Come aprire un ristorante di successo

5 Ott 2016, 14:04 | a cura di

Aprire un ristorante è un sogno di molti. Sicuri di sapere tutto?

Aprire un ristorante di successo piuò sembrare facile, ma a dispetto delle convinzioni, non sempre l’investimento messo in piedi pur con studio e fatica si rivela vincente.

Oggi il mercato della ristorazione è cambiato tantissimo.

Il consumatore è più informato e autonomo nelle decisioni. I clienti non acquistano solo un piatto, chiedono di più! Non un semplice piatto, più o meno buono, ma un’esperienza di consumo. Si esce di più, ma non sempre si consuma un pasto… a volte si torna in un locale anche solo per bere qualcosa o perché l’atmosfera è rilassante o stimolante. Insomma si cerca un’esperienza di consumo in cui concorrono tanti fattori: il layout del locale, l’accoglienza, le offerte e le preparazioni, il servizio. Pertanto da un lato è fondamentale per chi vuole aprire un locale prepararsi e dall’altro, per i titolari delle attività ristorative procedere a continui aggiornamenti professionali.Allo stesso tempo, gli elementi che possono caratterizzare il successo o l’insuccesso di un’attività di questo tipo sono davvero tantissimi. Un bravo imprenditore nel settore della ristorazione dovrebbe cercare di ridurre gli elementi imprevedibili al minimo e focalizzarsi sull’offrire una proposta unica e un servizio di qualità ai propri clienti.

Ma quali sono i requisiti necessari per aprire un ristorante?Quali sono le attività fondamentali che un imprenditore della ristorazione deve conoscere e sviluppare?

In Progettare e Gestire un Ristorante di Successo verranno affrontate problematiche quali la redazione di un Business Plan  e tutti gli strumenti necessari per realizzarlo. Altro capitolo importante del corso riguarderà la scelta del personale. Assumere, formare e incentivare il personalerappresenta un punto cruciale, così come la formazione dei tuoi partner. Ulteriore questione da affrontare in sede di progettuale è la differenziazione che vi consentirà di definire quale offerta sarà più  adatta per il vostro ristorante  come anche scegliere il menù giusto perché esso rivela più cose di quante ne immagini e comunica con i clienti per tutto il tempo.

Questi sono solo alcuni dei punti da non sottovalutare che verranno affrontati.

Se sognate di aprire un ristorante e già avete lavorato in una struttura ristorativa, una buona formazione può essere molto utile, se invece non avete alcuna esperienza, ma desiderate aprire un locale, una trattoria con pochi tavoli o un format originale allora la formazione è fondamentale per capire come muoversi ed evitare un flop economico.

Il corso di management Progettare e gestire un ristorante di successo è pensato soprattutto per imprenditori e professionisti (o aspiranti tali) che intendono investire nel mondo della ristorazione e che necessitano di conoscere gli step principali per sviluppare con successo il proprio format.

Il corso si svolge presso Città del gusto Napoli ed è tenuto dai migliori docenti selezionati dal network Gambero Rosso, che vanta un’ esperienza ultradecennale nel campo della consulenza per l’ideazione, la progettazione e l’avviamento di format food & beverage. Il corpo docenti è formato dai rappresentanti delle migliori aziende italiane specializzate in marketing, consulenze enogastonomiche e strategie di investimenti e sviluppo.

Progettare e gestire un ristorante di successo è un corso della durata di 7 settimane, con lezioni serali dalle 18.30 alle 22.30 per permettere anche a chi lavora di seguire; qui verranno affrontati tutti le principali questioni da tener presente come il geomarketing che è la ricerca ottimale del posizionamento del locale e l’analisi della concorrenza, il segmento di appartenenza, ovvero la tipologia di ristorazione su cui si vuole puntare, la creazione del concept e del proprio target, lo studio delle norme e dei certificati necessari all’attività ristorativa, la preparazione del business plan, il recruiting ovvero la ricerca e formazione del personale più idoneo al proprio progetto, il full cost e pricing, come selezionare i fornitori e le materie prime; in ultimo non certo per importanza l’attività di comunicazione e social media marketing.

La verità è che aprire un ristorante di successo non è affatto semplice ma con la giusta preparazione si può evitare che il proprio business da sogno realizzato solo con la forza della passione si trasformi in un reale incubo da cui non saper uscire!

Se ha deciso di lanciarti e aprire il tuo ristorante, con il corso Progettare e Gestire un ristorante di Successo potrai davvero focalizzarti sui tuoi obiettivi, trovare la guida giusta per scegliere formula ristorativa e la location perfette per te, e iniziare con tanta passione questa nuova ed emozionante avventura!

 

a cura di Città del gusto Napoli

 

per maggiori info clicca qui

 

Per info e prenotazioni

0813119805

napoli@cittàdelgusto.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram