7 Nov 2017 / 16:11

Dove comprare il tè a Bologna: 4 negozi seri e specializzati

a cura di

Il fermento gastronomico di Bologna non è più una novità. Fra ristoranti innovativi, format originali e caffetterie d'autore, nel capoluogo emiliano trova spazio anche il tè di qualità. Ecco 4 botteghe imperdibili per gli amanti della bevanda.

Dove comprare il tè a Bologna: 4 negozi seri e specializzati

Il fermento gastronomico di Bologna non è più una novità. Fra ristoranti innovativi, format originali e caffetterie d'autore, nel capoluogo emiliano trova spazio anche il tè di qualità. Ecco 4 botteghe imperdibili per gli amanti della bevanda.

a cura di

Ormai è assodato: il tè sta lentamente diventando anche in Italia prodotto di tendenza fra baristi attenti, ristoratori e consumatori. Nelle piccole località come nelle grandi città, Bologna in primis, dove lo scorso anno è nato il primo festival pensato per promuovere e valorizzare storia, tradizione, rituale e cultura del tè, In Tè Bologna Festival, in scena a Palazzo de' Toschi, a piazza Minghetti, e organizzato da AdeMaThè, Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Tè, insieme a Confcommercio Ascom e Banca di Bologna, con il patrocinio del Comune. Nel capoluogo emiliano, dunque, non possono mancare degli indirizzi validi per acquistare infusi pregiati: qui, ne abbiamo radunati 4 sparsi in diversi angoli della città.

Acqua Calda per il Tè

Il nome è la traduzione di Chan no yu, antica cerimonia giapponese del tè, e racchiude in sé il fascino complesso di tradizioni millenarie, terre lontane, riti antichi in cui ogni gesto richiede concentrazione ed evoca armonia. Il negozio esiste da 6 anni, ma è da gennaio 2016 che Federica Bondi, appassionata di gastronomia ed ex dipendente, ha deciso di rilevarlo, lanciandosi in una nuova avventura focalizzata sì sul tè, ma che comprende anche prodotti alimentari artigianali di qualità. “La selezione più ampia è quella degli infusi e delle tisane, ma abbiamo anche panettoni, biscotti, confetture, conserve e mieli di piccole realtà italiane di ricerca”. Una vasta area è dedicata anche all'oggettistica, fra ceramiche francesi e inglesi e le kokeshi, bambole tradizionali giapponesi tipiche del Tohoku, regione a nord dell'isola di Honshu. Per coinvolgere il pubblico, Federica organizza serate a tema, “la prossima sarà sui fiori eduli”, e poi offre in assaggio un tè diverso ogni mattina, e un infuso il pomeriggio, “in abbinamento a biscotti artigianali, marmellate o altri prodotti che riprendano le note aromatiche della bevanda”.

Acqua Calda per il Tè | Bologna | via Sigonio, 13 a | tel. 051 442763 | www.acquacaldaperilte.it

La Pentola del Tè

“Emozioni da condividere” è lo slogan del locale, una bottega aperta 4 anni fa grazie all'impegno di Marina Catuogno, grande bevitrice di tè che ha scelto di trasformare la sua passione in lavoro. “Il mio percorso inizia come consumatrice. Ho sempre prediletto i tè in foglia e, una volta scoperte le tante sfumature della bevanda, ho iniziato ad approfondire l'argomento attraverso studi e ricerche”. Una donna da sempre a contatto con erbe e spezie, Marina, che per diverso tempo ha lavorato nelle erboristerie, “sono sempre stata affascinata dalle proprietà benefiche dei prodotti naturali”. Comincia, dunque, a vendere tè, organizzare degustazioni, fino ad arrivare, nel 2016, a creare un format innovativo pensato per catturare l'attenzione dei più giovani: si chiama “A Spasso con Tè”, ed è un'iniziativa lanciata lo scorso ottobre per rendere anche il tè un prodotto da asporto, da degustare a passeggio in bicchieri biodegradabili. “L'idea è piaciuta molto, soprattutto ai ragazzi, che hanno cominciato a incuriosirsi di più al prodotto”. I visitatori possono scegliere fra 150 miscele tra tisane, infusi, tè in purezza e aromatizzati, “tutti disponibili per il take away”, oppure da acquistare per la casa. Non mancano, poi, gli zuccheri, i sali, le spezie, le gelatine di vino, e gli accessori legati al rituale del tè, dalle teiere alle ceramiche artigianali.

La Pentola del Tè | Bologna | via Caduti di Cefalonia, 4 c | tel. 051 8495220 | www.lapentoladelte.it

Mondo di Eutèpia

Nel cuore della città, un luogo che coniuga sala da tè ed erboristeria dove immergersi fra profumi e aromi avvolgenti, da quelli delle erbe officinali ai tè, dagli infusi alle spezie. I prodotti sono tutti biologici, se non biodinamici, molti dei quali confezionati a marchio Eutèpia, gioco di parole dal greco eutopianato per indicare il “luogo buono”, dove poter rallentare e godersi un po' di relax sorseggiando una bevanda calda di pregio. A creare questo ambiente sui generis, Katrin, erborista diplomata, e Daniela, esperta e appassionata di tè. La filosofia alla base del negozio è originale, proprio come l'offerta: le due proprietarie, infatti, applicano i principi della conoscenza ayurvedica all'erboristeria, e soprattutto all'universo del tè. Sul fronte gastronomico, il locale propone piatti vegetariani e vegani dalla colazione all'aperitivo, oltre ai dolci fatti in casa e ai panini.

Il Mondo di Eutèpia | Bologna | via Testoni, 5 d | tel. 051 0935590 | mondodieutepia.com

StregaTe

Sono sempre stata un'amante del tè, e un'instancabile viaggiatrice. Ogni volta che in un Paese straniero vedevo un negozio specializzato rimanevo estasiata”, racconta Debora, titolare di StregaTe, prima bottega ad aprire in via Porta Nova, in pieno centro cittadino. “A un certo punto della mia vita professionale mi sono ritrovata di fronte a un bivio, e ho scelto di cambiare, aprendo una mia attività”. Un tempio del tè di qualità che il prossimo 30 novembre compierà 15 anni, e che fin da subito ha raccolto l'entusiasmo della clientela locale. Qui si trovano tè provenienti da tutto il mondo, dal Giappone alla Cina, dall'India al Ceylon, ma anche da Paesi produttori più piccoli, “come il Sud Corea, il Vietnam, il Nepal”. Niente bustine, ma solo tè sfusi venduti a peso: bianchi, neri, verdi, aromatizzati, oolong, ma anche tisane e infusi di frutta. Oltre a una selezione gastronomica di pasticceria secca, cioccolato, mieli, confetture, “tutti i prodotti di nicchia ideali per accompagnare la bevanda, a colazione o merenda”. Spazio anche alle spezie, dal pepe nero alle bacche di ginepro, dal coriandolo ai semi di senape, senza dimenticare le tante tipologie di sale. Consigli per preparare il tè a casa? “Ogni foglia richiede tempi e temperature specifiche. Non posso dare delle indicazioni generali, ma su ogni confezione viene apposta un'etichetta con i parametri esatti”.

StregaTe | Bologna | via Porta Nova, 7a | tel. 051 222564 | www.stregate.it/web/contatti/

a cura di Michela Becchi

Dove comprare il tè a Milano: 6 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bolzano e Merano: 3 negozi seri e specializzati 

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Gambero Rosso Channel

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition