27 Mar 2012 / 13:03

Nel Gambero Rosso di aprile 2012

IN REGALO Pasqua alla coq - Le ricette di Lorenzo Cogo

 

La storia di copertina "7 uomini d'oro - sette terroir anticrisi" è dedicata a quei produttori di Chianti, Lugana, Moscato d’Asti, Valpolicella, Prosecco, Lambrusco, Salice Salentino che unis

mensile aprile 2012

IN REGALO Pasqua alla coq - Le ricette di Lorenzo Cogo

 

La storia di copertina "7 uomini d'oro - sette terroir anticrisi" è dedicata a quei produttori di Chianti, Lugana, Moscato d’Asti, Valpolicella, Prosecco, Lambrusco, Salice Salentino che unis

a cura di
cono freschezza, straordinaria piacevolezza e convenienza. Nel servizio le storie e i racconti dei protagonisti di questo successo.



Tra gli altri articoli e rubriche vi segnaliamo:

Storie di vino/Vini da fine del mondo
Siamo sicuri che tra qualche settimana inizierà il tormentone sulla fine del mondo secondo il calendario Maya, Nostradamus, il transito del pianeta Nibiru e tutto il resto della paccotiglia New Age. Bene, noi non ci crediamo neanche un po'. Comunque nel dubbio abbiamo pensato di tirare giù una lista dei vini che vorremmo bere prima del fatidico solstizio d'inverno del 21 dicembre. Scoprite le etichette scelte da Gianni Fabrizio, Eleonora Guerini, Marco Sabellico, curatori della guida Vini d'Italia del Gambero Rosso.

 

Gambero Rosso Travel/La seconda primavera di Mendoza

Le Ande. Il deserto. Il Malbec.  A vent’anni dal primo boom, il distretto vinicolo mendocino sta conoscendo una seconda fase espansiva: oggi sono oltre 700 le bodegas di Mendoza. Il Paese è in crescita economica e si moltiplicano gli ettari vitati… Ecco il nostro racconto di viaggio, tra antenati (italiani e spagnoli), enologi (francesi) e un calore pienamente argentino, oltre a tutte le schede di degustazione dei vini assaggiati.


Tendenze/La via lattea

Il confine tra dolce e salato è sempre più labile. È in atto un vero e proprio scambio osmotico fra cuochi e pasticceri. Per esaltare i sapori si punta su cotture nel latte e nel miele; dolcezza e sapidità sono il frutto di sapienti giochi di contrasti. In nome di una cucina rispettosissima degli ingredienti e quasi priva di grassi e condimenti.


Menu primavera - estate/Effetto nature

Tornano i fiori, il bianco, il coloniale, il verde (chiaro o scuro che sia) in testa. Quest’anno la moda in primavera guarda alla natura, alle sue forme, ai colori, ai panorami e alle sensazioni che trasmette. Proprio come la cucina. Un rapporto, quello tra fornelli, territorio e stagione, di estrema dipendenza, fatto di passione, lavoro duro e piccole delusioni. 


Pasquetta/Lunch-box

Per la scampagnata di Pasquetta ecco cestini già pronti: comodi, divertenti, con il sapore delle cose buone e della sorpresa. Torte salate, insalate fredde, panini, uova sode, salame. Ma anche wok e wrap ai sapori pasquali, panini etici, zuppe globali, centrifugati vitaminici, menu biologici, vegetariani e vegani… Sostenibili anche nel packaging e nei prezzi


Oli d’Italia 2012/Vacanza a Tre Foglie

Chi l'ha detto che solo la cucina e il vino siano in grado di muovere le masse? Anche l'olio extravergine di oliva si sta ritagliando il suo spazio nel turismo enogastronomico con nuovi agriturismi-frantoio pronti ad accogliere appassionati e curiosi. Vogliamo parlare della nuova guida Oli d’Italia 2012 appena uscita raccontando le migliori aziende che offrono la possibilità di dormire e mangiare immersi in alcuni tra i più spettacolari paesaggi d’Italia.



L’inchiesta/La birra della terra

«Nella birra ci puoi mettere qualsiasi cosa. Prendi il malto in Germania, il lievito in Belgio e il luppolo negli Stati Uniti e ti sei fatto la tua birra». È una frase comune, tra gli appassionati pouristi del terroir, della serie: “il vino è l'espressione di un territorio, la birra no”. Ma il bello, si potrebbe rispondere, è proprio questo: la libertà totale di scelta dei migliori ingredienti. Anche se una tendenza si fa sempre più strada: la birra a km0, la birra agricola, la Birra della Terra.


Conversazione di gusto/Put Flowers in your Glass

Marco Sabellico incontra Ceri Smith, titolare di Biondivino, una deliziosa enoteca di San Francisco dedicata soprattutto ai vini italiani, quelli veri che esprimono un terroir.



Gambero Rosso Travel/Riscoprire Berlino

Per l’intrepido gourmet, cenare a Berlino può essere un’esperienza  eterogenea e sorprendente. Residenza di 187 nazionalità, la capitale tedesca è una vibrante città cosmopolita carica di energia creativa e di un fascino fiero ed incisivo.



Storie di vino/La Barrique va a nozze

La cantina non è più soltanto il luogo sacro del vino. È sempre più uno scenario dove godere opere d’arte, ascoltare musica e… celebrare il matrimonio. Sì, il wine-wedding è ormai una vera e propria tendenza che coinvolge decine di produttori e centinaia di appassionati…


Vino&Terroir/La Puglia nel calice

Una regione in grado di offrire vini dal taglio unico, diverso e nuovo. Con intelligenza: riscoprendo e valorizzando in chiave moderna le uve della sua millenaria tradizione.


Champagne/Le degustazioni
Jacquart ridisegna le bollicine. Tra design e freschezza, le nuove etichette di Jacquart ritraggono al meglio le bollicine che le bottiglie custodiscono. Profumi e finezza, ecco le emozioni protagoniste della degustazione di Reims…



La nuova Cucina di casa/Il tempo di un risottoQuattro ricette da preparare in tutta calma, in totale relax, godendo dei primi tepori della nuova stagione. Grande protagonista il riso esaltato di volta in volta da note vegetali diverse e, qua e là, da un tocco di dolcezza.



Uno contro tutti/Ostrica

Il matrimonio con lo Champagne è un grande classico, un abbinamento che funziona sempre alla grande. Ma le carte da giocare sono tantissime. A cominciare da vini semplici, giovani, caratterizzati da una bella freschezza acida. 



Le classifiche/Cioccolato extra fondente 70%

I “10 da non perdere”, ossia le piccole e grandi aziende del cioccolato gourmet contemporaneo. Curiosità a margine: le migliori tavolette dei grandi marchi...



Anteprima Amarone '08
E' un'annata di grande interesse per l'Amarone della Valpolicella quella presentata al Palazzo della Gran Guardia a Verona. Dopo un paio di vendemmie calde e anticipate, la 2008 ha segnato il ritorno ad un ciclo produttivo consolidato. Nell'articolo i risultati delle nostre degustazioni...



e ancora....
Gambero Rosso Channel: "Una sera all'improvviso", il nuovo programma con Massimiliano Mariola, in onda dal 6 aprile; Berebene: il Veneto si conferma una delle regioni dove si possono fare ottimi acquisti anche cercando un semplice vino quotidiano; Ristoranti/i nostri suggerimenti per ogni esigenza e budget; I migliori Bar e Negozi. 


  


N.B. Abbonati subito al mensile e avrai i manuali delle Scuole del Gambero Rosso ad un prezzo speciale. Clicca qui


 

La nostra rivista mensile è disponibile anche per i-Phone e i-Pad.


> Iscriviti alle newsletter Gambero Rosso

> Guarda i video Gambero Rosso




27/03/2012


Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition