Dove comprare il tè a Torino: 8 negozi seri e specializzati

29 Nov 2017, 09:00 | a cura di

Con proposte che vanno dal brunch al cocktail dopo cena Torino continua nel suo fermento culinario. E anche la caffetteria ricopre un ruolo fondamentale in questa crescita gastronomica, tè compreso. Al punto che possiamo contare ben 8 insegne d'eccezione per gustare infusi pregiati.

Torino, e più in generale il Piemonte, rappresentano un immenso giacimento di prodotti e cultura agroalimentare, artigianalità e imprenditorialità. Dalle caffetterie alle pasticcerie, dai cocktail bar ai ristoranti, dalle trattorie tradizionali ai bistrot contemporanei, il capoluogo piemontese è una fonte inestimabile di indirizzi golosi e allettanti per tutti gli appassionati della buona tavola. Per gli amanti del dolce in cerca di una pausa gourmet, la città offre un'ampia scelta di sale da tè (e negozi) di qualità, dove assaggiare e acquistare tisane e infusi di prima scelta.

Ancienne Maison du Thé

Protagonisti del locale sono i prodotti di MariageFrères, celebre maison francese che negli anni ha conquistato il palato degli amanti del tè di tutto il mondo. “Abbiamo aperto 20 anni fa”, racconta Alessia Bragotti, “e fin da subito abbiamo cercato solo gli ingredienti migliori. Oggi abbiamo circa un centinaio di tè sfusi, più qualche selezione di prodotto confezionato in cotone o in scatole di latta da 100 grammi”. E ancora acque di frutta e tisane firmate Erba Logica, realtà specializzata nella creazione di prodotti artigianali confezionati a mano, con particolare attenzione all'ambiente e al riciclo dei materiali. “Abbiamo, poi, una selezione di marmellate, biscotti artigianali e tutte le attrezzature necessarie per il rituale del tè, dalle teiere in ghisa a quelle in vetro, porcellana e ceramica”. Per un locale completo in grado di offrire tutto il necessario per la preparazione di una buona tazza: “I consumatori sono sempre più attenti alla qualità. Il panorama è molto cambiato negli ultimi anni, e ora è il momento giusto per spingere ancora di più la promozione di questo prodotto”.

Ancienne Maison du The | Torino | via della Rocca, 2 i | tel. 01 1835575 | www.anciennemaisonduthe.com

Berlicabarbis

Oltre 150 varietà di tè, infusi e tisane scelte per raccontare il piacere di sorseggiare miscele nate in Paesi lontani. Il carattere inconfondibile del tè verde, i profumi raffinati delle foglie intrecciate dei fiori di tè, le fragranze inedite degli infusi a base di frutta: un viaggio in giro per il mondo tra aromi tradizionali e gusti inusuali, alla scoperta delle tante sfumature delle foglie più pregiate. Questa la filosofia alla base di Berlicabarbis, sala da tè torinese con ben due punti vendita all'attivo. Sul fronte gastronomico, spiccano dolci artigianali della tradizione, dalla torta di mele alla crostata con ricotta e pere, dalle tartellette con crema e frutta ai biscotti secchi. Non manca, poi, una proposta salata, fra taglieri di salumi e formaggi, tortini di riso con zucca e gorgonzola, panini, torte salate, strudel e sfoglie farcite con verdure e formaggi, tutto accompagnato da una selezione di vini e birre artigianali del territorio. E ancora sciroppi, composte a base di fiori eduli, caramelle, frutta sotto miele e tanti accessori diversi, in vetro, porcellana e ghisa, oltre alle scatole di latta francesi, completano l'offerta del locale.

Berlicabarbis | Torino | corso Moncalieri, 214 | tel. 01 12074508 | berlicabarbis.com

Berlicabarbis | Torino | via Catania, 10 | tel. 01 1231032 | berlicabarbis.com

Camellia - il tempo del tè

Ezio, Donata e Ombretta sono tre ragazzi di Langa trapiantati a Torino da più di un decennio, uniti da una lunga amicizia e da una passione in comune, quella per il tè di qualità. Sono loro a dare vita a Camellia – il tempio del tè, chiamato così in omaggio alle foglie e i germogli della Camellia Sinensis, “pianta spontanea del sud-ovest della Cina che regala un'ampia gamma di tipologie di tè”. I prodotti sono tutti in vendita, ma possono anche essere gustati in loco, comodamente seduti ai tavolini: classici tè cinesi, giapponesi, indiani aromatici, infusi, tisane e rooibos compongono la vasta offerta del locale, arricchita ancora di più da specialità dolci e salate fatte in casa. Ampio spazio anche per l'oggettistica, dalle ceramiche d'arte ai libri, dalle teiere alle tazze. La selezione di tè cambia di continuo, con foglie di stagione provenienti dai diversi Paesi produttori.

Camellia – il tempo del tè | Torino | via Catania, 24 | tel. 01 17651876 | www.camelliate.it/contatti/

Convitto Cafè

Uno spazio polivalente che si presenta come “torteria” e sala da tè, “con circa una cinquantina di prodotti”, ma che è anche un indirizzo valido per la pausa pranzo e l'aperitivo. Qui si trovano i tè di Ceylon, dell'India (assam e darjeeling), della Cina, gli oolong di Formosa, i tè giapponesi e poi le miscele classiche, come l'English Breakfast e la Russian caravan. Ma anche gli aromatizzati, dall'earl grey al tè al frutto della passione, dal Quattro stagioni al Rosa di Bulgaria. Da accompagnare a torte artigianali semplici e gustose, come la pere e cioccolato, la crostata con pesche, cioccolato e amaretti, la torta di ricotta glassata, la cheesecake ai frutti di bosco, la tarte-tatin servita tiepida con panna, la torta di nocciole e mele e poi tante tipologie di cioccolato, oltre a una vasta scelta di cioccolate calde di ogni genere: con cannella, peperoncino, panna e menta, amaretto, tanto per citarne alcune. Dalla cucina, piatti e prodotti della tradizione piemontese come il vitello tonnato, i tomini alle nocciole, il castelmagno con miele e noci, e poi specialità del giorno che variano a seconda della disponibilità degli ingredienti.

Convitto Cafè | Torino | via San Francesco da Paola, 8 | www.convittocafe.it

The Tea

Il profumo di caffè tostato si spandeva già a fine Ottocento attorno a questo locale che ogni giorno smerciava generose quantità di miscele di ogni qualità, esposte in bella vista accanto all’apposito tostino….”. Queste le righe che si leggono sul volume Negozi e locali storici di Torino, che raccoglie tutte le insegne che hanno segnato la storia della gastronomia cittadina. The Tea nasce dalla selezione accurata di tè e infusi di produttori certificati e importatori che lavorano secondo i parametri della ETP, Ethical Tea Partnership, ovvero un rigido protocollo applicato alle piantagioni che riguarda il rispetto dell'ambiente e dei lavoratori. “Ogni foglia di tè ha la sua storia di culture, tradizioni, persone, posti, viaggi per terra e per mare. Quando prepariamo il nostro tè, pensiamo sempre che dentro la tazza ci sia un mondo intero”. Tante le tipologie offerte dal negozio, dal tè bianco al tè verde, dal tè nero agli oolong, oltre a un'ampia scelta fra tisane e infusi di frutta. The Tea propone anche accessori, sali, spezie, erbe aromatiche e fiori eduli, da acquistare in bottega oppure online attraverso la sezione di e-commerce.

The Tea | Torino | via Corte d'Appello, 2 | tel. 01 14364973 | www.thetea.it

Tea & Company

Tè classici, aromatizzati, neri, verdi, infusi di frutta, tisane, biscotti della tradizione anglosassone e francese, torte e cioccolate: da Tea & Company si va per concedersi una pausa gustosa all'insegna del relax, assaporando infusi da tutto il mondo, miele, confetture ricercate e una vasta gamma di prodotti salati, dalle salse alle mostarde, in abbinamento a carni, formaggi, gelatine di vino, chutney e molto altro ancora. Una sala da tè, sì, ma ancor prima un luogo che richiama gli empori di una volta, ricchi di prelibatezze esotiche in grado di far venire l'acquolina anche ai meno golosi. Cacao in polvere, cioccolatini, caramelle, Champagne, e naturalmente tè, accessori per prepararlo al meglio e poi una selezione curata e ampia di libri e film dedicati all'argomento. Tanti i marchi scelti dalla bottega, dal celebre Dammann Frères a Blend Tea, da Whittard of Chelsea a Naturasan, senza dimenticare Higher Living Organic, Clipper, Ahmad Tea London, per una selezione dinamica che comprende tutti i diversi Paesi produttori.

Tea & Company | Torino | via Mazzini, 22 g | tel. 01 18170433 | www.teaecompany.it

Teapot

Una tisaneria con cucina dove degustare tè da tutto il mondo (Giappone, India, Sri Lanka, Cina, Ceylon), tisane ma anche caffè, centrifughe, estratti di frutta, muffin e dolci fatti in casa. Bancone in legno, tavolini, piante sparse in ogni angolo, caminetto e arredi in perfetto stile shabby chic: l'atmosfera che si respira da Teapot è quella accogliente e familiare delle sale da tè più romantiche, ma l'offerta è moderna e dinamica, e spazia dai dolci classici a quelli gluten free, vegani, senza lattosio, senza zucchero, pensati per andare incontro alle diverse esigenze alimentari. Vera specialità della casa, però, è il brunch domenicale, che alle prelibatezze dolci aggiunge piatti salati tipici della colazione anglosassone come le uova strapazzate, il bacon e i sandwich, da assaporare in abbinamento a tè verdi, neri, rossi, bianchi, aromatizzati, affumicati, da scegliere su consiglio del personale. La regia oggi è quella di Stefano Schiapparelli, che ha rilevato il locale un anno fa: “Tutti i prodotti sono fatti in casa, compreso il pane per i toast e i panini, e i tè, circa 20 in tutto, sono anche disponibili per l'acquisto”.

Teapot | Torino | via Silvio Pellico, 18 | tel. 01 119781481 | www.facebook.com/Teapot-Tisaneria-Con-Cucina-969380563125686/

Torteria Olsen

Abbiamo aperto nel '96 come laboratorio, ma è solo dal 2002 che abbiamo iniziato l'attività della sala da tè”, racconta Cinzia, proprietaria del piccolo locale in zona Quadrilatero che si è fin da subito imposto come uno dei punti di ritrovo per gli amanti del tè in città. “Abbiamo circa 120 tipologie di foglie fra tè, infusi e tisane, da gustare qui oppure acquistare per casa, in confezioni preparate al momento, in modo da conservare al meglio freschezza e aromi del prodotto”. Dieci tavolini e un bancone espositivo pensato per ospitare torte, crostate, strudel, lieviti, dolci per la prima colazione o la pausa merenda. Ma ci sono anche le torte salate con verdure e formaggi, “ci piace utilizzare alimenti naturali e biologici”, seitan e tofu, e poi primi e secondi piatti preparati espressi. Tè e infusi a parte, per accompagnare piatti e specialità dolci e salate si può scegliere dalla lista dei vini piemontesi, il caffè americano aromatizzato con cannella e scorza d'arancio ed estratti di frutta e verdura.

Torteria Olsen | Torino | via Sant’Agostino, 4b | tel. 01 14361573| torteriaolsen.it/

a cura di Michela Becchi

Dove comprare il tè a Milano: 6 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bolzano e Merano: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bologna: 4 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Firenze: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Palermo: 4 negozi seri e specializzati

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram