6 Set 2017 / 17:09

10 indirizzi di ristoranti gourmet con piscina in Italia

Appena tornati in città e già in cerca di uno scampolo di vacanza? Ecco 10 indirizzi, in città e fuori, per staccare la spina e rilassarsi a bordo piscina, senza rinunciare a una tappa gourmet; per un week end o solo qualche ora.

La piscina sul tetto de resort di Antonello COlonna

Appena tornati in città e già in cerca di uno scampolo di vacanza? Ecco 10 indirizzi, in città e fuori, per staccare la spina e rilassarsi a bordo piscina, senza rinunciare a una tappa gourmet; per un week end o solo qualche ora.

Che sia sul roof che più metropolitano e modaiolo non si può, o immersa in campagna, a un passo dal mare (ma non sul mare) o all'interno di un'azienda agricola, la piscina è un irresistibile invito al relax e al riposo. Ancora di più se, insieme al sole ormai tiepido, si può godere anche di una tavola gourmet, capace di soddisfare i palati più esigenti. Dal nord al sud Italia, 10 indirizzi per prolungare, almeno per qualche ora, le ferie.

La Madernassa

PIEMONTE: La Madernassa

È giovane Michelangelo Mammoliti, ma ha alle spalle importanti esperienze in Europa, e oggi sta dando alla cucina di Langa una svolta internazionale. La sede di questa rilettura è un cascinale elegantemente ristrutturato sulle colline dell'albese, con vista magnifica e con tanto di orto, frutteto, vigneto e piscina. Qui Mammoliti esercita la sua passione per la rilettura dei piatti locali e l'effetto sorpresa. Intendiamoci, il territorio nei piatti c'è, ma con un twist decisamente contemporaneo e uno sguardo che varca i confini, con contaminazioni per lo più molto convincenti e l'apporto di erbe, radici e fiori inusuali. Qualche esempio? L'insalata di erbe marinate, hamachi, zuppetta di cetriolo e lattuga sott’acqua di mare o gli spaghetti al barbecue cotti in estrazione di brodo di prosciutto di Cuneo. Ma non è tutto, perché il casale è circondato da un parco che ospita anche una piscina con un solarium immersi tra i profumi del giardino. Mentre all'interno hammam e una piccola Spa assicurano momenti di assoluto benessere.

La Madernassa | Guarene (CN) | Castelrotto | loc. Lora, 2 | tel. 0173 611716 | www.lamadernassa.it

 

ceresio 7

LOMBARDIA: Ceresio 7

Al quarto piano della sede Dsquared2, Ceresio 7 è un locale che ha saputo presto ritagliarsi un proprio spazio nel cuore dei modaioli e appassionati di buon mangiare e buon bere a Milano. Da qui su il panorama che si apre a 360° su Milano è un incanto, come pure l'ambiente, intorno alle due piscine simmetriche, il servizio gira che è una meraviglia e la cucina, affidata a Elio Sironi, amplifica l'atmosfera glam del locale con piatti come la battuta di ricciola, sedano, mele e bottarga; i ravioli di grassella, lime, capperi e lattuga; la pluma di maialino, acciughe, miele e prugne. Leggerezza e sapore, nelle proposte di chiara impronta mediterranea, ma anche e soprattutto grande classe, che si ritrova anche nell'offerta dello scenografico american bar, che vede la presenza di Guglielmo Miriello. Buoni i cocktail e bella la cantina, con una proposta godibile anche a bordo piscina, la sera. Di giorno, invece, il roof si trasforma in un'oasi di pace per chi cerca refrigerio dal caldo o dallo stress cittadino.

Ceresio 7 | Milano | via Ceresio, 7 | tel. 02 31039221 | http://www.ceresio7.com/

 

Conti di San Bonifacio

TOSCANA: Conti di San Bonifacio - Wine Resort

Clientela internazionale, e non solo; come molti dei resort di questa parte d'Italia, meta di pellegrinaggi degli amanti del vino e del buon vivere all'italiana. Dove suggestivi paesaggi collinari, relax e buona cucina si incontrano, nella più classica eleganza rurale di stampo toscano. In questo caso quella del Conte Manfredo di San Bonifacio e della moglie Sarah Edgington, proprietari della struttura. Alla guida del ristorante Maremmana il giovane Matteo Sciacovelli, salentino dalle esperienze internazionali in grandi ristoranti. Qui mette a segno una cucina di territorio: carni, selvaggina, ma anche pescato della costa, e poi verdure, erbe e fiori dell'orto biologico di proprietà, come di produzione propria sono olio e vino.

Conti di San Bonifacio - Wine Resort | Gavorrano (GR) | Località Casteani, 1 | tel. 0566 80006| http://www.contidisanbonifacio.com/

 

Four season

TOSCANA: Four Season

I mille volti del Four Season trovano nel Palagio, il ristorante gastronomico, la loro punta di diamante, e in Vito Mollica il creatore di un sistema organico e molto vario: il cocktail prima o dopo cena, il celebre e sontuoso brunch domenicale (tra le mete imperdibile per i gourmet), e poi la trattoria immersa nel parco, in pieno centro di Firenze. A questo si aggiunge la piscina fruibile anche per chi non è ospite dell'albergo, bellissima anch'essa, e conseguentemente impegnativa. E come potrebbe essere altrimenti? Un'oasi di pace in cui rilassarsi o nuotare, con la Spa con 10 cabine a portata di mano, per una giornata di vero lusso. Da qui si può scegliere la propria meta gastronomica, tra le diverse proposte dell'albergo. Se optate per il ristorante di punta, sappiate che vi attende un'esperienza memorabile, a base di una creatività ben misurata e perfettamente realizzata, con equilibrio e leggerezza mirabili. Piatti come il carpaccio di capesante e rape con midollo di bue e caviale, di mirabile equilibrio, o gli spaghettini alla chitarra all'aglio nero, peperoncino e ricci di mare, i maccheroni di zita farciti alla ricotta, parfait di costine e battuta cruda di Chianina, il piccione al Vin Santo cotto in vescica con frutta caramellata al timo. I dolci meritano un'attenzione particolare, è si può pure provare un menu solo con dessert.

Il Palagio del Four Seasons Hotel \ Firenze| Borgo Pinti, 99 | tel. 055 2626 450 | http://www.fourseasons.com

serendipico al Relais del Lago

TOSCANA: Serendepico al Relais del lago

Dove la Toscana incontra il Giappone, recita la presentazione del ristorante. Ma non è tutto qui. Perché questo bel locale nella campagna lucchese, che occupa un casolare del '600 sulla strade del vino, è annesso a un relais – la cui gestione è però separata – con tanto di laghetto e piscina. L'ambiente è rilassante e tranquillo, così come lo è il servizio, attento ma familiare. In cucina c'è il giapponese Masaki Kuroda, che punta tutto su una cucina italiana di impronta e materia prima toscana dove non mancano richiami alla sua terra d'origine. Tutto con grande equilibrio. Questo spiega i piatti al gusto mare, la tempura e il tataki, che convivono in armonia con cose come l’agnello in crosta di senape e mandorle con verdura di stagione. Identica varietà anche nelle suggestioni dei dolci.

Serendepico | Relais del lago | Capannori (LU) | via della Chiesa di Gragnano, 36 | tel. 0583 975026 | www.serendepico.it

Antonello colonna resort

LAZIO: Antonello Colonna Resort

A un passo da Roma, ma in piena campagna. Il resort di Antonello Colonna a Valle Fredda è un edificio dall'architettura moderna, dove gli ambienti si inseguono creando una fuga di stanze una dietro l'altra, con spazi scarni e suggestivi, dominati dalle ampie vetrate che affacciano nella quiete della campagna romana a due passi dal Colosseo. Un luogo dell'ospitalità che ha una stretta dipendenza con la campagna circostante, l'orto e la fattoria, e i suoi frutti che trovano ampio impiego in cucina. Ma non solo: ci sono anche 12 camere, cubi di design avvolti dalla luce naturale. La realizzazione del sogno di sempre di Antonello Colonna (http://www.gamberorosso.it/it/food/1045742-una-nuova-strada-per-antonello-colonna-tutte-le-novita-2018-dello-chef), con tanto di Spa e piscina sul tetto. La cucina è quella di Colonna, uno dei primi ad aver sdoganato la tradizione gastronomica laziale proiettandola nell'alta ristorazione. Nel piatto ci sono tutti i sapori locali e stagionali: paste fresche, verdure e carni – con agnello e coniglio in primo piano – e le ricette della tradizione romano-laziale cui lui per primo ha dato lustro parecchi anni or sono. E poi c'è anche l'osteria sotto agli alberi...

Antonello Colonna Resort& Spa | Labico (RM)| via di Valle Fredda, 53 | tel. 06 9510032 | http://antonellocolonna.it/resort-spa/

Ristorante degli angeli

LAZIO: Ristorante degli Angeli

Albergo, ristorante, bottega di specialità alimentari (carni macellate in proprio, salumi, formaggi, verdure sottolio, vini, oli, dolci da forno) e piscina. L'hotel degli Angeli è un riferimento per i buongustai della zona con una proposta di matrice locale gustosa e verace, pur se rivisitata: paste fatte in casa, selvaggina, verdure e, soprattutto, tanti prodotti del territorio, primi tra tutti gli oli, che qui vengono curati con particolare attenzione. Ma il plus è dato anche dall'ambiente e dalla vista incantevole sui Monti Cimini. La famiglia Marciani, da quattro generazioni, assicura un'ospitalità a tutto tondo, curata in ogni aspetto, e gran parte la fa la splendida ambientazione con il bel patio esterno. Cornice perfetta per una cucina genuina ma non per questo poco raffinata, per la fattura perfetta, gustosa e leggera. Dolci classici e una cantina che saprà accontentare diversi palati.

Ristorante degli Angeli | Magliano Sabina (RI) | loc. Madonna degli Angeli | tel. 0744 91377 | www.ristorantedegliangeli.it

tenuta esdra

LAZIO: Tenuta Esdra

Una Spa immersa nel verde della Valle del Liri, e ospitata in un'antica e affascinante villa nobiliare, circondata da sedici ettari di campagna con un orto antico di proprietà da cui arriva tutto quello che si usa in cucina. Un esempio di ristorazione sostenibile, che guarda al territorio per onorarne le eccellenze (in gran parte autoprodotte con metodi rispettosi dell'ambiente e delle caratteristiche di ogni prodotto) e le tradizioni, ma senza vincoli né catene, ma con quel piglio contemporaneo e rilassato che non disdegna neanche qualche spunto più creativo dallo chef Donato Defilippis. Piatti rustici e genuini, rinnovati con eleganza e sapore, proposte saporite e di pieno godimento che sanno soddisfare diversi gusti, con le paste fresche, i funghi, le verdure. In cantina tante etichette del territorio, anche poco conosciute.

Tenuta Esdra | Pontecorvo (FR) | contrada Sant'Esdra | tel. 0766 760405 | www.tenutaesdra.it

Acquapetra

CAMPANIA: Locanda del Borgo del Resort Aquapetra

23 ettari tra macchia mediterranea, olivi e chiesetta annessa, camere, piscine e Spa. Un borghetto tutto dedicato al benessere, che comincia sin dalla prima colazione, naturalmente homemade: pani, muffin, crostate, biscotti, marmellate, con proposte dolci e salate per un inizio genuino ed energetico. In quella che era la cantina c'è la Locanda del Borgo dove operano Ciro Sannino, maitre e sommelier, e lo chef Luciano Villani. La cucina è precisa, diretta: astice al vapore con verdurine, maionese alle alghe e mais soffiato; battuto di marchigiana sannita con insalatina di campo e peschiole (il frutto del pesco raccolto ancora acerbo); carnaroli con blu di capra e riduzione di miele, arance e aceto da mangiare sempre a prescindere dalla stagionalità; l'agnello Laticauda con patate affumicate, barbabietola e arance ormai un classico. I dessert con la ricotta, pistacchio e nocciola e il semifreddo al torroncino di San Marco dei Cavoti e gel di Strega appagano senza affaticare. Carta dei vini ben strutturata, personale giovane, gentile e formato.

Locanda del Borgo del Resort Aquapetra | Telese Terme (BN) | ss. Telesina, 372 uscita Cerreto-Telese | tel. 0824 975007 | www.aquapetra.com

dattilo

CALABRIA: Dattilo

Olio, vino (quelli di papà Roberto Ceraudo) e – da qualche anno – anche una cucina che si fa ricordare, quella di Caterina. Mentre gli altri figli, Susy e Giuseppe, sono impegnati rispettivamente in sala e nell'azienda agricola biologica, preziosa risorsa per la cucina di Caterina. Che fa volteggiare, con mano certa, piatti che valorizzano i tesori di questa parte di Calabria, a un passo dal mare ma pienamente dentro la terra. La cucina di Caterina è profonda e integra, già a partire dal pane (del resto con un maestro come Romito non poteva essere diversamente) e gioca sul richiamo ancestrale di sapori netti e cotture precisissime. La piscina, il parco, le stanze, fanno il resto.

Dattilo | Strongoli (KR) | loc. Dattilo | tel. 0962 865613 | www.dattilo.it

 

a cura di Antonella De Santis

 

 
Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Gambero Rosso Channel

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition