Mangiare sulle isole minori. 14 indirizzi per l'estate 2016

15 Lug 2016, 11:00 | a cura di

Ritmi lenti e rilassati, mare cristallino e pescoso, vulcani, vigne, panorami bellissimi, se la vostra meta vacanziera รจ lontano dalla terraferma, non c'รจ che l'imbarazzo della scelta: da nord a sud, l'Italia รจ ricchissima di isole, piccolissime o piรน estese, mondane o selvagge. Sono un piccolo paradiso in mezzo al mare. Ma dove mangiare?

Piccoli scogli emersi nel mare, verdeggianti o scogliosi, terre vulcaniche assolate e bellissime. Da nord a sud l'Italia รจ ricchissima di piccole isole. Ecco una mappa gastronomica al mangiare lontano dalla terraferma. 

 

Mazzorbo

Venissa

Venissa

La dimora della famiglia Bisol รจ un gioiello di fascino ed eleganza, una struttura straordinaria che gode di un'ambientazione magica, con le acque della laguna che, in stagione, allagano letteralmente una parte degli orti e delle vigne. Resort, vigneto, osteria, ristorante dove operano quattro talenti per un'inedita cucina a otto mani. Sabina Joksimovic, Alba Rizzo, Michelangelo Dโ€™Oria e Serena Baiano, ognuno impegnano su una portata, si impegnano a mettere in pratica il manifesto di Venissa, che si basa sulla conoscenza, il rispetto, la valorizzazione della materia prima locale, dei luoghi, del territorio, dell'ambiente e del lavoro di ognuno. Il lavoro di squadra รจ giร , di per sรฉ, un interessante progetto che apre notevoli prospettive e anche i risultati non sono da meno.

Venissa | Marzobbo (VE) | fondamenta Santa Caterina, 3 | tel. 041 5272281 | www.venissa.it

 

Carloforte

 

Da Nicolo

Il nome Pomata รจ, da 40 anni, sinonimo di grande cucina sarda. Questo di Carloforte รจ un indirizzo stagionale, aperto solo da quando inizia la stagione della pesca del tonno, con una posizione panoramica a due passi dal porto, ambiente curato e servizio impeccabile, proprio di chi รจ del mestiere da sempre. La cucina qui รจ carlofortina, che significa di mare e isolana ma con decise influenze liguri, con il tonno a fare da protagonista di un menu che cambia in base al mercato e non manca di qualche proposta di carne. Le linguine tonno, capperi, pecorino e buccia di limone sono in carta dai primi anni '70, ma i piatti sono tanti: dal fior fiore di tonno con caviale di melanzane e pomodoro, fino alla reale in crosta di pane speziato. Si chiude con un buon sorbetto al mirto. A pranzo c'รจ un degustazione a prezzi mini In carta la migliore produzione enologica dell'isola, oltre a etichette nazionali e d'Oltralpe. Possibilitร  di pernottamento.

Da Nicolo | Carloforte (CI) | corso Cavour, 32 | tel. 0781 854048 | http://www.danicolo.net/ www.luigipomata.com

 

Niko Caffรจ

La bellissima vista sul porto di Carloforte รจ giร  un valido motivo per sedersi ai tavoli fuori e sorseggiare un drink. Ma il valore aggiunto del Niko Caffรจ รจ la varietร  e la qualitร  della proposta gastronomica che riesce a coprire senza problemi l'intera giornata. Al mattino brioche soffici per accompagnare cappuccini ed espressi, per la pausa pranzo piatti unici, fresche insalate e panini con diverse farciture, nel tardo pomeriggio gelati e semifreddi artigianali, mentre la sera la location diventa particolarmente suggestiva e si presta a essere teatro ideale per trascorrere il tempo seduti a chiacchierare, sorseggiando un calice di vino o un cocktail.

Niko Caffรจ | Carloforte (CI) | piazza V. Emanuele III, 9 | tel. 0781 857132 |

 

Elba

Osteria del Noce

Salite le scale per godere del panorama isolano, dall'altura di Marciana Marina, dove il Noce da anni rappresenta un approdo solido e di piena soddisfazione. Qui troverete una tavola semplice e tradizionale, buona materia prima (qui, d'altronde, ce n'รจ in abbondanza), pesce freschissimo ma pure qualcosa di carne, e impronta casalinga con le paste fresche tirate a mano e il pane maison. La รจ vista incantevole e la cucina genuina. Fuori dalle dinamiche di una ristorazione turistica il Noce propone piatti di ispirazione isolana con accenti liguri, date le origini dei titolari, sulla lavagna trovate scritte le specialitร  del giorno, ma alcuni piatti sono intramontabili come l'insalata di polpo con patate e fagioli, l'acciugata e poi i corzetti alla salsa di noci, gli spaghetti alla bottarga e limone, e un bel fritto di paranza. A concludere il pasto dolci casalinghi al cucchiaio. Le etichette regionali, anzi isolane, sono le protagoniste della carta dei vini. Conto onesto, servizio efficiente e informale, allenato ai grandi numeri.

Osteria del Noce | Elba | via della Madonna, 14 | tel. 0565 901284 | www.osteriadelnoce.it

Tamata

Tamata

Tamata in polinesiano significa tentare, ed รจ con entusiasmo e coraggio e questo ristorante ha osato. A partire dall'ambiente, dato che non c'รจ un vero e proprio locale, ma un dehors allestito con gusto in una piazzetta in localitร  Porto Azzurro raccolta e al contempo piena di vita, dove si cena a lume di candela. La proposta รจ stagionale e di territorio, originale e moderna, e l'attitudine gourmet che rivela l'esperienza in grandi ristoranti dello chef, Fabio Molinari, si manifesta i piatti come il gambero con la sua polvere, stracciatella, biscotto morbido di pistacchio e aria di Campari o gli spaghetti con spuma di riccio; non mancano piatti di carne: come i cappellacci di cinghiale in brodo affumicato, caprino e fave di cacao; o la Chianina su carbone (un pan di Spagna salato al sesamo nero), patata ratta e salsa bernese. La carta dei vini segue a ruota le evoluzioni del menu (con etichette dell'isola e non solo), e il servizio non manca di attenzioni ai clienti: tutto opera di Barbara di Prospero.

Tamata | Elba (LI) | via C. Battisti, 3 | tel. 0565 940048 | www.tamataristorante.it

 

Giglio

Da Santi

A Giglio Castello, appena fuori del paese, in un villino in pietra a ridosso della scarpata e a un passo dalla pineta, una location affascinante che, in piรน, gode di una bella terrazza affacciata sopra la baia di Campese e sul borgo storico. La cucina di mare si basa sul pescato preparato in modo semplice: occhiate alla griglia come il pesce bandiera, boccadoro o pesce cappone, anche se non mancano scampi e cozze. Razza al limone e prezzemolo, ravioli di pesce, insalata di polpo, e via dicendo per una proposta senza incertezze. E poi il buon fritto.

Da Santi | Giglio (GR) | Via Santa Maria, 3 | tel. 0564 806188

 

Arcobalena

Nel centro storico di Giglio Castello, Arcobalena รจ gestito dalla stessa famiglia da quasi 30 anni. Cosa che assicura costanza e genuinitร , servizio sorridente e cordiale, prodotti locali e freschissimi in arrivo tanto dal mare quanto dalla campagna, cotture eseguite al momento. Una cucina come potrebbe essere quella di casa, curata e sincera; con tanto pescato del giorno preparato in modo semplice. E i tavolini che si rincorrono tra i vicoli che ne aumentano la suggestione.

Arcobalena |Giglio (GR) | via Vittorio Emanuele, 48 | tel. 0564 806106 | http://www.arcobalena.net/ristorante_arcobalena.htm

 

Ponza

Acquapazza

Acqua Pazza

Gino e Patrizia Pesce sono una garanzia: hanno esperienza e mestiere da vendere, conoscono le insidie di una posizione privilegiata ma ad alto tasso turistico come quella sull'isola di Ponza, riescono ad avere costanza negli anni pur non mancando di sferzate di rinnovamento. La loro รจ una cucina intellegibile da chiunque (e apprezzata da tutti) ma mai uguale a se stessa. Tutto parte dal miglior pesce locale, abbinato a erbe profumate e verdure: esempio ne siano il polpo alla menta con verdure o la seppia gusto brace con carciofi. I sapori mediterranei giocano la parte del leone: tanto nei primi come i tagliolini con gamberi rossi cotti e crudi e pomodoro e basilico come negli scampi e gamberoni al vapore accompagnati da patate, pomodori, basilico, olive e cipolle di Tropea Si beve molto bene da una lista importante e ben congegnata. Il servizio saprร  accudirvi e consigliarvi al meglio, pure ad alti regimi.

Acqua Pazza | Ponza (LT) | piazza C. Pisacane, 10 | tel. 0771 80643 | www.acquapazza.com

 

Oresteria

รˆ il fratellino minore dell'Orestorante, storico ristorante pontino. Un ambiente informale, accogliente e colorato, dagli arredi marinari, dove si gustano golosi assaggi di mare, ma anche un vero e proprio menu "pop", tutto a cura dello chef Oreste Romagnoli. Il pesce canta, e una dimostrazione della sua bontร  si ha nell'antipasto misto, imperdibile e colorato mix di assaggi tra cui il trito di merluzzo marinato e schiacciata di pane, le polpettine di pesce al pomodoro, l'insalata di polpo. Non mancano proposte dal gusto piรน robusto, come gli spaghetti al ragรน di calamaro o gli gnocchetti alla cacciatora di pesce ma, anche qui, vince la semplicitร : per esempio con la palamita alla siciliana con capperi, olive e pomodorino. Ampia carta dei vini, presentata con professionalitร . 

Oresteria | Ponza (LT) | corso C. Pisacane, 50 | tel. 347 3011376

 

Capri

Mamma

Mammร 

Salvatore La Ragione ha avuto il merito di dare una sua precisa identitร  a questo luogo che rischiava di rimanere incastrato nel ruolo di gregario della Torre del Saracino di Vico Equense, di cui condivide la paternitร  di Gennaro Esposito. Invece Mammร  ha un suo stile consolidato, fatto di reinterpretazioni misurate e molto azzeccate dei classici della cucina campana. E di una vista strepitosa dalle ampie vetrate che regalano una luce magnifica. La pancetta di ricciola marinata alla salsa di soia con zuppetta di porro e crema di patate viola e sedano rapa o la parmigiana di pesce bandiera con melanzane e salsa di gorgonzola sono due esempi di come la cucina di mare possa trovare vigore e nuovi accenti. La selezione dei vini in cantina presenta ottime referenze da tutta Italia con qualche incursione d'Oltralpe. Il servizio รจ professionale e cordiale.

Mammร  | Capri (NA) | via Madre Serafina, 6 | tel. 081 8377472 | www.ristorantemamma.com

 

Il Riccio

Un luogo incantevole, sospeso tra terra, cielo e mare. La vista รจ unica, con modulazioni d'azzurro che si ritrovano anche all'interno, dalle sedie alle ceramiche. La vista รจ unica, e ci ricorda perchรฉ Capri sia una delle mete piรน ambite al mondo, che tanto fascino e leggenda porta con sรฉ. Insieme a quella portata anche dai nomi del jet set che l'hanno frequentata e ancora continuano a farlo. Qui si puรฒ mangiare praticamente a tutte le ore con materie prime freschissime selezionate con cura, elaborate con tecnica raffinata, valorizzate al massimo. La carta di Salvatore Elefante รจ quella della semplicitร  e dell'eleganza, ma non manca di intuizioni originali e molto centrate: la tartare di spigola con burrata e mela verde, quella di tonno con lime ed erba cipollina, le candele spezzate con ventresca di baccalร . Il dessert gode di un ambiente a parte dove troneggia un buffet di crostate, mignon, dolci al cucchiaio. Ampia selezione in cantina, soddisfacente sia per gli amanti dei grandi vini campani, sia per quanti vogliano spaziare in altri territori. Il servizio gira con velocitร , mantenendosi sempre cordiale e professionale.

Il Riccio | Capri (NA) | Anacapri via Gradola, 4 | tel. 081 8371380 | www.capripalace.com

 

Ischia

Indaco dell'Hotel Regina Isabella

Il panorama non manca, con tanto di terrazza a ridosso del mare. Ma poi รจ quel che c'รจ nel piatto a fare la differenza. In cucina c'รจ Pasquale Palamaro, una bella esperienza alle spalle con maestri importanti, primo fra tutti Antonino Cannavacciuolo. Ma ormai Palamaro viaggia da solo con una sua precisa identitร  gastronomica che raggiunge un livello ammirabile nelle preparazioni di mare come in quelle di terra: i suoi piatti sono tanto materici quanto concettuali, sostenuti da sostanza e altrettanto pensiero: tataki di tonno con germogli e ricotta, consommรฉ di zucca lunga con tortellini al Provolone del Monaco e perlage di tartufo nero; zuppa di sconcigli con sedano rapa, finocchio di mare e un profumo di rosmarino che sprigiona dalla parte sottostante. Bellissime le consistenze dello stracotto di manzo, liquirizia e barbabietola, mentre fra i dessert sono eccellenti due destrutturazioni dolce/non dolce: il porcini, salsedine e nocciole, e il RoccoCocco. La carta dei vini รจ estesa, il servizio corretto ma con margini di miglioramento, data la cucina.

Indaco dell'Hotel Regina Isabella | Ischia (NA) | piazza Santa Restituta, 1 | tel. 081 994322 | www.reginaisabella.it

Danรฌ

Danรฌ Maison

Il nome sta a significare che questa รจ la casa dello chef, Nรฌ, Nino Di Costanzo, e non per modo di dire, dato che ha trasformato in ristorante la residenza di famiglia, e il giardino in orto. Una ventina i posti, un'atmosfera rilassata e bellissima in cui godere di una cucina fantasiosa e curatissima, anche nelle presentazioni, ma che pur lasciando stupiti non disorienta mai. Perchรฉ la rotta, qui, รจ definita da un prodotto magnifico, tecniche puntuali e cotture al millimetro. Una cucina che lo stesso chef definiscedi tradizione ma rivista in chiave contemporanea. Dove leggerezza, materia prima, sapore formano la struttura portante per liberare la fantasia in proposte di forte impatto, come la famosa pasta e patate. Tra vecchi piatti e nuovi, รจ un viaggio emozionante tra i sapori ischitani, come nel raviolo di coniglio e mozzarella did bufala affumicata, o nel risotto napoletano al peperone imbottito.

Danรฌ Maison | Ischia porto (NA) | prima traversa Montetignuso, 28 | tel. 081 993190 | www.danimaison.it

 

Tremiti

Gabbiano

Le Tremiti non abbondano certo per la vita mondana. Ed รจ il loro bello. Ma, per chi volesse fermarsi per gustare un buon piatto c'รจ un indirizzo affidabile e piacevolissimo che fa del pesce freschissimo il proprio nume tutelare. Si tratta di una buona tavola d'albergo, in bella posizione, in un contesto naturale di gran fascino, che lo rende davvero unico. Carta dei vini adeguata e servizio professionale e cortese.

Gabbiano | Tremiti (FG) | Villaggio San Domino | piazza Belvedere | tel. 0822 463410 | www.hotel-gabbiano.com

 

a cura di Antonella De Santis

 

 

 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram