19 Dic 2013 / 17:12

Gabriele Bonci apre La Pizza del Teatro a Piazza Navona

Nuovo progetto a Roma per il ‘Michelangelo della pizza’ che dopo il successo globale di Pizzarium, le varie consulenze romane, i catering di qualità, e il Panificio apre una nuova pizzeria in pieno centro in collaborazione con una famosa gelateria romana. E ci sarà anche una brioche…

Gabriele Bonci apre La Pizza del Teatro a Piazza Navona

Nuovo progetto a Roma per il ‘Michelangelo della pizza’ che dopo il successo globale di Pizzarium, le varie consulenze romane, i catering di qualità, e il Panificio apre una nuova pizzeria in pieno centro in collaborazione con una famosa gelateria romana. E ci sarà anche una brioche…

Tutta la gallery
Chiudi gallery

Era il sogno dei tanti abitanti del centro storico (e dei tanti turisti che trascorrono a Roma pochi giorni e che dunque non ce la fanno a fare un giro fuori dalle traiettorie classiche), e questo sogno si sta per avverare: una pizzeria curata da Gabriele Bonci nel cuore della città, precisamente a Via San Simone, una piccola traversa di Via dei Coronari (pochi passi da Piazza Navona). Proprio in quello spazio che un tempo fu della Gelateria del Teatro, luogo caro agli appassionati del genere e dallo scorso giugno spostatosi un po’ più in là, sempre su Via dei Coronari, con tanto di bel laboratorio a vista sulla strada da sempre caratterizzata dalla presenza degli artigiani. Negli spazi lasciati liberi sta per aprire (dovrebbe essere sabato 21 dicembre la data per il debutto) La Pizza del Teatro, che dalla gelateria riprende il nome, la proprietà e la grafica, ma aggiunge al gelato, che comunque resterà protagonista dell’offerta complessiva, contenuti aggiuntivi: pizza e non solo.
Abbiamo messo in piedi una pizzeria naturale stupenda, anche qui ho portato attenzione, come sto facendo da Pizzarium, per le farine di farro e per le farine del Lazio” ci ha raccontato Gabriele Bonci. “Se devo prendere come riferimenti Pizzarium e il Panificio dico che la pizza sarà più vicina a Pizzarium, anche se poi come aspetto sarà un prodotto basso, una pizza romana”. Altri spunti sul nuovo posto? “Beh stiamo ovviamente sviluppando una brioche che potrà essere perfetta per mangiare la granite. La mia qui, infatti” conclude Gabriele “è una collaborazione con gli amici della Gelateria del Teatro”.

Ma perché una storica gelateria naturale del centro è finita a incaricare Bonci per aprire una pizzeria? “Semplice” ci spiega Stefano Marcotulli, titolare della Gelateria del Teatro “mi sono innamorato della pizza di Gabriele e dunque quando ho deciso di aprire a mia volta una pizzeria ho voluto puntare al meglio”. Già, ma come è stato possibile agganciare e convincere Bonci ovvero l’uomo che tutti cercano e che è costretto a cambiare numero di cellulare quattro volte all’anno? “E infatti” prosegue Marcotulli “non è stato possibile. Tant’è che dopo mesi di tentativi stavo rinunciando. Senonché Bonci mi ha risposto proprio a quella che doveva essere l’ultima telefonata, l’ultimo tentativo. A quel punto siamo andati in discesa, ha conosciuto il nostro lavoro, si è innamorato a sua volta del nostro gelato tanto che ogni volta che veniva in gelateria se ne mangiava tre e abbiamo progettato insieme questo posto”.

Una degna chiusura per una annata piuttosto densa di aperture (si, è un eufemismo) a Roma che termina così con l’ultima zampata per uno degli attori più attivi del panorama capitolino. Natale e Capodanno, insomma, tutti ad assaggiare la nuovissima Pizza del Teatro di Gabriele Bonci e Stefano Marcotulli. “Anche perché” conclude Stefano “sono convinto che nei luoghi più belli della città occorra dare ai romani e ai turisti il massimo della qualità. È una cosa che purtroppo a Roma non si fa, pensando che comunque la gente continuerà sempre a venire anche senza attenzioni e cura. Noi, nel nostro piccolo, con due simboli dello street food come pizza e gelato, cerchiamo di dare il massimo dell’eccellenza possibile. È la bellezza di questa città che mi chiede di fare così”. Nella Roma turistica del centro storico, d’altronde, una proposta gastronomica corretta e di livello è così rara che chi la propone si trasforma automaticamente in missionario. Auguriamoci che l’atteggiamento di imprenditori così sia contagioso…


La Pizza del Teatro | Roma | via San Simone, 70 | tel. 06.45474880

a cura di Massimiliano Tonelli

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition