24 Giu 2018 / 13:06

Dove mangiano gli chef in vacanza. I ristoranti del cuore di Massimiliano Alajmo e Tonino Mellino

a cura di

Selezionare i ristoranti da provare in vacanza con i consigli degli chef: questa volta, abbiamo chiesto a Massimiliamo Alajmo e Tonino Mellino di indicarci i loro indirizzi preferiti per mangiare bene al mare e in montagna. 

Dove mangiano gli chef in vacanza. I ristoranti del cuore di Massimiliano Alajmo e Tonino Mellino

Selezionare i ristoranti da provare in vacanza con i consigli degli chef: questa volta, abbiamo chiesto a Massimiliamo Alajmo e Tonino Mellino di indicarci i loro indirizzi preferiti per mangiare bene al mare e in montagna. 

a cura di

 

Per molti, le ferie estive sono ancora un miraggio lontano, ma ogni occasione è buona per concedersi una gita fuori porta, per una giornata di relax cullati dalle onde del mare o immersi fra i profumi della vegetazione più fitta e rigogliosa. Mare o montagna, purché ci sia la natura a fare da sfondo, lontano dai ritmi frenetici della vita cittadina. Per godere a pieno di un weekend in campagna o in spiaggia, è d’obbligo concedersi un assaggio della tipica cucina locale, ancor meglio se gustata in una location d’eccezione. Per scovare i ristoranti migliori per l’estate, abbiamo chiesto aiuto ai più grandi chef italiani: per il Nord, i consigli di Massimilano Alajmo, per il Sud, quelli di Tonino Mellino a indicarci le insegne più valide.

 

Da Marcello

Mangiare sulla costa marchigiana

Se Rubano, in provincia di Padova, è stato eletto negli anni a luogo spillato sul mappamondo gourmet, è grazie all’impero creato da Massimiliano e Raffaele Alajmo, un duo instancabile che non smette di creare, diversificare, ampliarsi, in una ricerca continua all’insegna della cucina più alta e raffinata. Nelle rare giornate libere, chef Massimiliano sceglie di rifugiarsi in riva al mare, sulla costa marchigiana, a Portonovo. Qui, nell’omonima baia, è il ristorante di cucina di pesce Da Marcello a catturare la sua attenzione, un locale semplice dai sapori autentici. Affacciata sul mare, la tavola si distingue per l’utilizzo del pescato del giorno, dalle vongole ai moscioli, dai calamari agli scampi, prodotti sempre freschi che creano un menu in continuo movimento, basato su ciò che la Riviera del Conero ha da offrire. Oste d’eccezione ormai da oltre 15 anni, Marcello riserva a ogni cliente le premure necessarie per sentirsi a casa, grazie a un servizio attento e cortese che rende ancora più speciale l’insegna.

 

Laite

A Sappada, fra le Dolomiti

Non solo mare, però: lo chef ricerca anche i sapori di alta montagna, nella bellissima valle delle Dolomiti che conduce a Sappada, in provincia di Belluno, nelle deliziose stuben tirolesi riscaldate dalla grande stufa della tradizione che caratterizzano l’ambiente unico del ristorante Laite. Un luogo immerso in un’atmosfera senza tempo, fra mobili antichi e tendine con i merletti, dove si viene accolti ai tavoli con una mise en place di rara eleganza. La regia è quella di Fabrizia Meroi e Roberto Brovedani, cuoca e responsabile sala che da sempre fanno coppia fissa, nel lavoro così come nella vita. Una straordinaria conoscenza delle materie prime permette a Fabrizia di destreggiarsi fra prodotti di prima scelta, dalle carni ai pesci, tutti accompagnati dalle erbe che coglie personalmente nei boschi vicini. I suoi sono piatti legati al territorio, che seguono il ritmo della natura privilegiando solo gli ingredienti di stagione. A rendere l’esperienza da Laite ancora più indimenticabile, la cultura di Roberto, sommelier esperto che sa guidare ogni cliente nella scelta dell’abbinamento migliore, tenendo con eleganza e scioltezza le redini di un servizio efficiente e perfetto nei tempi.

 

Lo Scoglio

Sulla Costiera Amalfitana, in cima agli scogli

Fra le mete predilette per le vacanze italiane, c’è poi l’incantevole Costiera Amalfitana, dove i sapori intensi della terra e del mare si mescolano a tavola in un’atmosfera rilassata e conviviale. Nella località di Marina del Cantone, affacciata sul golfo di Salerno, nel comune di Massa Lubrense, è il ristorante Quattro Passi a guidare la scena della ristorazione locale. Cuoco d’eccezione e maestro d’ospitalità, Tonino Mellino conosce bene la sua terra e la valorizza in ogni piatto. Per questo ci siamo affidati alla sua esperienza per scovare delle insegne di qualità nella zona. Prima fra tutte, Lo Scoglio, “sulla costa di Nerano, un ristorante ottimo gestito da alcuni amici che lavorano molto bene il pesce”. Un locale storico, arroccato sugli scogli e sorretto da palafitte, in pieno stile amalfitano, arredato con semplicità e cura, dove è possibile assaporare tutto il meglio del territorio, dalle verdure – dell’orto proprio – al pesce fresco del giorno, fra frutti di mare crudi e primi piatti della tradizione realizzati in maniera impeccabile.

 

lo stuzzichino

Fra il golfo di Napoli e quello di Sorrento

Altra frazione di Massa Lubrense da visitare è Sant’Agata sui Due Golfi, località incastonata su una collina fra il golfo di Napoli e quello di Salerno. Qui, per rilassarsi e godersi un buon pasto tradizionale realizzato a puntino, lo chef si affida alla famiglia De Gregorio, che nel ristorante Lo Stuzzichino offre le ricette tipiche della cucina campana. Una struttura accogliente ed elegante, con cucina a vista, dove i grandi classici vengono elaborati ogni giorno con gusto e amore. Specialità della casa è la pasta e patate con Provolone del Monaco, piatto storico del locale, ma ci sono anche gli scialatielli ai frutti di mare o i ravioli al profumo di limoni di Sorrento e vongole. “Ci lavora anche un ragazzo che prima era da me. Molto in gamba, con un gran potenziale”. Un indirizzo sicuro, di quelli che non riservano mai cattive sorprese: “La bontà è assicurata”.

a cura di Michela Becchi

GLI INDIRIZZI

Da Marcello – Poggio di Ancona (AN) – loc. Portonovo – 071801183 - /www.facebook.com/portonovoristorantemarcello/

Laite – Sappada (BL) – b.ta Hoffe, 10 – 0435469070 – www.ristorantelaite.com

Lo Scoglio – Marina del Cantone (NA) – piazza delle Sirene, 15 – 0818081026 - www.hotelloscoglio.com/

Lo Stuzzichino – Sant’Agata sui Due Golfi (NA) – via Deserto, 1 – 0815330010 – www.ristorantelostuzzichino.it

GLI CHEF

Le Calandre – Rubano (PD) – fraz. Sarmeola via Liguria, 1 – 049630303 – www.alajmo.it

Quattro Passi – Massa Lubrense (NA) – loc. Marina del Cantone via A. Vespucci, 13 n – 0818081271 – www.ristorantequattropassi.com

 
 
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition