13 Dic 2017 / 15:12

Le migliori pasticcerie di Bolzano e dintorni: 5 indirizzi imperdibili

a cura di

L’Alto Adige in inverno dona panorami mozzafiato e scorci incantevoli, ma anche temperature glaciali. Per contrastare il clima rigido di questa splendida regione, non c’è niente di meglio di una buona fetta di torta. Ecco dove trovare i dolci migliori nei pressi di Bolzano.

Le migliori pasticcerie di Bolzano e dintorni: 5 indirizzi imperdibili

L’Alto Adige in inverno dona panorami mozzafiato e scorci incantevoli, ma anche temperature glaciali. Per contrastare il clima rigido di questa splendida regione, non c’è niente di meglio di una buona fetta di torta. Ecco dove trovare i dolci migliori nei pressi di Bolzano.

a cura di

Sono trascorse un paio di settimane dalla presentazione della guida Pasticceri & Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso, manuale che, come ogni anno, fornisce un'istantanea dell'Italia più dolce. Un panorama in costante crescita, nel quale la gioia del palato e la felicità per gli occhi viaggiano su un unico binario, in un connubio indissolubile. Perché la pasticceria, si sa, è scienza, rigore, una pratica fatta di cura del dettaglio e gusto del cesello, in cui l'estetica gioca un ruolo fondamentale. Dopo una lunga ricerca di dolci buoni e belli, gustosi e accattivanti, l'edizione 2018 ha segnalato ben 560 indirizzi in tutta la Penisola, di cui 20 insigniti con le Tre Torte, massimo riconoscimento. In occasione delle feste di Natale, per raccontare le migliori pasticcerie d'Italia partiamo da una delle località più gettonate delle vacanze invernali, Bolzano, che vanta una serie di insegne valide. Ecco le nostre preferite.

I Dolci di Ricky, Badia (Bolzano) – Due Torte

Un ambiente semplice e accogliente, con pochi tavolini e un dehors estivo affacciato sul Sas dla Crusc, una delle più affascinanti montagne delle Dolomiti: nella pasticceria di Richard Wieser si viene per assaporare i grandi classici della tradizione, dalla Sacher alla Linzer, dalla torta di carote al panpepato, senza dimenticare la Foresta Nera con ciliegie e i biscotti farciti con confetture fatte in casa. Ma il locale vanta anche un goloso comparto dedicato al cacao, fra tavolette, praline e - durante il periodo delle feste - alberi di Natale di cioccolato. Fra le specialità della casa, un posto d'onore lo merita lo strudel, proposto in tante variazioni: al cioccolato, con pasta frolla, classico o con sfoglia a base di farina di grano saraceno. Non manca, inoltre, una selezione di lieviti assortiti: cornetti integrali, glassati, ripieni di crema pasticcera, fagottini alle prugne, alla ricotta, sfoglie alle mele e alla vaniglia.

 

I dolci di Ricky

I Dolci di Ricky | Badia (BZ) | s.da Pedraces, 17 | tel. 04 71838018 | www.idolcidiricky.it

Acherer Patissier Chocolatier, Bolzano – Due Torte

È il 2014 quando Andreas Acherer, uno dei più validi esponenti della pasticceria altoatesina e non solo, decide di affiancare alla sua Patisserie Blumen di Brunico un secondo esercizio nel cuore di Bolzano. A tre anni dall'inaugurazione, l'insegna rappresenta ancora una delle più moderne espressioni dell'arte dolce in città, con prelibatezze dal gusto contemporaneo, i sapori puliti e delicati, più leggeri rispetto alla tradizionale pasticceria locale di stampo austriaco. A fare la parte del leone è la biscotteria, ma il locale sfoggia anche una bella carrellata di pasticcini, torte e dolci monoporzione, tavolette, praline e cioccolatini. Imperdibili i dolci delle feste, impreziositi ancora di più da un packaging originale e ricercato. Spazio anche al reparto caffetteria, con l'angolo bar che permette ai consumatori di degustare le varie proposte comodamente seduti al tavolo, in abbinamento con caffè, infusi, tisane e cioccolate calde.

 

Acherer

Acherer Patissier Chocolatier | Bolzano | via Leonardo da Vinci, 1 d | tel. 04 71977269 | www.acherer.com

5 O' Clock, Brunico (BZ) – Due Torte

Un locale raffinato e ben arredato, perfettamente inserito nell'elegante Stradtcafè, la strada dei negozi e degli acquisti della cittadina sudtirolese. Distribuito su due piani, lo spazio ampio e luminoso si compone di grandi vetrine e scaffali da cui occhieggiano le prelibatezze più disparate. A cominciare dai barattoli di tè, i set di tazze e teiere, per passare ai prodotti di pasticceria secca, le marmellate fatte in casa e la frutta candita. A coadiuvare il laboratorio, Felix Crepax, giovane pasticcere con un pallino per il cioccolato, che qui viene declinato in tutte le sue sfumature, dalle praline alle tavolette, senza dimenticare le creazioni per le feste e le ricorrenze, come i cuori di San Valentino, le uova di pasqua e i celebri Osterhasen, tipici leprotti di Pasqua della tradizione germanica. Last but not least, 5 O' Clock è anche il luogo ideale per acquistare confezioni regalo originali, dalle caffettiere alle scatole di caramelle, dai tè più pregiati ai vini del territorio.

 

5 O' Clock

5 O' Clock | Brunico (BZ) | Stadtgasse, 31 | tel. 04 74530832 | www.stadtcafe.it

Stadtcafé, Brunico (BZ) – Due Torte

Sulla stessa strada, si affaccia un altro indirizzo di vecchia data, da tempo punto di ritrovo per i più golosi, un bar/pasticceria gestito da circa un ventennio da Robert Waink e Ulrike Hofer. A guidare il laboratorio è di nuovo Felix Crepax, che qui si cimenta con i dolci della tradizione, fra Sacher e crostate. Fra le specialità del pasticcere, la Brunecker Original Stradttorte, delizia a base di mandorle, cioccolato, uova, zucchero, farina, pane, latte e burro, fra le più richieste dai clienti. E poi pastine, cioccolatini, confetture, strudel e dolci al cucchiaio. Inoltre, Stadtcafé è anche bar, per cui via libera a lieviti e biscotti, caffè e infusi, serviti con cura dalla patronne Ulrike, responsabile del servizio.

 

Stadtcafè

Stadtcafé | Brunico (BZ) | via Centrale, 26 | tel. 04 74555152 | www.stadtcafe.it

Acherer Patisserie Blumen, Brunico (BZ) – Tre Torte

Una delle più valide coppie dell'alta pasticceria italiana: Andrea Acherer e Barbara Strondl sono due professionisti di talento che quest'anno festeggiano il decimo anniversario del loro locale, una pasticceria ricercata che ha conquistato il palato di tutti fin dall'inizio, imponendosi come punto di riferimento per l'arte dolce in tutta la regione. Uno spazio ampio e luminoso, curato e accogliente, che coniuga in maniera armoniosa il banco dei pasticcini con l'angolo della fioreria, vecchia passione di Barbara. L'assortimento è ricco, fra mignon, torte e un comparto cioccolato di ottimo livello, oltre alla selezione di lieviti e biscotti per la prima colazione. Da provare le Punte originali del Castello di Brunico, cioccolatini fondenti ripieni di miele d'acacia, pasta di nocciole e grappa di lamponi di bosco, e imperdibili i macaron, le marmellate fatte in casa e i dolci monoporzione di fattura impeccabile. A rendere ancora più indimenticabile la visita alla pasticceria, le confezioni dolce+fiori, originali e curate nei minimi dettagli, proprio come il packaging.

Acherer Patisserie Blumen | Brunico (BZ) | via Centrale, 8b | tel. 04 74410030 | www.acherer.com

a cura di Michela Becchi

Pasticceri & Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso | Prezzo: 14,90 | disponibile in edicola, libreria e online

Pasticceri & Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso. Classifica e premiati

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Gambero Rosso Channel

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition