Grande Degustazione Oli d'Italia 2014

3 Mag 2014, 08:49 | a cura di

I migliori oli extravergine d’Italia premiati dal Gambero Rosso da scoprire attraverso seminari, degustazioni, abbinamenti e finger food d’autore .

Dopo il successo delle precedenti edizioni, in occasione dell'uscita della guida Oli d'Italia 2014 del Gambero Rosso realizzata in collaborazione con Unaprol, torna a Napoli l’evento interamente dedicato ai migliori oli extravergine d’oliva premiati in guida.
 
Venerdì 16 maggio, la Città del gusto  Napoli, presso il ROOF dell’Hotel Royal Continental Napoli partner della stagione eventi estiva del polo enogastronomico campano, ospiterà il meglio della produzione olivicola del paese con un evento dedicato all’ olio extravergine d’ oliva che amplierà la conoscenza e il suo corretto consumo del pubblico partecipante.
 
Un’occasione unica per degustare, in una sola serata e in uno scenario di grande appeal,  le diverse espressioni di questo prezioso alimento  e apprezzarne la spiccata personalità e pregiatezza.
Diversi i momenti di approfondimento e le attività previste  nell’ambito dell’evento: 
 
Alle ore 12.00 Si terrà il percorso degustativo guidato “Degusta con l’esperto” IN COLLABORAZIONE CON UNAPROL rivolto agli addetti ai lavori e ai giornalisti , e condotto dagli esperti del Gambero Rosso, dove i protagonisti saranno l’olio e il vino premiati con le Tre Foglie e i Tre Bicchieri nelle guide del Gambero Rosso.
Gli esperti faranno comprendere l’importanza e il ruolo fondamentale dell’olio nella riuscita di un piatto e come eseguire il migliore abbinamento col vino.
Degusta con l’esperto è su invito. Evento a posti limitati.
 
Alle ore 19.00 è previsto un seminario tecnico “CONOSCERE L’OLIO” condotto Stefano Polacchi, curatore della guida del Gambero Rosso, focalizzerà l’attenzione su dieci etichette di oli extravergine d’oliva italiani e quali sono i corretti abbinamenti .
Seminario ad esaurimento su prenotazione al costo di 25,00 € INCLUSA LA DEGUSTAZIONE.
Dalle 19.30 alle 22.30 apertura dell’evento serale con degustazione e banchi d’assaggio dei migliori oli extravergine di oliva selezionati e accompagnati dai finger food d’autore realizzati dallo  chef Giovanni Pastore della Città del gusto Napoli e gli chef del gruppo Royal Continental. In abbinamento una selezione di vini pregiati e cocktail freschissimi e gustosi a base di olio DOP.
Tra i prodotti in degustazione i taralli e i prodotti artigianali del Tarallificio La Matarca di Castelvenere (BN)  e i pomodori del Piennolo di Casa Barone 
http://www.casabarone.it/
L’evento prevede, a suggello dell’atmosfera di gran classe,la partecipazione del DJ SET di Lunare Project da sempre partner esclusivi degli eventi più importanti di Città del gusto Napoli Gambero Rosso.
Costo della serata di degustazione euro 20,00
 Per informazioni e prenotazioni:Città del gusto Napoli
mail: [email protected]   Telefono 081.198.08.900/902.
per acquistare clicca qui 
Sito: www.gamberorosso.it

gli Oli in degustazione

Frantoio Di Riva
Fattoria Corzano e Paterno
Rocca di Castagnoli
ColleMassari
Grattamacco
Il Conventino di Monteciccardo
Il Cervo Rampante
Fedele Basso
Oleificio Coop. Coltivatori diretti di Sannicandro
Planeta
Donnafugata
Titone
Terre di Varano
Molino Il Fattore di Luigi Tega
Frantoio Romano
I Capitani
Schiralli
Trappeto di Caprafico
Frantoio Converso
 
 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram