11 Ago 2018 / 13:08

Le migliori gelaterie di Genova e dintorni: 4 insegne da provare

a cura di

Le temperature continuano ad alzarsi in tutta Italia, e aumenta di pari passo la voglia di un buon gelato rinfrescante. Fra i tanti indirizzi della Penisola, nella provincia di Genova ce ne sono 4 da non perdere. 

Le migliori gelaterie di Genova e dintorni: 4 insegne da provare

Le temperature continuano ad alzarsi in tutta Italia, e aumenta di pari passo la voglia di un buon gelato rinfrescante. Fra i tanti indirizzi della Penisola, nella provincia di Genova ce ne sono 4 da non perdere. 

a cura di

 

Un piatto di trenette al pesto, un morso alla celebre focaccia di Recco, un assaggio dello stoccafisso alla genovese, il cappon magro, una fetta di farinata di ceci (fainâ per gli autoctoni) per merenda, in alternativa alla più nota focaccia genovese, e una manciata di canestrelli per concludere il pasto. Il viaggio fra i sapori del capoluogo ligure è un percorso di profumi, gusti e consistenze diverse, che a tavola coniuga armoniosamente mare e terra. Oltre ai prodotti tipici, durante una passeggiata fra i caruggi, è d'obbligo – soprattutto nella stagione più calda – anche un assaggio di un buon gelato artigianale. Dove trovare il migliore? Ecco gli indirizzi segnalati in città e nelle zone limitrofe dalla guida Gelaterie d'Italia 2018 del Gambero Rosso.

Cremeria Spinola – Chiavari

Un primo punto vendita sul lungomare e un secondo nel centro storico di Chiavari: Matteo Spinola, dopo una lunga gavetta, è diventato uno dei punti di riferimento per l'arte fredda ligure, grazie alla tecnica raffinata e la selezione attenta delle materie prime. Ottima la crema all'uovo, il cioccolato, il caffè, ma anche i gusti alla frutta - mirtillo in primis - e poi il melone, l'anguria e il più insolito lampone e Campari, che gioca sull'equilibrio fra dolce e amaro. Gusti a parte, nota di merito va ai coni e le cialde, realizzati a regola d'arte, che contribuiscono a rendere l'esperienza da Cremeria Spinola ancora più indimenticabile.

Cremeria Spinola – Chiavari (GE) – c.so Valparaiso, 118 – 3427582497 - www.facebook.com/Cremeria-Spinola-223207594370285/

Profumo – Genova

Una passione per le cose buone iniziata negli anni '60 nella storia pasticceria Villa, tanto studio e una ricerca minuziosa portata avanti con costanza: sono questi i punti di forza della famiglia Profumo, che oggi sperimenta con sapienza restituendo un prodotto sempre migliore, e in continua crescita. Il locale, piccolo e arredato con cura, ospita i gusti più vari, dalla crema al limone all'arachide salata, ma anche chinotto di Savona, zabaione, crema tradizionale e una stracciatella ricca e golosa. Da provare i gusti al cioccolato, come quello con la pera oppure con il mirtillo.

Profumo – Genova – v.lo Superiore del Ferro, 14 – 0102514159 - www.facebook.com/profumogenova/

Cremeria Sestri – Genova

Tre punti vendita per la Cremeria Sestri, uno a Sestri Ponente, un altro in aeroporto e un terzo nella zona centrale, a pochi passi da via XX settembre, nel cuore del fermento gastronomico genovese. L'indirizzo nella frazione Sestri Ponente, comunque, rimane un ottimo riferimento per tutti gli amanti del gelato: qui è possibile provare un prodotto di alta qualità, dove sapori e consistenze si uniscono in maniera armonica e originale. Come la stracciatella con fiordilatte e amarena oppure le castagne con mascarpone e noci, la ricotta di capra con mandorle e miele o ancora quella con fave di cacao. Non mancano, poi, granite e sorbetti, che completano l'offerta ampia del locale.

Cremeria Sestri – Genova – Fraz. Sestri Ponente – via G. Donizetti, 34 r 3423301781 - www.facebook.com/gelateria.sestrese/

100% Naturale – Sestri Levante

Sul lungomare ligure, un indirizzo che non deluderà gli amanti dei sapori netti e decisi: 100% Naturale, come recita l'insegna, è una gelateria che pone al primo posto la ricerca della materia prima, selezionando prodotti autentici degli agricoltori e gli allevatori migliori. Primi tratutti il latte prodotto da una razza autoctona di bovini, la Cabannina, alimentata con almeno il 70% di foraggi locali. Tanti i gusti fra cui scegliere: fra gli imperdibili, ricordiamo ananas e menta, perfetto per la stagione estiva, il caffè, la fragola. E poi i semifreddi, primo fra tutti lo zabaione, e i ghiaccioli alla frutta.

100% Naturale – Sestri Levante (GE) – via XXV aprile, 126 – 01851770799 - www.facebook.com/lucagelatobio/

a cura di Michela Becchi

Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2018 – pp. 240 – 8,90 euro – disponibile anche on line

Guida Gelaterie d'Italia 2018 del Gambero Rosso. La classifica e i premiati

Le migliori gelaterie di Bergamo e dintorni: 4 insegne da provare

Le migliori gelaterie di Salerno e dintorni: 5 insegne da provare 

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition