Novembre. I prodotti del mese: cachi, castagne, cavolfiori e broccoli

4 Nov 2013, 12:47 | a cura di
L’estate fredda pascoliana porta in dono una tavolozza ricca di sapori: broccoli, carciofi, cavolfiori, porri ma anche arance, cachi, castagne e kiwi. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Ha il fascino e, per alcuni, la malinconia del periodo di transizione verso i mesi più freddi e anche se quest'anno le temperature sembrerebbero stravolgere ogni regola, novembre è nel bel mezzo dell'autunno. C'è l'estate di San Martino con i suoi colori caldi, ci sono le piogge e la scoperta di una natura che si prepara alle giornate più rigide. Ci sono i prodotti che si affacciano sui banchi dei nostri mercati a regalarci sapori autunnali e rispondere alle esigenze nutrizionali di questa stagione.
Tra le verdure ecco arrivare barbabietole, bietole, carciofi, cardi, scalogno, zucca e la numerosa famiglia delle crucifere: cavolfiori, cime di rapa e broccoli, che aiutano a combattere il freddo con il loro apporto nutrizionale. Prodotti ideali per ricette robuste e confortanti: ricchi risotti, primi piatti asciutti o in brodo, contorni sapidi e corroboranti.

Per quanto riguarda la frutta, invece, in arrivo fiumi di vitamina C con arance e mandaranci, particolarmente utili in questo periodo dell'anno in cui le malattie da raffreddamento sono più aggressive. Ancora ai mercati si trovano cachi, uva, pere e mele, senza contare poi le castagne; frutta golosa che si presta a dolci di stagione come strudel, torte di mele e mont blanc. Ma novembre è soprattutto il mese delle caldarroste, da gustare con un buon bicchiere di vino per rinfrancare gli animi.

Prima di lasciarvi a un goloso ma soprattutto salutare inizio mese vogliamo suggerirvi, come di consueto, le specie ittiche più diffuse in questo periodo nei nostri mari, quelli che potremmo definire pesci di stagione; acquistare, infatti, pesce di stagione significa rispettarne il ciclo vitale, favorendone in questo modo la riproduzione. Spazio ad anguille, cefali, sardine e sogliole, una rappresentanza ittica variegata e sicuramente in grado di onorare al meglio le nostre tavole.

a cura di Giuseppe Buonocore

I prodotti del mese di ottobre
I prodotti del mese di settembre
I prodotti del mese di agosto
I prodotti del mese di luglio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram