La ricetta del ristorante di successo firmata Gambero Rosso

4 Mar 2016, 13:41 | a cura di

Dal 23 marzo alla Città del gusto di Roma il corso professionale "Progettare e gestire un ristorante di successo" tenuto da professionisti del food & beverage.

Aprire un nuovo ristorante è come realizzare una ricetta ma non permette una seconda chance: puoi affidarti ai consigli della zia o del tuo amico chef ma alla fine sarà la scelta delle materie prime, la padronanza nel limitare gli errori e nel controllare i processi a fare la differenza.

Il format giusto

Quante volte capita di provare e riprovare la stessa ricetta affinché risulti perfetta, bilanciare cotture, cambiare ingredienti, usare strumenti e tecniche diverse per renderla unica, speciale oppure di ripetere quindi la spesa per tutto il necessario e mettersi alla prova finché non si ottiene il risultato sperato. Avere un'idea originale non sempre è sinonimo di successo e realizzare un format che trovi spazio tra le innumerevoli offerte enogastronomiche già esistenti, sta diventando sempre più una sfida che in pochi riescono a superare senza le conoscenze e gli strumenti adeguati. Questo vale anche per l'ideazione e gestione di un ristorante.

 

Il corso

Ecco che il corso professionale del Gambero Rosso Progettare e gestire un ristorante di successo rappresenta una finestra sul mondo del food&beverage, fornendo le conoscenze necessarie e indispensabili, maturate da maestri innovatori come quelli della Laurenzi Consulting. L'Azienda, specializzata in questo settore, metterà a disposizione una fitta rete di contatti e professionisti per formare specialisti in un periodo in cui le specificità del made in Italy stanno vivendo il pieno del loro fermento sia sul piano nazionale che su quello del turismo e dell’internazionalizzazione.

Il corso è rivolto a chi abbia già un’attività avviata o a chi voglia iniziare a lavorare nel campo della ristorazione divenendo imprenditore di se stesso. Sono previsti laboratori, seminari, eventi, lavori di gruppo e poi lezioni sul controllo dei costi, sulla comunicazione online e offline, sui fornitori, su come rendere soddisfatto il cliente, fidelizzarlo e molto altro ancora.

Informazioni e programma del corso 

a cura di Simone Aprili
allievo del Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico del Gambero Rosso

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