12 Gen 2018 / 18:01

Pub e birrifici a Milano. Gli 11 migliori da non perdere

Nella Milano da bere, negli ultimi anni, si sta verificando una rivoluzione riguardo alla proposta brassicola. I pub con una valida proposta si moltiplicano, molti dei quali collegati a realtà produttive più o meno grandi. Noi abbiamo selezionato 11 locali che, per vari motivi, vale la pena di provare.

Pub e birrifici a Milano. Gli 11 migliori da non perdere

Nella Milano da bere, negli ultimi anni, si sta verificando una rivoluzione riguardo alla proposta brassicola. I pub con una valida proposta si moltiplicano, molti dei quali collegati a realtà produttive più o meno grandi. Noi abbiamo selezionato 11 locali che, per vari motivi, vale la pena di provare.

Au Vieux Strasbourg

Un indirizzo storico, di ispirazione alsazana, che dal 2003 conduce per mano appassionati e neofiti alla scoperta delle birre. Antonio di Lello – Master in spillatura belga – gestisce con cura maniacale l'impianto a 8 spine con grande professionalità (anche se non mancano certo proposte in bottiglia). La stessa che dedica al servizio e alla diffusione della cultura birricola, con proposte di abbinamento ai piatti, note di degustazione, suggerimenti e consigli di cui è sempre prodigo.

Au Vieux Strasbourg – Milano - via Strambio, 29 – 02 70630062 

 

Baladin

Baladin

Baladin è una garanzia, e non solo per le famose birre nate a Piozzo, ma anche per quella capacità di declinare il marchio in varie espressioni. I locali a firma Baladin ormai sono parecchi, con una matrice comune fatta di buona birra, atmosfera rilassata, cibo irresistibile. Panini e hamburger certo, ma non solo: tartare, fritti, salumi, cosciotti, zuppe e via discorrendo. Per una proposta che può accontentare palati e gusti diversi, con il plus, recente, della mano di Renato Bosco per pizza DoppioCrunch, focacce farcite, panini al vapore, pane in cassetta ai cereali per toast e club sandwich. Varietà e qualità sono il punto isso, esattamente come per la birra, di cui si offre una buona selezione, come ci ha – da anni – abituato Teo Musso nei suoi locali dove non mancano anche appuntamenti di presentazione di birre, libri e tanto altro. E intanto si attende l'apertura di un Pop and Toast sui Navigli in primavera.

Baladin – Milano - via Solferino 56 - 02 6597758 - www.baladin.it

 

La Belle Alliance

30 tra spine e pompe, per una scelta ampia tra le migliori espressioni brassicole mondiali e non solo italiane. Lo stile è spartano: niente servizio al tavolo né fronzoli: solo tanta e tanta birra. Da accompagnare con taglieri di salumi e formaggi, hamburger e la tipica cucina da pub, robusta e appagante: gulash, stinco e cammin facendo. Con l'immancabile proiezione di partite (calcio e rugby) a rinsaldare l'atmosfera da pub d'oltremanica. 

La Belle Alliance – Milano - via Evangelista Torricelli, 1 - tel 3355238597

Birrificio Italiano

Il primo locale ufficiale a marchio Birrificio Italiano, la creatura di Agostino Arioli, si trova a un passo dalla Stazione Centrale, ha spazi ampi e ricercati, stilosissimi. In primo piano l'offerta birraria, con 12 spine e 2 pompe per ospitare la produzione del birrificio, ma l'offerta comprende anche birre da invecchiamento e una proposta gastronomica da gastropub, ma articolata, con stuzzichini e qualche piatto più strutturato, sulla falsariga del menu proposto al quartier generale dello storico birrificio lombardo (in attività dal 1996), a Lurago Marinone. Disponibili anche birre in bottiglia.

Birrificio Italiano – Milano -via Ferrante Aporti, 12 - 375 566 7632 - https://www.facebook.com/BirrificioItalianoMilano/

 

Fuori Fusto

Ancora un locale di proprietà di un birrificio, nel caso specifico, I Tri Bagai di Rozzano in provincia di Milano, a un passo dalla birreria, i cui prodotti occupano 4 delle 6 spine. Le altre vanno a rotazione in quella che chiamano birrosteria. Perché accanto al beverage, qui anche la proposta gastronomica è ben curata, con prodotti selezionati tra Lombardia ed Emilia. Tra i nomi chiamati in causa da Alberto Cavenaghi e Stefano Torre, quello di Davide Longoni per il pane.

FuoriFusto - Milano - via Silvio Spaventa 19 - 328 4426805 - www.fuorifusto.it

 

Hops Beer Shop

Un centinaio di etichette, in bottiglia e lattina, in bella mostra sulla parete, e 4 spine a muro, tutto declinato sulle creazioni di microbirrifici. Hops Beer Shop è il gemello (diverso) dell'omonimo locale di Trieste, ma integra la vendita di birra (le proposte cambiano spesso con sorprese e chicche che fanno la gioia degli appassionati) con una proposta gastronomica che alterna tartine, selezioni di salumi e formaggi, tartare, panini e altre proposte fredde.

Hops Beer Shop - Milano - via Montebello 14 - 02 8945 2517- http://www.hopsbeershop.com/

Impronta Birraia

Craft beer italiane e straniere, con primo fornitore, partner e compagno di avventure, Raimondo Cetani, ovvero Hibu, birrificio agricolo lombardo con 40 ettari di terreno tra Basilicata e Lombardia dedicati alla coltivazione di orzo e luppoli, una realtà che dedica grande cura alle ricette e alla scelta delle materie prime e del processo di produzione. Per accompagnare la birra (14 spine) ci sono pollo, ribs, hamburger e altri piatti a base di carne, oltre a piadine, taglieri, panini vari. Nello spazio, ospitato all'interno dell'ex fabbrica Richard Ginori, vengono ospitati anche concerti, eventi di varia natura e brunch domenicale completano l'offerta.

Impronta Birraia – Milano - via Tucidide 56 - 02 37072071 - https://www.improntabirraia.com/

 

Lambiczoon

La sua passione sono le acide e le fermentazioni spontanee, come dichiara apertamente sin dall'insegna, ma Nino Maiorano seleziona birre di tutto il mondo in vari stili, le migliori proposte brassicole, frutto di anni di ricerca ed esperienza allo Sherwood Pub di Nicorvo e in giro per il mondo. Dalla cucina arrivano patatine fritte, carni di Piemontese e un vasto assortimento di taglieri selezionati presso un'azienda agricola cremonese. Frutto di attenta selezione anche il pane per gli hamburger (croccante e compatto, capace di contenere il ricco ripieno senza cedimenti). Dolci in chiusura (con il birramisù a base di birra artigianale in prima linea a dare coerenza al tutto).

Lambiczoon – Milano - via Friuli, 46 - 0236534840 - http://www.lambiczoon.com/

 

Lambrate

Tra gli indirizzi imperdibili per gli amanti della birra, al primo posto in città, c'è sicuramente il Birrificio Lambrate. Un'istituzione, e non solo per i milanesi: un vero apripista che già sul finire degli anni '90 iniziava la produzione. Questo di via Adelchi, capitanato dal “monarca” Giampaolo Sangiorgi, è il loro brewpub (il primo, il secondo invece, che punta anche a una maggiore proposta gastronomica, è a via Golgi 60). Le birre, anche crude, sono quelle firmate dal mastro birraio Fabio Brocca, ma non solo, perché in questo stanzone un po' spartano, sulle panche o al bancone, la scelta è ampia e mai banale. Da mangiare, panini, hamburger, bruschette, e via discorrendo.

Birrificio Lambrate - Milano - via Adelchi 5 - tel. 02 70638678 - via Golgi 60 – 0284961890 - - www.birrificiolambrate.com

La Ribalta

Uno dei nuovi punti di riferimento per gli amanti della birra del capoluogo lombardo, quello di Marco Longhi e Cosimo de Monticellicomplici la costanza qualitativa tanto nella birra di produzione propria, quanto nell'offerta del locale legato al birrificio, ospitato in una nuova costruzione nel quartiere Bovisa. Qui impianto di produzione a vista, ambiente accogliente, una buona offerta gastronomica e una serie di appuntamenti con la musica dal vivo hanno velocemente fidelizzato una clientela, che anche nelle giornate calde si accomoda nel cortile esterno.

La Ribalta – Milano - via Cevedale, 3 – 0239329002

 

Sloan Square

Quasi 40 tra spine e pompe, oltre 400 etichette provenienti da tutti i luoghi caldi per la birra, in particolar modo quella artigianale: Stati Uniti, Belgio, Germania, Inghilterra, Danimarca. Sloan Square è un locale articolato in cui si va ber la vasta selezione di birre, per i concerti e le standup comedy, per i corsi, gli appuntamenti di degustazione, cene speciali, anteprime e tutto quel che contribuisce a sviluppare cultura birraria. Tanto da bere, ma anche tanto da mangiare-

Sloan Square – Milano - piazzale Cadorna, 2 - 0289095064

 

a cura di Antonella De Santis

 
Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Gambero Rosso Channel

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition