In viaggio. Umbria mistica tra olivi e vigne sulle Strade del Cantico

24 Set 2015, 15:30 | a cura di

Intorno ad Assisi, verso Todi e poi sconfinando nella zona di Montefalco e del Sagrantino: viaggio lungo le Strade del vino del Cantico. Ottimi extravergine, cantine da visitare, salumi e formaggi da non perdere. E splendidi borghi arroccati, sulle orme di San Francesco.


Uno sguardo dal colle di Assisi

Guardate che vista, ecco l’Umbria: ai vostri piedi!”. A 700 metri sul Monte Subasio, all’ora del crepuscolo, seduti all’aperto davanti a una grigliata di tenera carne, le parole di Alessandro Damianisono quasi superflue. È uno spettacolo di pochi, ma intensi, minuti che scende veloce sulla valle del medio Tevere, mentre Assisi, in lontananza, comincia ad accendersi di lampadine creando una macchia di luce gialla nel cielo indaco.

Il giovane produttore d’olio extravergine bio, di farine e salumi – ma anche allevatore d’agnelli e animali da cortile – ci guida con orgoglio nella postazione privilegiata del suo agriturismo, Le Mandrie di San Paolo, immerso tra distese di olivi moraiolo. “In estate questo posto diventa magico e noi facciamo di tutto per accontentare gli ospiti, visite, degustazioni, cenette a lume di candela” sorride Damiani.

Collegata a diversi sentieri escursionistici, come quello di San Francesco e del Parco del Monte Subasio, la tenuta di 35 ettari è un’ottima base di partenza per chi ama camminare: in un’ora si arriva all’Eremo delle Carceri, in due al Bosco di San Francesco, punto Fai immerso nella radura, vicino a spettacolari cascatelle con piscina naturale (se capitate in una giornata calda portatevi il costume).

Alessandro si divide tra il frantoio, l’allevamento, le camere e il ristorante, aiutato dalla famiglia. Tra i vari impegni, la produzione del suo olio extravergine Dop Colli d’Assisi Spoleto è quello che lo assorbe di più: dal fruttato medio-intenso, profumato e piacevole, lo possiamo degustare in una saletta con vista sui macchinari del frantoio tirati a lustro.

Tra le colline ricoperte d’olivi il Bosco di S. Francesco è una delle attrazioni di Assisi, punto Fai. Nei dintornipasseggiando lungo un ruscello si finisce in una radura con piscina naturale e cascatelle. Vi si arriva passando anche da un portone del muro di cinta di piazza S. Francesco.

L’Umbria che ci attende in questo itinerario lungo la Strada dei Vini del Cantico, evidentemente intitolata a San Francesco, è tutta un saliscendi tra colline e sguardi panoramici, a volte in luoghi molto isolati, dove le persone si contano davvero sulla punta delle dita.

 

Collelungo

A Collelungo, alle pendici del monte Peglia, nei vicoli del borgo acciottolato il silenzio regna sovrano: i neanche 30 abitanti sono in prevalenza anziani e nelle belle giornate si ritrovano ai tavolini del bar, l’unico. Oltre agli affreschi della Madonna della Luce, l’altra attrazione di Collelungo è la cantina sotterranea dei Conti Faina: tre lunghi tunnel e un sistema di cunicoli che Valter, il cantiniere, ci mostra lungo un interessante percorso seguito da un rinfrescante assaggio. Tra i sei diversi vini ci soffermiamo sul Macchia della Torre, un bianco da uve verdicchio e chardonnay – secco, sapido, con aromi di frutta esotica – e su un calice di spumante brut Senatore Zeffirino (pinot nero e chardonnay): note di frutta secca, frutta fresca e sentori agrumati.

 

Marsciano

Nella vicina Marsciano facciamo visita anche alla cantina La Spina, vanto e passione di Moreno Peccia, un simpatico bancario di 56 anni che per ora si divide tra gli sportelli e le vigne; poco più di 2 ettari da cui ottiene 15-16mila bottiglie, come il Vigna Maiore, trebbiano Spoletino in purezza senza lieviti aggiunti che segue una fermentazione spontanea (Due Bicchieri in Vini d’Italia 2015). Oppure, il Rosso Spina, a base montepulciano (anch’esso Due Bicchieri). “Lavoro in banca da 35 anni” racconta Moreno Peccia “ma ho sempre amato fare il vino, sogno che ho realizzato nel 2000 con una vera e propria azienda, seppur piccola. Mi piace condividere questa passione con gli enoturisti: è un arricchimento e un’occasione di scambio, per me”.

 

Montecastello di Vibio

Per cena facciamo una deviazione verso Montecastello di Vibio, uno dei Borghi più Belli d’Italia: 422 metri di altitudine, 1.600 anime di cui sì e no un centinaio tra le antiche mura. Questa bomboniera medievale vanta anche un piccolo teatro, il Teatro della Concordia: costruito nel 1808, con soli 99 posti, di cui 37 in platea, è tra i più piccoli d’Italia. Decorato con stucchi e affreschi riproduce in miniatura i grandi teatri dell’epoca con tutti gli elementi classici. Un gioiellino che qualche bravo volontario mantiene aperto, in attesa che l’Italia si svegli per preservare il suo vasto patrimonio.

La passeggiata nel borgo si conclude con l’aperitivo nell’unico bar di piazza Vittorio Emanuele, con un affaccio spettacolare su Todi, la valle del Tevere e i monti Martani. Poi si finisce alla tavola delGrottino di Zio Totò, che lo chef Massimo Costanzi gestisce con gusto tradizionale, proponendoci linguine con pomodorini, finocchietto ed erbette di campo, coniglio in porchetta e cacciagione, come la palomba alla ghiotta.

 

Todi

L’indomani il giro continua con una visita a Todi, il paese del Beato Iacopone. Qui meritano una sosta il Duomo e il Tempio di S. Fortunato, interessante esempio di costruzione gotica a sala, che custodisce nella cappella di S.Michele Arcangelo una Madonna in trono con il Bambino, opera di Masolino da Panicale del 1432.

Dal campanile del Tempio di San Fortunato, alla cui sommità arriviamo dopo 153 faticosi scalini ci aspetta un’altra memorabile panoramica, stavolta sul centro storico. Il Museo Civico espone invece sculture e affreschi distribuiti tra i palazzi del Podestà e del Capitano del Popolo.

Una piacevole gita in campagna ci conduce quindi nella cantina Peppucci, a 15 minuti da Todi, tra belle colline, boschi e vigne, a 400 metri d’altezza. Fondata nel 2003, i Peppucci hanno cominciato a vendemmiare solo nel 2005 e rappresentano una nuova generazione di produttori: Filippo, Elisabetta e Agnese hanno appena 30 anni. Tra le 70-80mila bottiglie prodotte con la consulenza dell’enologo Lorenzo Landi, troviamo etichette come il bianco Grechetto di Todi in purezza, fresco e profumato, o l’Alter Io, un rosso da uve sagrantino raccolte i primi d’ottobre e affinato in rovere francese per 18 mesi, poi per 12 in bottiglia.

 

Spello

Il borgo medievale alle pendici del monte Subasio, conserva una villa romana con mosaici. Nella chiesa di S. Maria Maggiore sono custoditi affreschi cinquecenteschi diBernardino di Betto, il Pinturicchio, che decorano la Cappella Baglioni. Nel palazzo comunale la Biblioteca Fondo Antico conserva invece 4mila testi teologici antichi, il più pregiato un incunabolo del 1474 (biglietto 12 euro | www.sistemamuseo.it). Bisogna prendersi i tempo per visitare l’orto-giardino biodinamico della Fondazione Barbanera, dal nome dell’astronomo, astrologo e filosofo che visse a Foligno nel ‘700, quello del famoso Almanacco Barbanera. I consigli pratici e le previsioni sull’andamento climatico dei mesi e delle stagioni, che descrive ogni anno - dal 1762 - l’Almanacco Barbanera, sono applicati in un bellissimo orto-giardino biodinamico curato dall’omonima Fondazione a Spello. Progettato dal paesaggista Peter Curzon, è coltivato con erbe officinali e fiori, ortaggi e frutti anche rari in un ex complesso agricolo che include un bachificio settecentesco. Nell’archivio storico della redazione, consultabile, sono raccolti 50mila documenti, tra i quali 8mila Almanacchi da tutto il mondo, oltre a dipinti e sculture, in genere raffiguranti i segni zodiacali, degli artisti che hanno realizzato le varie copertine. C’è anche un piccolo museo.

 

Torgiano

A Torgiano il viaggio si conclude nella cantina Lungarotti, tra i più noti produttori di vino in Umbria e con un importante polo museale composto da un museo del vino e da un museo dell’olivo e dell’olio. Alle pendici del paese facciamo anche una bella passeggiata lungo il fiume Chiascio, nel verde del Parco dei Mulini, così chiamato per la presenza di resti d’antiche strutture industriali, come il Mulino Silvestri, ancora attivo per la produzione di farina.

Il Museo d’Arte Ceramica Contemporanea raccoglie opere del ceramista Nino Caruso e le vaselle d’autore realizzate da artisti italiani e internazionali per la festa del vino novello e donate al museo.

E a soli 5 chilometri la Strada dei Vini del Cantico ci saluta con un tocco d’arte: il borgo di Brufa, mirabile esempio di land art, ricco di opere e installazioni a cielo aperto. Il Parco delle Sculture di Brufa raccoglie opere e installazioni d’arte contemporanea, selezionate tra quelle della manifestazione “Brufa in Festa”.

 

Visite in cantina

Due Strade del Vino che si sfiorano, quella del Cantico e quella del Sagrantino, e un’occasione per provare vini interessanti da una zona al’altra. Partiamo dalla Strada del Cantico, di cui abbiamo parlato, con le cantine dei Conti Faina (visite e degustazioni 15 ero | prenotazione | www.contifaina.it), La Spina (degustazioni gratuite | 5 euro con guida e abbinamento a prodotti locali | lun-sab; dom su prenotazione| www.cantinalaspina.it). Peppucci (visite su appuntamento lun-dom | degustazione dei vini con assaggi di salumi e pizza: 15 euro | (www.cantinapeppucci.com). E ancora, la cantina Valle d’Assisi (ristorante, albergo e centro benessere | degustazioni da 6 euro | formule con pranzo e cena | www.vallediassisi.com) e Lungarotti (resort Le Tre Vaselle | vinoterapia BellaUve | Musei del Vino e dell’Olio | www.lungarotti.it).

Ci spostiamo qundi sulla Strada del Sagrantino. AMontefalco possiamo degustare il Sagrantino Chiusa di Pannonee altre etichette di bianchi e rossi di Antonelli San Marco, cantina con agriturismo, piscina e scuola di cucina umbra (www.antonellisanmarco.it). Da Caprai l’Enoteca è lo spazio per degustare e comprare i vini, tra i quali il Montefalco Sagrantino Docg 25 anni,veterano della barrique. (Lun-dom visite guidate e degustazione 10 euro | con formaggi e salumi umbri 15 euro| www.arnaldocaprai.it). D’origini ottocentesche, ecco Scacciadiavoli (lun-ven; sab su prenotazione | www.scacciadiavoli.it). A Bevagna bella scelta di Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg anche dalle sorelle Adanti (degustazioni lun-sab su prenotazione | www.cantineadanti.com). Invecchiano infine nello straordinario Carapace, la cantina progettata da Arnando Pomodoro, il Sagrantino e il Montefalco Rosso di Tenuta Castelbuono, del gruppo Lunelli (visite lun-dom | prenotazione obbligatoria| www.tenutelunelli.it).

 

GL INDIRIZZI

 

Mangiare

 

Il Grottino di Zio Totò | Monte Castello di Vibio (PG) | via don Oscar Marri, 2 | tel. 075 8780652 e 328 9599864 | www.umbriacucina.com | prezzo medio 30 euro | Piatti di territorio e di stagione preparati dallo chef Massimo Costanzi. Lezioni di cucina su richiesta. Consigliata la prenotazione.

La Cantina |  Spello (PG) | via Cavour 2 | tel 0742.651775 | www.lacantinadispello.com | prezzo medio 35 euro | Nel borgo medievale specialità tradizionali e ingredienti locali, come il tartufo e la patata rossa di Colfiorito.

Le Mandrie di San Paolo | Assisi (PG) |  Loc. San Vitale | Via Cannella 16 | tel. 075 8064070 e 349 8217867 | www.agriturismomandriesanpaolo.ite www.mandriesanpaolo.com| prezzo medio 25 euro | Pasta fatta in casa per i primi, carni genuine alla brace, salumi di produzione propria.

Taberna di San Silvestro |  Spello (PG) |  Fraz. Collepino |tel. 0742 651203 e 339 6719196 | prezzo medio 35 euro | Sapori schietti della tradizione umbra, bruschette, strangozzi al tartufo, carni e contorni alla brace.

 

Dormire

Le 3 Vaselle | Torgiano (PG) | via G. Garibaldi, 48 | tel. 075 9880447 | www.3vaselle.it | doppia da 220 euro prima colaz. incl. | Nella foresteria di un palazzo del '600, è ideale per un soggiorno all'insegna del relax. Cucina gourmet, bottega di specialità, centro benessere.

Agriturismo Miralduolo | Torgiano (PG) | loc. Ferriera, 58 | tel. 075 9889031e 368 7894031 |www.miralduolo.com | Appartamenti da 250 euro a settimana | Otto appartamenti arredati con semplicità in un casolare ottocentesco ingrandito con porzioni più recenti. Piscina all’aperto. Produzione e vendita d’ortaggi, uova, olio extravergine d’oliva Dop Umbria Colli Martani.

La Montagnola | Torgiano (Pg) | via Roma, 11 | tel 075.982962 e 335.5874094| www.lamontagnola.it| doppia da 70 euro prima colaz. incl. | L’agriturismo con frantoio include 3 casolari in cima a una montagnola per complessivi 30 posti letto e 2 piscine.

Le Mandrie di San Paolo | Assisi (Pg) |  Loc. San Vitale | via Cannella, 16 |  tel. 075 8064070 e 349 8217867 | www.agriturismomandriesanpaolo.ite www.mandriesanpaolo.com | doppia da 70 euro prima colaz. incl. | Storica costruzione in pietra in fantastica posizione panoramica con 10 camere, piscina a sfioro con vista sulla valle e idromassaggio. Anche produzione e vendita di extravergine Dop Colli Assisi-Spoleto Bio, farine di grano duro e tenero, lenticchie, miele millefiori.

Valle di Assisi | Assisi (Pg) | Loc. Tordandrea | via San Bernardino da Siena, 6 | tel. 075 8044580 | www.vallediassisi.com | doppia da 90 euro prima colaz. incl | La cantina, con ristorante e centro benessere, offre diverse possibilità per pernottare: albergo 4 stelle, appartamenti e una villa arredata con mobili e oggetti d’epoca.

 

Da vedere

Barbanera | Spello (PG) | San Giuseppe 1 | tel 0742.391177 | www.barbanera.it

Biblioteca Fondo Antico | Spello (PG)  | biglietto 12 euro | www.sistemamuseo.it

Bosco di S. Francesco | Assisi (PG)  | www.fondoambiente.it | www.visitfai.it

Mulino di Mezzo e il Mulino Silvestri | Torgiano (PG) | www.comune.torgiano.pg.it

Teatro della Concordia | Montecastello di Vibio (PG) | www.teatropiccolo.it

Museo Civico | Todi (PG) | www.sistemamuseo.it

 

testi e foto di Massimiliano Rella

 

Articolo uscito sul numero di Settembre 2015 del Gambero Rosso. Per abbonarti clicca qui

 

Per leggere In viaggio. Gansu, la Cina dei monaci: spiritualità e sapori nel segno del Budda clicca qui

Per leggere In viaggio. Venezia: mangiare sulle isole per la Mostra del Cinema clicca qui

Per leggere In viaggio. Gallura, la Sardegna tra mare e cantine clicca qui

Per leggere In viaggio. Cicladi, il blu dell’Egeo e il verde degli orti clicca qui

Per leggere In viaggio. La costa dei trabocchi: l'Abruzzo che non ti aspetticlicca qui

Per leggere In viaggio. Il Val di Noto, tra barocco e tradizioni gastronomiche clicca qui

Per leggere In viaggio. Alla scoperta di Conegliano tra vini, formaggi e panorami da sogno clicca qui

Per leggere In viaggio. Cipro. L’isola dal sapore di fiaba clicca qui 

Per leggere In viaggio. 48 ore (ma anche di più) a Firenze. I consigli golosi di Leonardo Romanelli clicca qui

Per leggere In viaggio. Dolomiti Friulane: coltelli, selvaggina e salumi arcaici clicca qui 

Per leggere In viaggio. Genova, 48 ore nella città della Lanterna clicca qui

Per leggere In viaggio. Yorkshire, l'Inghilterra più foodie clicca qui

Per leggere In viaggio. Etna, Il sale del vulcano, il dolce del sole clicca qui

Per leggere In viaggio. Giro della Sicilia in 4 microbirrifici clicca qui

Per leggere In viaggio. Modena, ieri, oggi e domaniclicca qui

Per leggere In viaggio. Germania del Nord, sulle rotte della Lega Anseatica clicca qui

Per leggere In viaggio. Alla scoperta della Liguria di Ponente clicca qui

Per leggere In viaggio. Fusion madrileno: la new wave gastronomica ispano-asiatica in 4 indirizzi clicca qui
Per leggere In viaggio. Paesi Baschi vol. 2: tour alla scoperta dei pintxos di Bilbao clicca qui

Per leggere In viaggio. Cilento: terra di bufale, formaggi e dolci golosi clicca qui

Per leggere In viaggio. La Piccola Polonia da Cracovia ai Carpazi clicca qui

Per leggere In viaggio Dall'Appennino all'Adriatico nella Marca Fermana clicca qui

Per leggere In viaggio. Dove mangiare a Verona nei giorni del Vinitaly clicca qui

Per leggere In viaggio. Ginevra: verso l'Expo a passi ecosostenibili clicca qui

Per leggere In viaggio. Riga, la nuova cucina lettone clicca qui

Per leggere In viaggio. Agnone, nel paese delle campane tra soste golose e passeggiate nella natura clicca qui

Per leggere In viaggio. Sicilia d'inverno: nuovi locali e vecchie trattorie clicca qui

Per leggere In viaggio. Firenze: le belle arti… del quinto quarto clicca qui

Per leggere In viaggio. Bruges & Anversa: cioccolato, birra e la cucina dei Primitivi Fiamminghi clicca qui

Per leggere In viaggio. A Vienna per i 150 del Ring, tra caffè e giovani chef clicca qui

Per leggere In viaggio. Sapori di confine da Trieste al Carso clicca qui

Per leggere In viaggio. Cuba: racconto di una serata alcolica sulle tracce di Hemingway a la Habana clicca qui

Per leggere In viaggio. Paesi Baschi: tour alla scoperta dei pintxos di San Sebastian clicca qui

Per leggere In viaggio. Pantelleria. Alla scoperta della Figlia del Vento clicca qui

Per leggere In viaggio. Soave: a spasso tra vigneti e grandi tavole clicca qui

Per leggere In viaggio. La Piana di Sibari e i sapori del Pollino clicca qui

Per leggere In viaggio. Venezia: autunno in laguna clicca qui

Per leggere In viaggio. La Cina. Seconda tappa: Pechino e Shanghai clicca qui

Per leggere In viaggio. La Cina. Prima tappa: Xi’an, la capitale antica clicca qui

Per leggere In viaggio. Torino, il Salone del Gusto, la Reggia di Venaria clicca qui

Per leggere In viaggio. Il Frusinate: tesori d'Appennino clicca qui

Per leggere In viaggio. Val Tidone, quei sapori tra le vigne clicca qui

Per leggere In viaggio. Cadore: i sapori delle Dolomiti clicca qui

Per leggere In viaggio. Cosa porta con sé la Scozia se vota per l’indipendenza? Angus, whisky e ostriche clicca qui

Per leggere In viaggio. Conero da cima a fondo. Le sorprese delle Marche e della costa Adriatica clicca qui

Per leggere In viaggio. Il Sulcis Iglesiente, Carloforte e Sant'Antioco: la Sardegna tra mare e terra clicca qui

Per leggere In viaggio. Dove mangiare in Langhe, Roero e Monferrato. Consiglia Davide Palluda clicca qui

Per leggere In viaggio. In Salento tra panorami marini, vigneti, olivi secolari e arte barocca clicca qui

Per leggere In viaggio. A Genova e dintorni per scoprire i profumi e i colori di una terra stretta fra monti e mare clicca qui

Per leggere In viaggio. Dove mangiare in Costa Azzurra. Indirizzi golosi tra la Francia e l'Italia suggeriti da Mauro Colagreco clicca qui

Per leggere In viaggio. Dove mangiare in Istria. Itinerario goloso tra negozi e ristoranti suggeriti da Ana Roš clicca qui

Per leggere In viaggio. Dove mangiare a Formentera clicca qui

Per leggere In viaggio nel Pollino, il parco dei tesori clicca qui

Per leggere In viaggio da Trapani a Erice. Sale, aglio e genovese clicca qui

Per leggere In viaggio tra sassi e mare alla scoperta della provincia di Matera clicca qui

Per leggere In viaggio nella Penisola Sorrentina: oltre al mare c’è di più clicca qui

Per leggere nel cuore di Perugia. Indirizzi foodies e musica jazz clicca qui

Per leggere In Istria alla ricerca di sapori tra Croazia e Slovenia clicca qui

Per leggere In viaggio verso Foggia e la Daunia clicca qui

Per leggere In viaggio in Portogallo tra Porto e baccalà clicca qui

Per leggere In viaggio. InTrentino tra sapori di malga clicca qui

Per leggere In viaggio. Sulle strade della mozzarella clicca qui

Per leggere In viaggio nel Gran Paradiso tra fontina e ghiacciai clicca qui

Per leggere In viaggio.In Alsazia tra Reseling e foie gras clicca qui

Per leggere Piceno in tour alla scoperta di pecorino e olive ascolane clicca qui

Per leggere Sicilia occidentale in tour volume 1. Castel di Tusa, Palermo e Regale ali di Tasca clicca qui

Per leggere Sicilia occidentale in tour volume 2. Da Agrigento a Trapani passando per Marsala e la valle dei templi clicca qui

Per leggere Castellammare, Gragnano, Agerola, Furore, Amalfi. Storie, sapori e testimonianze dell'altra costiera clicca qui

Per leggere Molise panorami e sapori di una regione da scoprire clicca qui

Per leggere alla scoperta di una Puglia insolita clicca qui

Per leggere Vulture in tour un viaggio tra cantine e paesaggi straordinari clicca qui

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram