Etnico: 'Ba', il cinese che non ti aspetti

25 Ago 2011, 12:10 | a cura di

Cominicia il nostro viaggio tra le tradizioni gastronomiche della cucina etnica. Si comincia da Milano, città internazionale e frenetica, con i suoi ottimi ristoranti asiatici. Tra questi, 'Ba Asian Mood'...

 

Tradizioni culinarie millenarie si fondono con la tavola italiana in un ambiente giovane e di desi

gn. Minimalista e moderno, raccolto e ospitale, ‘Ba Asian Mood’ (premiato dal Gambero Rosso tra i migliori ristoranti low-cost 2011-2012, nella categoria ‘A tavola’) è un ristorante di Milano che riserva ottime sorprese per il palato.

 

Fondato da giovani di origine cinese, Marco e Giulia, ma di seconda generazione, sono cioè nati e vissuti in Italia passando gran parte della propria vita in Emilia Romagna, il locale (120 coperti, prezzo medio 35 euro) propone un carta con piatti molto intriganti firmati dallo chef Chung Ping arrivato direttamente da Hong Kong per portare nel Bel Paese i sapori dell’oriente. Ne sono un esempio i tagliolini al the verde con uova di salmone e bottarga, le capesante al vapore aromatico con spaghetti di soia, l'anatra in doppia cottura impanata con un gustoso purè di patate e poi fritta. Sfiziosi e ben fatti anche il toast o l'involtino di gamberi, entrambi dalla frittura croccante e asciutta, i dim sum con capesante e astice o il riso saltato con gamberi e verdure.

 

Non mancano i grandi classici, come il pollo alle mandorle o al limone, l'anatra all'arancia, il maiale in agrodolce e altro, tutti eseguiti in maniera impeccabile.

 

Buone anche le proposte di pesce, come il branzino al vapore con cipollotto. Tra i piatti forti, lo scenografico Soft Shell Crab: granchio morbido, saltato al pepe nero e avvolto in una sottile, croccante pastella.

 

A distaccarsi dalla tradizione solo i dolci, molto curati. Tra questi spiccano la variazione di frutti esotici e l'ottimo tiramisù con spuma leggera di mascarpone.

 

Nota di merito, oltre che per i prodotti di qualità utilizzati, per il servizio cordiale e tempestivo, coordinato da ragazzi cinesi sempre disponibili e pronti a spiegare tutte le portate in carta con dovizia di particolari anche in merito a cotture e ingredienti. La carta dei vini non è delle più ricercate ma presenta qualche etichetta che si sposa bene con ciò che si mangia. Tra le novità estive, anche uno spazio all’aperto. Molto curata, infine, l’immagine del locale a cominciare dal logo: un ideogramma, un otto rosso stilizzato che ne interpreta il nome tentando di fondere le due culture italiana e cinese. Ba in cinese significa infatti sia “otto” che “padre”.

 

Michela Di Carlo

25/08/2011

 

Ba – Asian Mood

Via Carlo Ravizza 10

20149 Milano

+39 02 46 93 206 

www.ba-restaurant.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram