Street Food Friuli-Venezia Giulia. Il percorso di Gabin dall'alta cucina al cibo da strada

26 Ott 2015, 14:33 | a cura di

Street food da chef, Con le sue pizze realizzate con 7 tipi diversi di impasti, Gabin rappresenta il miglior cibo da passeggio friulano.

Le regole di base sono semplici: farine macinate a pietra, lievito madre e 48 ore di lievitazione. L'ingrediente segreto? La mano di uno chef. Uno che si è fatto le ossa nelle cucine di ristoranti come Marco Pierre White, Hyde Park Hotel a Londra, La Mondina a Lodi e La Taverna a Colloredo prima di tornare a Udine, nella sua città natale e cambiare direzione, passando al cibo da strada.

L'attività

Andrea Gabin non ha intrapreso questa avventura da solo. L'idea di Gabin Pizza&Food nasce con la collaborazione dell'imprenditore Umberto Marangoni che, insieme allo chef, ha creduto nelle potenzialità del cibo da strada più autentico. L'attività nasce nel 2001 e ha avuto da subito un “riscontro eccezionale”, spiega Umberto. Pizza, hamburger e focacce sono le proposte di Gabin per una cucina semplice ma di livello che ha conquistato palati di friulani e turisti: “l'unica difficoltà è stata non riuscire a soddisfare il gran numero di visitatori”. Materie prime eccellenti lavorate in maniera semplice, questa la linea guida dello chef, che ripropone i sapori di casa ma giocando con abbinamenti originali. “Quello che ci proponiamo di fare” continua Umberto “è di trasportare in piatti semplici l'esperienza di uno chef come Andrea”.

Ma se con i clienti il gioco è stato facile, lo stesso non si può dire per la burocrazia, “ci sono stati molti ritardi per ottenere le autorizzazioni necessarie”, racconta Umberto. I due soci non si lasciano però scoraggiare e la proposta ha talmente successo da arrivare ad avere due punti vendita: a Udine e a Padova.

Prodotti

Le piccole difficoltà a livello amministrativo sono state immediatamente compensate dalla felicità dei clienti. Una gioia dovuta a prodotti come la pizza, sottile o alta, realizzata con 7 diversi tipi di impasto, tutti a lievitazione naturale e con farine macinate a pietra. E poi il pane, preparato con farina biologica e farcito in diversi modi. Per le farce, gli ingredienti variano dal pollo con bacon croccante, pomodoro, uovo, maionese e misticanza, al tonno rosso scottato con fiori di zucca, misticanza e maionese alla soia. “La farcitura fissa durante tutto l'anno, quella che fa numeri incredibili, è la semplice combinazione di stracchino e mortadella”; a questa, si aggiungono poi altri condimenti stagionali come “il pesto senza aglio con pinoli tostati”. Altro prodotto importante nel menu è l'hamburger, presente in diverse versioni: dal più tradizionale con polpette di manzo, cipolla caramellata, scamorza e salsa barbecue a alla “primavera”, con polpette di manzo, asparago, mimosa d'uovo e misticanza. Senza dimenticare proposte per i vegetariani con verdure che cambiano a seconda della stagionalità e mozzarella di bufala e piatti espressi fra cui la Caesar salad, realizzata con pollo, fagiolini, crostoni di pane tostato, pomodorini confit, salsa Caesar, olive taggiasche e misticanza. Tiramisù espresso e crumble con frutta di stagione chiudono il menu, da accompagnare con una buona selezione di vini del territorio.

 

Gabin Pizza&Food | Udine | via dei Rizzani, 19 | tel. 0432 294302 | www.gabinfood.it/home/

Gabin Pizza&Food | Udine | p.zza Matteotti, 26 | tel. 340 9608186 | www.gabinfood.it/home/

Gabin Pizza&Food | Padova | p.zza Eremitani, 4 | tel. 049 664714 | www.gabinfood.it/home/

 

a cura di Michela Becchi

 

Guida Street Food 2016 del Gambero Rosso | pp. 227 | Euro 6,50 | acquistabile in edicola, libreria e on line

 

Per vedere i risultati della guida Street Food 2016 del Gambero Rosso clicca qui

 

Per leggere Street Food Sardegna. Pizza in teglia alla romana a Tempio Pausania clicca qui 

Per leggere Street Food Liguria. La focaccia a domicilio di Strakkino clicca qui

Per leggere Street Food Piemotne. L'arte bianca di Perino Vesco Fornai in Torino clicca qui

Per leggere Street Food Veneto. La roulotte itinerante de La Osteria Chef in Viaggio clicca qui

Per leggere Street Food Sicilia. La rosticceria palermitana mignon de I Cuochini clicca qui

Per leggere Street Food Toscana. 'Ino: il gusto della semplicità con i panini di Alessandro Frassica clicca qui

Per leggere Street Food Puglia. Panificio Adriatico: pani e taralli pugliesi clicca qui

Per leggere Street Food Abruzzo. Blu Mare Le Frit C'est Chic pescheria con cucina a San Vito clicca qui

Per leggere Street Food Marche. Chiosco al Furlo: quarantacinque anni di tradizione e qualità clicca qui

Per leggere Street Food Lazio. Sapori di casa a portar via: il raviolo take away di Mariolina clicca qui

Per leggere Street Food Basilicata. Forno Sorelle Palese: tre generazioni di lucane a confronto clicca qui

Per leggere Lo street food di Mauro Uliassi: Panino porchetta e porchetta clicca qui

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram