I sapori d'autunno delle terre vicentine

2 Dic 2010, 16:33 | a cura di

Torna alla Città del gusto di Roma, dopo il grande successo dello scorso anno, Vicenza Qualità, la grande degustazione dedicata ai prodotti delle terre vicentine. Protagonisti di questa edizione, diretta dal giovane chef di casa Simone Rugiati, due chef vicentini di tutto rispetto: Nicola P

ortinari del ristorante La Peca e Antonio Dal Lago dal Casin del Gamba.

A deliziare la cena, un menu di ricette studiate ad hoc per l'occasione, tutte rigorosamente ispirate ai tipici prodotti autunnali del territorio vicentino. Dopo un aperitivo di benvenuto con finger food "local", si è iniziato con un simpatico e colorato antipasto di bon bon di faraona alla polenta di Mais Marano con radicchio di Asigliano, zucca e ristretto di melograno, abbinato ad un Pinot Grigio Vicenza DOC; a seguire, due primi piatti: mezzi paccheri con ragout di Radicchio di Asigliano, cipolla glassata e Soprèssa Vicentina Dop caramellata al Miele di Asiago, abbinato ad un Gambellara Classico DOC, e degli ottimi cappelletti di Asiago DOP in due stagionature con duplice abbinamento di salsa al tartufo dei Colli Berici e salsa di nocciola, immersi in un zuppa di Broccolo Fiolaro di Creazzo, in abbinamento con un Sauvignon Colli Berici DOC.

Una tenerissima guancetta di maiale con salsa di mela renetta, riduzione di grappa stravecchia al ginepro, purè di patate di montagna e carote con confettura di falso frutto di rosa canina, abbinata ad un potente Tai Rosso Colli Berici DOC, ha chiuso la sequenza dei piatti salati.

Conclusione in dolcezza, con un semifreddo di mandorlato con salsa di mele cotogne e pera tiepida e la mitica torta La Gata con zabaione al torcolato, abbinati ad un Recioto Gambellara DOC e un Torcolato Breganze Doc. E per non farsi mancare proprio nulla, goloso finale con una carrellata di piccola pasticceria.

L'evento andrà in onda su Gambero Rosso Channel il 9 dicembre alle 21 sul canale.

di F.Rendina
2/12/10

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram