Cibo e Vino 2016

23 Set 2016, 14:00 | a cura di

L’evento enogastronomico che promuove le produzioni locali organizzato dal Centro Ricreativo Sanbiagese.

Oggi vogliamo parlarvi dell’iniziativa di Franco, che quest’anno ha partecipato come allievo alla Summer Camp Academy di Gressoney organizzata dalla Città del gusto di Torino.

Da ormai quasi nove anni Franco gestisce il Centro Ricreativo Sanbiagese, un punto di riferimento e d’incontro che promuove l’attività sportiva all’aria aperta nella frazione di San Biagio di Centallo, a pochi chilometri da Cuneo.

Oltre al bar ed al ristorante, entrambi gestiti direttamente, il centro comprende campi da tennis, calcetto, volley, beach volley e bocce, organizza corsi sportivi di vario genere e mette a disposizione le sue strutture per manifestazioni a tema ed eventi privati.

Per promuovere il centro, l’attività sportiva e allo stesso tempo le produzioni enogastronomiche locali, domenica 25 settembre a partire dalle 10 del mattino fino a tarda serata, il Centro Ricreativo organizza la quarta edizione di Cibo e Vino, una manifestazione ad ingresso gratuito in cui i produttori e le cantine della zona presenteranno e venderanno al pubblico i loro prodotti. L’offerta gastronomica sarà molto vasta: saranno presenti le aziende Bovinlanga e Oberto S.A.S. con un vasto assortimento di carni piemontesi, il pastificio Dutto e l’azienda Ariaudo Valerio con una selezione di formaggi artigianali. Numerose saranno le cantine piemontesi e non solo, presenti con un’offerta che va dai classici Barbera, Nebbiolo e Moscato d’Asti fino ad un Pigato, un Traminer e alcuni spumanti metodo classico.

La Summer Camp Academy di Gressoney ha inoltre consentito a Franco di avviare una collaborazione con il suo maestro, lo chef Davide Damiano. Durante l’evento infatti, lo chef docente del Gambero Rosso presso la Città del gusto di Torino realizzerà numerosi impasti per la produzione di grissini, focacce e pane a partire da farine biologiche arricchite di fibra. Si terranno infine dei laboratori dimostrativi sulla lavorazione e la trasformazione di alcune delle eccellenze del territorio piemontese grazie alla partecipazione degli allievi dell’AGENFORM, Agenzia dei Servizi Formativi della provincia di Cuneo con sede a Moretta.

 

A cura di Alessandro Tacconelli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram