consorzio Produttori Vini.

Una vera festa la grande degustazione che si è aperta alle 20.00: oltre trenta cantine da tutt’Italia (leggi sotto tutte le cantine presenti*) – tutte premiate dalla Guida Vini d’Italia 2018 – presenti con i loro migliori rosati tra le splendide mura di Masseria San Lorenzo, nel cortile illuminato, mentre una guida all’ingresso illustrava le meraviglie dei ruscelli naturali e della suggestiva nevaia, nei secoli anche cripta paleocristiana. Con il profumo del gelsomino di maggio a fare da sfondo, i calici sprigionavano i tanti aromi e colori dei vini rosati, sulle note dub selezionate da Francesco Andriani de Vito e il gusto intenso dei piatti di Di Donfrancesco Catering.

Tutta la gallery
Chiudi gallery
Un grande successo, che precede i due appuntamenti ormai storici dell’estate salentina: Roséxpo-Salone Internazionale dei Vini Rosati a giugno, al Castello Carlo V di Lecce, e Charme in Rosa, a luglio, a Torre del Parco. Un triangolo di eventi che in Puglia, a Lecce, celebra e valorizza l’alta qualità in rosa.

Mentre prosegue il tour nazionale di I Drink Pink: cinque tappe da non perdere! clicca qui per scoprire quando e dove.

*

Agricola Felline

Agricole Vallone

Apollonio

Barone Ricasoli

Cantele

Cantina San Giacomo

Cantina Zaccagnini

Cantine Due Palme

Cantine Lunae Bosoni

Cantine Riunite

Cantine San Marzano

Carvinea

Casale Del Giglio

Castello Monaci

Claudio Quarta Vignaiolo

Consorzio Produttori Vini

Conti Zecca

Ferrari

Giuseppe Attanasio

Leone De Castris

Marisa Cuomo

Mosnel

Paolo Leo

Pasetti Vini

Pico Maccario

Polvanera

San Salvatore 1988

Tenute Chiaromonte

Tenute Rubino

Tre Pini

Varvaglione

Velenosi Vini

Vini Citra

 

Precedente

Partecipa alla discussione

Città del Gusto - Lecce

La Città del gusto Lecce ha sede nell’edificio dell’ex anagrafe, vicino al Duomo e a Porta Napoli, dove si trovano gli uffici direttivi del DAJS (Distretto agroalimentare di qualità jonico salentino).

 

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition