Napoli. Nasce la nuova Città del gusto

26 Lug 2011, 16:09 | a cura di

Tutto pronto per l'inaugurazione della nuova sede della Città del gusto di Napoli, che apre i battenti lunedì 4 febbraio all'Interporto e – successivamente- anche nel Cis di Nola. Con il suo nuovo spazio la Città del gusto punta a consolidare, ancor più, il suo ruolo di promozione e diffusione d

ella cultura e dell'eccellenza enogastronomica in Campania, spostandosi appena fuori i confini di Napoli.

Â

Â

Questa nuova sede inaugura anche un'inedita collaborazione con la Camera di Commercio, che entra come socio fondatore, a testimonianza di come la struttura si ponga come un punto di riferimento imprenditoriale per il settore dell'agroalimentare e dell'enogastronomia campani. Un settore che ha un peso enorme nel comparto turistico. “La Città del gusto è nata per questo” sottolinea Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso “ed il Gambero Rosso è orgoglioso della partecipazione e della guida che le associazioni sotto la regia della Camera di Commercio di Napoli, hanno deciso di dare al territorio”.

Â

Â

Puntando l'attenzione proprio sull'importanza che assume l'enogastronomia nella valorizzazione e nella promozione del territorio in Italia e all'estero: “Napoli e la Campania sono luoghi che il trade ed il turismo internazionale ci invidiano sia per la bellezza del territorio che per la cultura enogastronomica”. Lo sguardo della nuova Città del gusto varca i confini nazionali: “Con l’ingresso stabile dell’ente camerale nella struttura” afferma infatti il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni “puntiamo a realizzare un polo di riferimento internazionale per l’eccellenza del made in Naples e made in Campania”. Un polo di eccellenza italiana che riunisce in una stessa area anche il “Vulcano Buono”, il complesso multifunzionale firmato da Renzo Piano, forse il più bel centro commerciale d’Italia.

Â

Una prospettiva invitante che non manca di proporsi come fucina di nuovi talenti. Professione cuoco, Professione Pasticcere e, da quest'anno, Professione Pizzaiolo possono contare oggi su nuove aule-cucina e, come sempre, su un corpo docente interno ed esterno alla Città del gusto, con ospiti chef e ristoratori che completano un percorso di studi teorico e pratico.

Â

Â

Città del gusto Napoli però è anche uno spazio dedicato alla ristorazione di qualità con ristorante, wine-bar e pizzeria aperti al pubblico.

Città del gusto
Via Interporto Campano, Nola (Na)
tel. 081 2134824  | 338 1691727

Â

Antonella De Santis

01/02/2013

  Â

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram