I prodotti del mese. Agosto

3 Ago 2015, 08:30 | a cura di
Pomodori, melanzane, peperoni e zucchine: l'orto nel mese di agosto รจ ricco di ortaggi golosissimi, perfetti per risolvere la cena, ma ideali anche per realizzare conserve che possano accompagnarci per tutto l'anno. รˆ il momento della passata di pomodori, delle melanzane sottolio e di tante altre prelibatezze.

Anche se le cittร  non sono piรน cosรฌ vuote come accadeva fino a qualche decennio fa, per molti ancora agosto coincide con le ferie estive. Biglietti alla mano, bagagli pronti, che sia alla scoperta di nuove frontiere o in pieno relax, in paesini montani o isole deserte, agosto รจ comunque il mese della villeggiatura. Ma non solo: รจ anche il mese delle conserve.

 

Le verdure

I pomodori in agosto sono al meglio: se non lo avete mai fatto mettetevi alla prova con passata e conserve varie. Scegliete con cura i pomodori, i San Marzano sono ideali per la salsa, ma provate con pachino, cuore di bue, lavateli e poi via con salse, pelati, barattoli di pomodori tagliati a pezzettoni, sughi leggeri profumati con basilico e quanto vi altro la vostra gola e la fantasia vi suggeriranno. Magari iniziate con pochi barattoli per mettere a punto le ricette e procedere poi con le quantitร  per superare l'inverno. L'importante รจ sterilizzare per bene i barattoli prima di riporli. Se avete voglia di lanciarvi in prove di abilitร  casalinga provate anche con melanzane, peperoni, zucchine sottolio, sperimentando abbinamenti sempre nuovi. L'importante รจ scegliere materie prime ben mature, integre e di qualitร . Preparate qualche porzione in piรน di parmigiana di melanzane da mettere in freezer e mangiare quando l'estate non sarร  che un ricordo. Non dimenticate poi che questo รจ il periodo dei fagioli freschi, potete fare scorta: sgranatene un po' e fate delle porzioni, il freezer sarร  di nuovo un vostro alleato.

 

La frutta

Agosto รจ il paradiso della frutta:albicocche, cocomeri, lamponi, mele, meloni, mirtilli, more, pere, prugne, susine ribes, uva, uva spina, fichie pesche. รˆ un vero tripudio in ogni parte d'Italia. Ogni altitudine e ogni clima ha i suoi frutti, ogni regione le sue qualitร  e non รจ raro riuscire a scovare ancora specie antiche o piccolissime realtร  tipiche di alcuni angoli d'Italia. Frutti dolcissimi o piรน aspri, ma consumare freschi, da soli o in ricche macedonie, oppure come composte realizzate con cotture lievi, ideali per completare dolci o arricchire semplici gelati. Come la verdura, anche la frutta si presta per conserve di ogni tipo. Provate confetture arricchite con spezie o erbe aromatiche: le pesche con la lavanda, le albicocche con il rosmarino, le mele con la cannella e lo zenzero. Provate succhi di frutta, chutney, frutta sciroppata o candita, provate e ancora provate e vedrete che non si finirร  mai di scoprire nuovi abbinamenti. Ma non perdete l'occasione di trasformare la frutta piรน matura in fresche granite. Ci vuole pochissimo ed il dolce รจ pronto.

 

Il pesce

Acciughe,orate, rombi, scorfani sono i pesci di agosto. Uniti agli altri prodotti del mese danno vita a piatti irresistibili, ma anche cosรฌ, cotti semplicemente in forno, sono gli ideale protagonisti della tavola estiva. Le acciughe, cosรฌ versatili, sono la carta vincente per piatti golosi ma semplici ed economici: fatene un tortino mettendole in forno alternate a strati di pomodorino e pangrattato, provate a variare aggiungendo patate, erbe aromatiche, melanzane o altre verdure. Provate anche in abbinata con la scamorza. Friggetele dopo averle panate, oppure usatele per condire la pasta, con finocchietto selvatico, pangrattato e scorza di limone, o magari insieme a uvetta e pinoli, o ancora cuocetele appena e unitele a pane e burro, nel classico matrimonio di sapori. Se il mare vi regala uno scorfano la zuppa di mare รจ d'obbligo: aggiungete qualche altro pescetto, quello che trovate, qualche bel pomodoro ed รจ presto fatto.

 

a cura di Antonella De Santis

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram