Movimento Turismo Vino: Serata finale Press Tour

3 Feb 2012, 17:28 | a cura di

 

Articolo di Francesca Pisacane

 

Più di 300 addetti tecnici tra giornalisti internazionali, blogger, tour operator, aziende ed amanti del mondo del vino in generale e player dell’enoturismo provenienti da 40 Paesi del mondo, in parole povere

gli “stati generali” dell’enoturismo, il turismo del vino, hanno partecipato a Perugia, per la I volta in Italia, dal 30 gennaio al 2 febbraio all’“International Wine Tourism Conference & Workshop.

La scelta dell’Italia è un riconoscimento al ruolo che il Belpaese ha avuto nel fare dell’enoturismo da uno svago per intenditori, un fenomeno globale, e se lo è il vino lo è anche la promozione dell’enoturismo, che è la vetrina del settore.

Il programma prevede un denso calendario di conferenze e relazioni sui più diversi temi che ruotano intorno all’enoturismo, un programma di appuntamenti, degustazioni e workshop e si conclude con un Press tour di giornalisti e blogger internazionali in una regione italiana: la regione scelta per il l’International Press Tour è la Campania.

Il viaggio stampa è organizzato dalla sezione campana del Movimento Turismo del Vino col patrocinio della Regione Campania, Assessorato al Turismo ha come obiettivo la promozione dei territori del vino della Campania, luoghi, tradizioni gastronomiche, ricchezze ambientali e storico-artistiche. Dal 2 al 5 febbraio, 20 travel&food writer, blogger e giornalisti percorreranno le province di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli raccontando in tempo reale suggestioni, luoghi, persone e patrimonio della Campania.

La scelta della “categoria” di giornalisti del web 2.0, altamente specializzati è stata dettata da un dato: circa 2 milioni di viaggiatori attratti dalle tipicità eno-gastronomiche locali organizza la propria vacanza, il proprio viaggio attraverso Internet.

Durante il Press Tour i giornalisti e blogger racconteranno world wide la ricchezza dei nostri territori e delle nostre produzioni, sperimenteranno la Campania bella, sana e operosa, esploreranno aree spesso poco note al mercato internazionale del turismo.

Il programma, infatti, prevede la visita nei principali distretti del vino della Campania: dall’Irpinia delle tre DOCG alle terre del Falerno, primo cru dell’antichità, dai vigneti del Pallagrello e del Casavecchia al Sannio beneventano, ai Campi Flegrei, la visita alla città di Napoli con il suo straordinario patrimonio storico, artistico e gastronomico. Tre giorni tra vigne e cantine, antichi borghi medievali e spettacolare natura di terra e fuoco, mare e vulcani alla scoperta della Campania dei cento vitigni autoctoni. Ogni giornata vedrà un focus sulle produzioni autoctone della regione, sull’Aglianico del Taburno Docg e sulla viticoltura eroica della Costa d’Amalfi.

Il Press tour ha visto l’entusiastica partecipazione di The Wine Bus e degli alberghi “Aquapetra Resort&spa” di Telese, “Romeo hotel” di Napoli e “Una hotel Il Molino” di Benevento, partner tecnici dell’iniziativa, nonché della Città del gusto Napoli che accoglierà la serata conclusiva con una grande cena degustazione dedicata all’eccellenze gastronomiche della Campania.

Lo chef resident della Città del gusto Napoli Giovanni Pastore proporrà uno Sfizio a base di Mozzarella di bufala campana DOP, gamberi rossi e friggiarelli. Per restare in tema di piatti tipici della tradizione partenopea un Trittico napoletano: Tortino di gattò di patate, Timballetto di scarola con alici, capperi di Pantelleria e pinoli e Mozzarella  in carrozza con pane cafone.

Il Maestro pizzaiolo Michele Leo proporrà A’ pizza: Pizza Napoletana con Mozzarella di bufala DOP, pomodorini del Piennolo Casa Barone e Olio extravergine di oliva.

A concludere Doce doce a cura del Maître Pâtisser Alfonso Pepe che chiuderà in dolcezza la serata con Piccola pasticceria napoletana.

Ad accompagnare i gustosi cibi proposti in serata vini offerti dalle aziende aderenti al Movimento Turismo Vino.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram