7 Giu 2017 / 15:06

A Città del gusto Napoli degustazione dei migliori oli extravergine

L'evento Olio in Città del gusto racconterà la qualità del lavoro degli olivicoltori a Città del gusto Napoli

A Città del gusto Napoli degustazione dei migliori oli extravergine

L'evento Olio in Città del gusto racconterà la qualità del lavoro degli olivicoltori a Città del gusto Napoli

La campagna olearia 2016/2017 ha messo a dura prova la capacità dei nostri agricoltori e frantoiani che, solo attraverso la perseveranza e la tenacia, hanno dimostrato che la passione di raggiungere un obiettivo fa superare gli ostacoli. Nonostante quindi l’annata poco fortunata, in termini non solo di quantità ma anche di qualità, sono state 400 le aziende olivicole selezionate in Italia e presenti nella Guida Oli d’Italia 2017 del Gambero Rosso, realizzata in collaborazione con Unaprol.
 
Biglietto da visita nel mondo di quell’Italia del bere e del mangiare di qualità che eccelle come leader in Europa per numero di riconoscimenti, ben 42 Dop, oltre ad una serie di riconoscimenti in arrivo da parte dell’Unione Europea per Puglia, Marche, Campania e Lazio, ingrediente magico in grado di trasformare un piatto con le sue inimitabili proprietà sensoriali e salutistiche, l’olio extravergine d’oliva è un  prodotto fantastico che porta nel mondo i valori dei nostri territori, sostenendo gli sforzi degli agricoltori e raccontandone le storie. 
In questo scenario e in un mercato globale privo di confini, in cui essere vittime di raggiri risulta sempre più facile, diventa fondamentale orientare il consumatore, sempre più esigente e preparato, verso una scelta consapevole.
Il nostro made in Italy olivicolo, il cui vero punto di forza è la biodiversità, vanta ben 510 cultivar censite che fanno del nostro Paese unico depositario della biodiversità in olivo, lanciando il prodotto Olio extravergine d’oliva italiano di qualità sul mercato mondiale delle eccellenze.
 
Per celebrare i migliori oli extravergine d’oliva del Paese, quelli premiati con il massimo riconoscimento delle Tre Foglie e quelli insigniti dei prestigiosi Premi Speciali, Città del gusto Napoli dedica l’evento Olio in Città del gusto ai protagonisti della Guida Oli d’Italia 2017 del Gambero Rosso. Le aziende presenti saranno: le campane Benedetta Cipriano; Nicolangelo Marsicani (premio Speciale Frantoio dell'anno); Piero Matarazzo; Marco Rizzo; Tenuta Romano; Maria Manuela Russo; San Salvatore; Sole di Cajani; Torre a Oriente e Rosalba Trama; Frantoiani del Vulture dalla Basilicata; Carlucci Food dalla Puglia; Centonze dalla Sicilia; la sarda Accademia Olearia (Premio Speciale Miglior performance territoriale); Trappeto di Caprafico dall'Abbruzzo; Cosmo di Russo dal Lazio; la lombarda Gaiatto e dall'Umbria Decimi e Marfuga. L'appuntamento prevede una masterclass rivolta ad un selezionato pubblico di settore ed una esclusiva degustazione per tutti gli appassionati che vogliono scoprire, assaggiare e condividere gli oli presenti,  tutti rigorosamente 100% italiani.
 
 
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Città del Gusto - Napoli

La sede, di oltre 1.300 mq, si trova nell’importante distretto CIS, Interporto Campano e Centro Servizi Vulcano Buono.

 

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition