12 Apr 2018 / 09:04

"A Cena con Giorgione" a Torino, la photogallery

A Torino Studio Food 33 ha ospitato il talent del Gambero Rosso Channel Giorgione che ha intrattenuto i suoi fans con uno spettacolare showcooking, chiacchere, foto e tanti autografi.

"A Cena con Giorgione" a Torino, la photogallery

A Torino Studio Food 33 ha ospitato il talent del Gambero Rosso Channel Giorgione che ha intrattenuto i suoi fans con uno spettacolare showcooking, chiacchere, foto e tanti autografi.

Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, lo chef più amato del Gambero Rosso Channel, il 26 Marzo presso Studio Food 33 situato in Via dei Mille 33, ha intrattenuto e divertito i fans presenti all’evento, organizzato dalla Città del gusto di Torino, cucinando e raccontando la storia e la filosofia della sua cucina laida e corrotta.

Tutta la gallery
Chiudi gallery

A partire dalle ore 19:00 è stato servito un “Tris di formaggi con confetture”. I rispettivi produttori delle materie prime - Azienda Agricola Corbusier e Società Agricola il Cortile delle Delizie - sono stati coinvolti da Giorgione per descrivere la loro azienda e i loro prodotti.  

Gli ospiti hanno in seguito degustato due deliziose pietanze, risultato dello showcooking, dove Giorgione ha preparato e spiegato passaggio dopo passaggio le ricette, affiancato da chef Danilo Pelliccia del ristorante “Du’ Cesari” di Torino. Il primo, una leggerissima “lasagna con salsiccia, taleggio e cavolo romano”, il secondo, un gustoso e succulento “gulash” con purè di patate.  

Per la cucina di Giorgione solo prodotti genuini e di grande qualità originati dalla passione dei produttori quali l’olio, fornito dall’azienda Olio Fratelli Fresia, la tenerissima carne dell’Azienda Agricola Rolle e la freschezza delle verdure fornite dall’azienda Agricola Tetti Castagno, hanno esaltato i piatti del nostro talent.

In conclusione della sera il dolce, la “Torta delle monache”, ricetta semplice e antica, priva di latte e farina, ha deliziato tutti i partecipanti. A grande richiesta la ricetta:

Ingredienti per una teglia da forno:

  • 6 uova
  • 500 gr di zucchero
  • 300 gr di mandorle pelate
  • una grattata di scorzetta di limone non trattato
  • 300 gr di ricotta

Procedimento:

  • montare uova e zucchero molto bene
  • aggiungere le mandorle finemente tritate e montare ancora
  • inglobare con garbo la ricotta
  • infornare a 180° per 35/40 min (dipende dall’umidità della ricotta) ultimi 5 min a 200°
  • aspettare che si raffreddi prima di servire e buon appetito

A piacere si può aggiungere limoncello, Cointreau, Drambuie o altro.

Ad accompagnare le pietanze dello showcooking, dall’antipasto al dolce, sono stati accuratamente abbinati i vini forniti da Cascina Gilli.

Al termine della cena è stato presentato il nuovo libro di Giorgione “Orto e Cucina 3”, un viaggio nell’Italia del centro alla scoperta dei suoi paesaggi e dell’eccellenze enogastronomiche.

Una serata di confronto tra diverse storie e realtà locali, sapori e tradizione, dove Giorgio ha soddisfatto le curiosità dei presenti e trasmesso la sua grande esperienza.

Come direbbe Giorgione: "Buon viaggio e buonissimo appetito a tutti".

Acquista il libro "Orto e Cucina 3"

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Città del Gusto - Torino

La Città del gusto Torino ha cambiato sede e si propone con un rinnovato spirito innovativo. I nuovi spazi si trovano nella ex sede storica dell'Oréal di Corso Valdocco 2, uno splendido palazzo d'epoca diventato polo di networking della Copernico.

 

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition