5 Lug 2018 / 13:07

Le migliori gelaterie di Salerno e dintorni: 5 insegne da provare

a cura di

Passeggiando per l'elegante città campana, durante la stagione estiva il modo migliore per rinfrancarsi dal caldo afoso è gustare un ottimo gelato artigianale. Ecco gli indirizzi migliori della provincia secondo la guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso. 

Le migliori gelaterie di Salerno e dintorni: 5 insegne da provare

Passeggiando per l'elegante città campana, durante la stagione estiva il modo migliore per rinfrancarsi dal caldo afoso è gustare un ottimo gelato artigianale. Ecco gli indirizzi migliori della provincia secondo la guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso. 

a cura di

 

Un territorio vario e ricco di prodotti di qualità: a tavola Salerno sa presentare quanto di buono e autentico riserva questa terra sfaccettata e dalle mille anime, preservando una tradizione gastronomica antica e complessa. A cominciare dal ricco fronte dolciario, dai sapori netti e decisi, che può fare affidamento sulle tante materie prime d'eccellenza locali, e che lascia spazio anche alla gelateria e l'arte del freddo, che continua a dimostrarsi un comparto forte e solido, fondato su indirizzi validi sparsi in tutta la provincia. Ecco quali sono le gelaterie migliori secondo la guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso.

Cioccolato Andrea Pansa – Amalfi

Ultimo esponente di una famiglia impegnata nel settore dal 1830, Andrea Pansa rappresenta la quinta generazione di gelatieri nel cuore della cittadina costiera. Nell'elegante locale gestito con cura e amore, è possibile assaggiare tante variazioni di cioccolato artigianale, fra praline e tavolette, ma anche un ottimo gelato, declinato in pochi gusti tutti molto convincenti, realizzati a partire da una ricerca minuziosa degli ingredienti migliori. Molti prodotti, come i limoni, arrivano direttamente da Villa Paradiso, la tenuta agricola di proprietà della famiglia che fornisce tutta la frutta alla base dei sorbetti. Specialità della casa è il gusto alla noce, fiordilatte e crema di nonna Adriana: da provare.

Cioccolato Andrea Pansa – Amalfi – via Lorenzo d'Amalfi, 9 – 089873282 - www.andreapansa.it/

Citrus – Battipaglia

Grazia Citro è la giovane e brillante titolare di questo locale nel centro di Battipaglia, la città dove è nata e cresciuta. Appassionata di pasticceria e gelateria, dopo una laurea in Economia, l'artigiana ha scelto di intraprendere la strada del sottozero, frequentando un corso di formazione professionale a Perugia, e rinunciando così al posto assicurato nell'azienda di famiglia. Tanto studio e ricerca e poi, nel 2015, una gelateria tutta sua. Una bottega del gusto dove assaporare sempre un gelato ben fatto con gusti che variano di continuo, assecondando il ritmo delle stagioni. Imbattibili il mascarpone e frutti rossi, il Biscottaccio ma anche la classica liquirizia. Imperdibile, poi, la Delizia al limone, emblema della tradizione salernitana, così come il Citrus, cavallo di battaglia del locale, una base bianca aromatizzata all'arancia con limone candito di Sorrento e granella di pistacchio. A completare l'offerta, sorbetti e graniti di buona fattura, oltre ai lieviti per la prima colazione fatti in casa.

Citrus – Battipaglia (SA) – via P. Baratta, 2 – 08281995512 - www.facebook.com/citrusgelateria/

Angelo Napoli – Salerno

Un locale elegante e moderno con annesso laboratorio di produzione, dove Angelo Napoli prepara con cura il suo gelato cremoso e fortemente legato al territorio. Tanti sapori della regione compongono i gusti creativi del bancone, pensati per accontentare tutti i gusti. Nascono così specialità come la crema uvetta e noci, il variegato all'amarena, la nocciola e il cioccolato bianco con scorzette di limone e mandorle pralinate. Da provare anche le granite, quella al fico bianco del Cilento su tutte, e poi la produzione dolciaria, fra torte – ricotta e pera in primis – e monoporzioni.

Angelo Napoli – Salerno – via Porta Elina, 15 – 089254116 - www.angelonapoli.it/

Crivella – Sapri

Si autodefinisce “gelatologo” e “narratore di gelati” Enzo Crivella, esperto conoscitore del territorio cilentano e figlio d'arte, da anni alla guida dell'impresa di famiglia nata dall'estro di papà Eugenio nel 1950. Instancabile ricercatore di eccellenze, nel tempo l'artigiano ha sperimentato con sapori e profumi diversi, creando abbinamenti sempre nuovi e originali a partire dalle migliori materie prime locali. Fino a ottenere un gelato morbido e cremoso, equilibrato e ricco di sapore. Fra i gusti più appreizzati, fiordilatte e visciole di Cantiano, fichi bianchi, nocciola di Cravanzana, specialità da assaporare all'interno, passeggiando, oppure seduti ai tavolini esterni vista mare.

Crivella – Sapri (SA) – c.so Italia, 82 – 3381330402 - www.crivella.it/

Di Matteo – Torchiara

Pluripremiato gelatiere, Raffaele Del Verme continua a stupire di anno in anno con i suoi gelati di alta qualità realizzati in quello che apparentemente sembrerebbe un classico bar di quartiere, dagli arredi e l'atmosfera retrò, ma che in realtà rappresenta una delle migliori insegne della regione. Nei suoi prodotti si nasconde tutto il meglio della gastronomia cilentana, e non solo. I gusti, equilibrati e creativi, riescono a sorprendere per il sapore intenso e la tecnica raffinata, a cominciare dalle declinazioni di cioccolato, abbinato a vari ingredienti (impossibile resistere a un assaggio di cioccolato e fichi), per finire con le creme setose, dal pistacchio alla nocciola. E poi miele e pere, fichi, alloro e mandorle, noci, senza dimenticare la linea di sorbetti, sempre diversi a seconda della stagione.

Di Matteo – Torchiara (SA) – piazza A. Torre, 13 fraz. Sant'Antuono – 0974831012 - www.facebook.com/gelateriadimatteo/

a cura di Michela Becchi

Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2018 – pp. 240 – 8,90 euro – disponibile anche on line

Guida Gelaterie d'Italia 2018 del Gambero Rosso. La classifica e i premiati

Le migliori gelaterie di Bergamo e dintorni: 4 insegne da provare 

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition