Le Scuole del Gambero Rosso presentano: Professione Pizzaiolo

27 Mag 2014, 12:14 | a cura di
Professione Pizzaiolo è un corso di primo livello formula full time, con frequenza obbligatoria (quattro lezioni a settimana) che si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare il mestiere del Pizzaiolo non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista manageriale.

Alta formazione per le tecniche insegnate , docenti di altissimo livello selezionati dal Gambero Rosso fra i migliori pizzaioli italiani ognuno specializzato in una  tecnica diversa, aule tecnologiche con forni a legna e forni elettrici per ogni tipologia di pizza, moduli di management dedicati a come si  comunica una pizzeria, alle tecniche di marketing e di food cost, al menù management e tanto altro per formare un pizzaiolo a 360°.

Il numero dei partecipanti (massimo 12) è programmato per garantire la qualità e l’efficacia didattica.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di fornire un percorso altamente pratico che consenta agli allievi di apprendere e assimilare tutte le nozioni teorico/pratiche sulle tematiche fondamentali, una formazione a tuttotondo che mette a confronto le tecniche, i procedimenti e le filosofie che sul territorio regionale e nazionale animano il variegato mondo della pizza. Un percorso ideato per favorire l’incontro tra allievi e mondo del lavoro

 

LA FACULTY

A tal fine il corpo docente è formato da maestri pizzaioli  scelti anche fra i docenti dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), esperti di nutrizione, manager, esperti di comunicazione di marketing, figure di spicco di tutto il mondo italiano della pizza.

 

LA DIDATTICA

Un mix di lezioni teoriche e pratiche che consente di dare un quadro completo degli strumenti di base che è necessario conoscere per affrontare il mestiere  e la gestione di una pizzeria senza improvvisazioni.

 

PERCHÈ

Le scuole del Gambero Rosso da oltre 10 anni sono un punto di riferimento nel mondo della alta formazione.

Un scuola – guida  importante in quanto crocevia di alta didattica, cultura, comunicazione  che segue gli allievi anche dopo il corso.

Un osservatorio privilegiato per le tecniche e la innovazione, consolidato da quasi un trentennio di attività del Gambero Rosso Holding.

Ogni anno centinaia di allievi intraprendono i giusti percorsi per  diverse carriere professionali , con  un tasso di placement di oltre il 60%

Perché la nostra formazione è  orientata al mondo del lavoro attraverso – Gambero Rosso – network d’eccellenza sul cibo e il vino più autorevole del mercato.

Perchè possiamo fare della tua passione la tua professione.

 

SCEGLIERE PROFESSIONE PIZZAIOLO

Eccellenza

Praticità

Futuro

Passione

 

PROGRAMMA

Il piano didattico si articola in un’area teorica iniziale, seguita da lezioni pratiche in aula attrezzata con: impastatrici, forno a legna, forno elettrico, friggitrice professionale e banco in marmo per la lavorazione degli impasti. Questi  i principali argomenti:

NORME IGIENICO-SANITARIO, CON TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’HACCP, ASPETTI RELATIVI ALLA NUTRIZIONE;

QUALITÀ E TIPOLOGIE DI FARINE, COME SCEGLIERLE IN BASE ALLA LAVORAZIONE E AL TIPO DI PRODOTTO DA OTTENERE, COME SCEGLIERE LE MATERIE PRIME PER L’IMPASTO E PER IL CONDIMENTO;

L’ARTE DELLA LIEVITAZIONE, I PROCESSI CHIMICI CHE NASCONO DALLA MISCELAZIONE DI ACQUA, FARINA E LIEVITO;

PIZZA IN TEGLIA, PIZZA FRITTA E PICCOLE REALIZZAZIONI DI LIEVITATI;

IMPASTO E REALIZZAZIONE DELLA PIZZA CON LIEVITO MADRE;

IMPASTI E PREPARAZIONI SENZA GLUTINE;

LA VERA PIZZA NAPOLETANA SECONDO DISCIPLINARE INTERPRETATA DAI PRINCIPALI MAESTRI PIZZAIOLI NAPOLETANI;

ESAMI: TEORICO SCRITTO E PRATICO.

DESTINATARI E PROFILO IN USCITA

 

PROFESSIONE PIZZAIOLO SI RIVOLGE a persone di qualsiasi età e formazione che intendano fare della passione per l’enogastronomia un mestiere

 

PROFESSIONE PIZZAIOLO FORNISCE una formazione a tuttotondo che mette a confronto le tecniche, i procedimenti e le filosofie che sul territorio regionale e nazionale animano il variegato mondo della pizza, attraverso un percorso studiato per favorire l’incontro tra allievi e mondo del lavoro.

 

ORARIO

Dal lunedi al giovedì dalle 10.00 alle 16:00

 

SEDE

Città del gusto – Palazzo dei Sevizi

Interporto Campano di Nola

80035 Nola (NA)

Tel.: 081-19808900

e-mail: [email protected]

 

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza come Aiuto Pizzaiolo.

90% (frequenza minima richiesta: 90% delle attività formative)

Attestato celiachia

 

VALUTAZIONE E PROJECT WORK

A fine corso sono previsti esami di valutazione al fine di verificare il livello di apprendimento degli allievi e il grado di capacità di applicazione delle competenze acquisite che valuteranno anche:

  • partecipazione alle lezioni e attitudine al lavoro di squadra
  • pulizia delle aule
  • prova pratica finale

MATERIALE DIDATTICO

Gli allievi ricevono:

1 Giacca

1 Pantaloni

1 Parannanza

1 Bandana

La guida Gambero Rosso “Pizzerie d’Italia”

Sconti sulle attività del Gambero Rosso

 

DOCENTI

Il corso verrà tenuto da docenti selezionati Gambero Rosso tra i maestri pizzaioli più rappresentativi d’Italia, tra cui nella scorsa edizione: Enzo Coccia – Francesco Etzi –Ciro Salvo

 

TIROCINIO FORMATIVO

Per completare il percorso formativo del corso è previsto un breve periodo  di training on the job presso la Pizzeria Gambero Rosso di Città del gusto, presente al CIS di Nola.

 

Formazione Gambero Rosso

Professione Pizzaiolo

Responsabile Formazione Napoli

Nicola Miele

Direttore Città del gusto Napoli

Serena Maggiulli

 

MODALITA' DI AMMISSIONE

La partecipazione è possibile previo colloquio con lo chef Responsabile delle Scuole di cucina. Per fissare un appuntamento è necessario contattare la Segreteria delle Scuole del Gambero Rosso – Città del gusto – Palazzo dei Servizi Interpporto Campano di Nola (NAPOLI)  – tel. 081 19808900 – mail: [email protected]

 

Per ulteriori informazioni:

Città del gusto – Palazzo di Servizi – Interporto di Nola (NAPOLI) – 80035

tel. 081 19808900

[email protected]

www.gamberorosso.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram