San Valentino in tre cocktail pensati per noi

13 Feb 2016, 13:29 | a cura di

I grandi del bere miscelato svelano le loro ricette di San Valentino. Ecco le proposte di Katerina Logvinova (The Botanical Club di Milano), Luca Picchi (Caffè Rivoire di Firenze) e Giorgia Crea (Co.So. di Roma).

Anche quest'anno è arrivato. Per i single, tranquilli, pure quest'anno passerà (e comunque questo articolo fa anche al caso vostro). Parliamo di San Valentino, ovvero la più geniale campagna marketing (dopo il Natale?) che sia mai stata inventata. Ciononostante a noi piace festeggiarlo, a modo nostro. Abbiamo chiesto a tre barman di creare delle ricette per l'occasione, possibilmente replicabili a casa, per far felice il partner senza però stenderlo inerme sul divano.

Katerina Logvinova - The Botanical Club di Milano

Lei lavora nella prima microdistilleria di gin milanese, con annesso cocktail bar e ristorante. Si chiama The Botanical Club e il protagonista di questo elegante spazio è proprio l'alambicco per la distillazione. Dietro questo progetto c'è lo zampino di Alessandro Longhin e Davide Martelli che hanno aperto il posto giusto al momento giusto: la moda del gin sembra infatti aver conquistato Milano. Ma veniamo al cocktail proposto da Katerina, scelto sulla base di stagionalità, colore ed effetti desiderati: “Ho voluto inserire ingredienti afrodisiaci e il bourbon, che nonostante sia additato come troppo forte, in realtà ha la stessa gradazione della vodka – che lei conosce bene in quanto russa – ma a differenza del distillato non dà subito alla testa e ha sentori di banana e vaniglia”.

Forget your present x 2

100 ml. di bourbon

40 ml. di limone

20 ml. di granatina fatta in casa (succo di melograno miscelato insieme allo zucchero in parti uguali)

20 ml. di sciroppo di zenzero fatto in casa (altrimenti pestare direttamente dentro lo shaker una fettina di zenzero e aggiungere un cucchiaio di zucchero semolato)

Versare tutti gli ingredienti nello shaker con ghiaccio a cubetti. Shakerare e servire in coppa Martini. Guarnire con una meringa allo zenzero oppure grattugiare un po' di cioccolato amaro sopra.

Luca Picchi - Caffè Rivoire di Firenze

Se amate il Negroni, il Caffè Rivoire nel cuore di Firenze, è il posto che fa per voi. È infatti a Luca Picchi, bartender del locale, che si deve la riscoperta della storia di questo cocktail e dell’omonimo Conte. Per San Valentin Luca vi consiglia di preparare il Cupid goes to heart, un cocktail a base di vodka, che prevede la preparazione di un velluto (una specie di emulsione) al maraschino: “Il velluto al maraschino richiama gli anticipi di primavera ormai imminente. Mediamente alcolico è un drink per tutte le ore”. Se andate a trovare Luca al Rivoire, inoltre, potete trovare una linea di cioccolatini dedicata a San Valentino: “Il nostro maître chocolatier durante le feste comandate si scatena. Quest'anno ha preparato ogni sorta di cuore al cioccolato, dai monoporzione ai cuori da tre etti, fino alla linea 'afrodisiaca' con aggiunta di zenzero o peperoncino”. Qualsiasi sia la vostra scelta, cadete in piedi: Rivoire è una cioccolateria artigianale dal 1872.

Cupid goes to heart x 2

8 lamponi

4 cucchiaini di zucchero

60 ml. di Purity vodka

30 ml. di succo limone

40 ml. di succo pompelmo rosa

1 cucchiaino di sucroestere (emulsionate ricavato dal saccarosio)

40 ml. di zucchero liquido

40 ml. di maraschino

80 ml. di acqua tiepida

buccia di limone

ribes (per guarnizione)

germoglio di mentuccia (per guarnizione)

zucchero a velo

Pestare i lamponi insieme allo zucchero in un tin, aggiungere gli altri ingredienti. Shakerare tutto con ghiaccio e versare aiutandosi con un double strain (una sorta di colino conico) in un calice. Mettere sopra il drink un velluto al maraschino. Twist (spruzzare gli olii essenziali nel bicchiere) con una buccia di limone. Guarnire con ribes e germoglio di mentuccia e spolverare con zucchero a velo.

Preparazione del velluto: mettere in acqua tiepida un cucchiaino di sucroestere e aggiungere zucchero liquido e maraschino. Montare con un frullino da cappuccino fino a raggiungere un composto compatto.

Giorgia Crea - Co.So. di Roma

Non fatevi ingannare dal nome, Co.So. significa cocktail & social, un nome che rappresenta perfettamente lo spirito del locale. Pop corn, M&m’s, ottimi drink e rilassatezza vi aspettano in quello che è diventato, in pochi anni, uno dei punti di riferimento del buon bere romano. Il comandate rimane Massimo D'Addezio (che potete trovare anche nell'altro locale romano: Chorus) ma spesso a governare il timone c'è Giorgia Crea, che per i lettori del Gambero ha pensato a due cocktail: Per lui e Per lei. “In entrambi ho aggiunto dello zenzero afrodisiaco, in quello Per lui ho invece voluto usare la Zubrowka anche conosciuta come la vodka del bisonte. Viene considerata un potente afrodisiaco e agente di virilità”. Questa vodka ha una storia che inizia oltre 500 anni fa nella misteriosa foresta di Bialowieza, situata lungo il confine tra la Bielorussia e la Polonia. Dove, ancora oggi, dimora il bisonte europeo il cui cibo preferito è la sacra erba profumata, comunemente detta erba del bisonte. Ed è proprio con quest'erba, caratterizzata da sentori di mandorla e vaniglia, che viene infusa la vodka. Tra l'altro, in onore della sua tradizione, ogni bottiglia contiene un filo d'erba proveniente proprio dalla famosa foresta Bialowieza.

Per lui

Zenzero pestato

50 ml. di Zubrowka vodka

20 ml. di triplesec

25 ml. di limone

10 ml. di lime

10 ml. di sciroppo di mandorla

2 gocce di bitter al peperoncino

Versare tutti gli ingredienti nello shaker con ghiaccio a cubetti. Shakerare e servire, aiutandosi con un double strain in una coppa Martini. Se volete, prima di versare nel bicchiere, aggiungere un'amarena nel fondo.

Per lei

Zenzero pestato

50 ml. di Campari

50 ml. di Martini rubino

Top di ginger beer

Versare lo zenzero, il Campari e il Martini nello shaker, shakerare e servire, aiutandosi con un double strain, in un bicchiere basso con ghiaccio a cubetti. Aggiungere ginger beer fino a colmare.

 

The Botanical Club | Milano | via Pastrengo, 11 | tel. 02 36523846 | www.thebotanicalclub.com

Caffè Rivoire | Firenze | Piazza della Signoria, 5 | tel. 055 214412 | www.rivoire.it

Co.So. | Roma | via Braccio da Montone, 80 | tel. 06 45435428

a cura di Annalisa Zordan

foto di apertura: www.albertoblasetti.it

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram