31 Mar 2017 / 12:03

Colombe solidali. Un modo diverso per festeggiare la Pasqua e fare del bene

a cura di

Tempo di Colombe. Ognuno cerca la migliore, secondo i propri gusti, le proprie esigenze e le possibilità. Fra le tante in commercio, artigianali e non, vogliamo ricordare quelle legate a progetti di beneficenza in cui il dolce tipico della Pasqua contribuisce a sostenere progetti di solidarietà. Eccone una lista.

Colombe solidali. Un modo diverso per festeggiare la Pasqua e fare del bene

Tempo di Colombe. Ognuno cerca la migliore, secondo i propri gusti, le proprie esigenze e le possibilità. Fra le tante in commercio, artigianali e non, vogliamo ricordare quelle legate a progetti di beneficenza in cui il dolce tipico della Pasqua contribuisce a sostenere progetti di solidarietà. Eccone una lista.

a cura di

Sfruttamento animale, reinserimento sociale dei detenuti, autismo: Pasqua, come altre festività, soprattutto quelle religiose, è anche un'occasione per fare del bene e pensare a chi è meno fortunato. Oltre ad acquistare le colombe dei grandi maestri pasticceri italiani, per la colazione della domenica di Pasqua ci sono una serie di lievitati solidali nati a scopo di beneficenza per sostenere delle associazioni di volontari o progetti specifici. Il ricavato della vendita dei dolci pasquali (tutto o parte di esso) è devoluto a favore di queste iniziative. Per questo vogliamo accendere un faro su questi dolci, che spesso non godono della firma di un grande pasticcere, ma non per questo sono meno buoni. Anzi, sono due volte buoni.

Admo

Dalla colomba classica a quella al cioccolato, dall'uovo extra fondente a quello di cioccolata al latte: l'assortimento di prodotti pasquali realizzati da Admo è davvero vasto. Scegliendo una di queste confezioni, si sostiene l'associazione Admo dell'Emilia Romagna che si occupa (da 25 anni) dei donatori di midollo osseo dalla fase di informazione e sensibilizzazione, all’iscrizione, al reperimento in caso di compatibilità fino alla donazione effettiva.

www.admoemiliaromagna.it

Associazione Christian Onlus

Colomba classica, uova di cioccolato fondente e al latte e confezioni regalo anche per l'Associazione Christian Onlus, nata nel '98 a Busto Arstizio per sostenere le comunità meno fortunate. Attualmente, la onlus è impegnata nell'iniziativa Promozione della pesca fluviale, dedicata ai pescatori e commercianti dei distretti di Mopeia e Morrumbala, nella provincia della Zambesia in Mozambico, e Raggi X per la vita, progetto nato per acquistare macchinari per radiografie per il Dispensario di Kariobangi gestito dalle Suore Missionarie Comboniane insieme all'Arcidiocesi di Nairobi.

www.associazionechristian.org

Buoni Dentro

Nasce all'interno dell'Istituto Penale Minorile Beccaria il laboratorio artigianale che ha dato vita al progetto Buoni Dentro. Un'iniziativa rivolta ai giovani e basata sul concetto di resilienza e superamento delle difficoltà del passato, che punta al reinserimento sociale dei ragazzi attraverso attività manuali e creative come la pasticceria che ha visto anche degli interventi nel carcere di San Vittore. Dal febbraio 2015 è attivo anche il laboratorio di panificazione con punto vendita Pezzi di Panei n Piazza Bettini a Milano, che impiega alcuni giovani detenuti sotto la guida e la supervisione di un maestro artigiano. Per la Pasqua 2017 ci sono focacce, colombe di vari gusti e biscotti presenti anche al festival meneghino L'uovo e la Colomba in scena in piazza Gae Aulenti il prossimo 2 aprile.

buonidentro.it/

Croce Rossa Italiana

Tornano anche le colombe della Croce Rossa Italiana, per promuovere le attività di questa associazione e chiedere il sostegno delle aziende attraverso una donazione. La colomba solidale non è disponibile per la vendita al dettaglio, ma tutti i comitati CRI e le aziende interessate possono richiedere un minimo di 96 lievitati da 1 kg da rivendere nelle loro sedi.

www.cri.it/home

Fondazione Bambini e Autismo

Attiva dal 1998, l'associazione si occupa di sostenere bambini e adulti affetti dal disturbo autistico, attraverso diversi centri dislocati in Friuli Venezia Giulia e in Emilia Romagna. Convenzionata con diversi atenei e scuole di specializzazione come sedi di tirocini, la Fondazione ha seguito l’implementazione di servizi per l’autismo in diverse parti d’Italia, ed è fornitrice di interventi formativi per aziende sanitarie e altri enti.

A Fidenza e Pordenone è già possibile acquistare colombe e uova di Pasqua, realizzati da un gruppo di pasticceri di Parma e Pordenone, e disponibili – a partire dal prossimo 2 aprile – presso i centri della Fondazione in occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo. Novità di quest'anno è che le sorprese della uova sono state realizzate dai ragazzi delle strutture della Fondazione.

www.bambinieautismo.org/

Galup

La colomba Galup è dedicata alla FFC-Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, impegnata nella promozione di progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la fibrosi cistica. Disponibile presso oltre 300 punti vendita Simply Market, Punto Simply, La Bottega Simply, PrestoFresco e Supermercati Borello.

www.galup.it/galup/

La Stella di Lorenzo

Nata alla fine del 2012 per volontà dei genitori di Lorenzo Fabbri, venuto a mancare la notte del 29 settembre dello stesso anno a seguito di un malore, l'associazione è impegnata nella Promozione Sociale, ovvero nella realizzazione di un gruppo di persone che scelgono di mettere a disposizione le proprie capacità ed esperienze per aiutare chi ne ha più bisogno. Sport, istruzione, cultura, arte: sono tanti i settori che coinvolgono le attività dell'associazione, che si rivolge a famiglie, persone in difficoltà economiche, enti e organizzazioni di vario tipo. Con l'acquisto di una colomba, si può contribuire a sostenere La Stella di Lorenzo in tutti i suoi progetti.

www.lastelladilorenzo.org/

Lida Olbia

L'altra faccia della Costa Smeralda: questo il claim dell'associazione Lida Olbia, Onlus impegnata nella difesa e tutela dei diritti degli animali. Abbandono, randagismo, vivisezione, traffico di animali: questi e molti altri sono i disagi che l'organizzazione si impegna a combattere in Sardegna. Ma la Lida (Lega Italiana dei Diritti dell'Animale) è una realtà ben più grande ed estesa a livello nazionale nata nel '77 per frenare lo sfruttamento animale. E sono proprie le volontarie della Lida a realizzare le colombe per la Pasqua 2017, il cui ricavato sarà destinato al Rifugio della Lida di Olbia.

www.lidaolbia.it/

Trame Africane

Nata nel 2011 con l'obiettivo di dare voce a chi vive in situazioni di estremo disagio nel continente africano, Trame Africane Onlus è un'associazione di volontari impegnati nello sviluppo del settore dell'educazione, di quello sanitario e delle infrastrutture in Africa.

Specialità della casa per la Pasqua 2017 è il machakOvo, l’uovo nato dalla collaborazione con Wal-Cor, una delle più grandi aziende italiane produttrici di uova di cioccolata e personalizzato con sorprese made in Kenya realizzate dagli artigiani della periferia di Nairobi, dalle ragazze della scuola di taglio e cucito di Machaka e del laboratorio di perline di Kiirua. Ma ci sono anche le colombe artigianali, il vino e le ceste ricche di prelibatezze gustose e che fanno bene.

www.trameafricane.org

Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova

Tema completamente diverso è invece quello della Pasticceria Giotto, rinomato laboratorio nato all'interno del Carcere di Padova nel 2005, nella Casa di Reclusione Due Palazzi. Un progetto attivo tutto l'anno, ideato per restituire dignità ai detenuti attraverso il lavoro. In occasione della Pasqua Giotto propone colombe artigianali di vari gusti, dal classico canditi e uvetta alla variante con pesca e albicocca oppure con gocce di cioccolato. Oltre alle colombe, la pasticceria offre anche uova di cioccolato e focacce veneziane, un'antica ricetta del territorio basata sull'impasto del pane arricchito con uova, burro e zucchero.

www.idolcidigiotto.it/it/

Semi di Pace

È il gigante dell'industria dolciaria Maina a realizzare le colombe per Semi di Pace, Onlus di Tarquinia impegnata in diversi progetti a sostegno dei bambini meno fortunati, nati in paesi dove la guerra o le calamità naturali mttono a repentaglio la loro vita. Un'associazione internazionale che promuove anche il sostegno a distanza dei bambini e che nel 1995 ha dato vita al Gruppo sorriso, un progetto dedicato ai ragazzi diversamente abili residenti nel comune di Tarquinia. Il ricavato della Pasqua 2017 questa volta sarà devoluto a sostegno della lotta contro la prostituzione, attraverso il progetto Maddalena, nato lo scorso 8 marzo in occasione della festa della donna.

www.semidipace.it

Sos Bambini

Fondata nel 2004 da un gruppo di amici con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita di bambini e adolescenti in difficoltà in Italia e nel mondo, la Sos Bambini Onlus si impegna per superare situazioni di emergenza e per mettere in campo progetti a lungo termine. Per la Pasqua 2017 Sos Bambini propone colombe artigianali, uova, ovetti e tavolette di cioccolato per raccogliere fondi per finanziare il campo estivo che si terrà a Menaggio, in provincia di Como, il prossimo agosto e offrirà ai ragazzi provenienti dalle case famiglia della Romania una serie di iniziative didattiche e ludiche.

www.sosbambini.it

ZeroTre Onlus

L'associazione è nata dall'iniziativa di un gruppo di genitori di bambini affetti da gravi patologie. Si chiama ZeroTre Onlus ed è una realtà di sostegno reciproco che aiuta ad affrontare la malattia dei figli e organizza attività per i piccoli malati. Anche quest'anno, l'associazione propone una campagna pasquale a favore della riabilitazione dei ragazzi con la vendita di cesti, uova e cioccolatini, tutti confezionati dalle mamme e dai volontari. A realizzare le colombe invece, l'azienda Bonifanti di Villafranca Piemonte, in provincia di Torino.

www.zerotreonlus.it/

a cura di Michela Becchi

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Gambero Rosso Channel

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition